Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

05 Agosto 2009 Postato da: schiumacal
Devo ammettere che su AROS, forse mi sbagliavo.
Ho dato un' occhiata alle nuove release di AROS, ed ero rimasto molto indietro...
... il sistema sta facendo passi avanti.

Cio' non toglie che se venisse fatto il porting di AmigaOS4.x su x86 sarebbe cosa buona.

Piccola curiosita':
-----------------
Da un video, ho visto che in ambiente AROS si caricavano in automatico programmi sviluppati per AmigaOS3.x, ma, per caso, c'e' un emulatore per AROS che in maniera trasparente permette questo?
Commenti: 180  Aggiungi - Pagine: 1...-5-6-7-8-9

Post inviati: 1986

Visulizza profilo Messaggio Personale
151.81.185.*** Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 6.1; Trident/4.0; GTB6.3; SLCC2; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.5.30729; .NET CLR 3.0.30729; Media Center PC 6.0; InfoPath.2; OfficeLiveConnector.1.4; OfficeLivePatch.1.3)
Commento
schiumacal 6 Gennaio 2010    15:40:18

Citazione

Ti faccio solo alcune precisazioni, a spaccare la comunità ci ha pensato Amiga Inc con AOS4, ai tempi era già nato MOS e quelli di Amiga Inc avrebbero dovuto sedersi ad un tavolo con quelli di MOS e raggiungere un accordo che sarebbe poi tornato utile a tutti, utenti e sviluppatori. Ma si sa Amiga Inc non ha mai fatto nulla di buono ed ora la situazione è questa. MOS avrebbe dovuto essere il nuovo AmigaOS, ma non è stato così.

AROS è nato ben prima di tutto questo, quando alcuni utenti/programmatori, si sono resi conto che era inutile continuare ad aspettare una rinascita, era ora di creare un nuovo AmigaOS indipendente dall'hardware. Il primo problema che ha incontrato a parer mio è il fatto di dover scrivere tutto da zero, sia AOS4 che MOS hanno preso attinto dai sorgenti di AOS3. Altro punto a sfavore è stato il fatto che moltissimi utenti erano ancora convinti che Amiga sarebbe rinata e illusioni simili, e non hanno appoggiato lo sviluppo di questo sistema, solo in un secondo momento la cosa ha iniziato a cambiare e di fatto AROS ha iniziato a progredire più velocemente.

Parlando poi di Open-source, AROS è l'unica alternativa per un amighista, MOS e AOS4 sono closed-source.

Leggendo poi altri topic , è saltato fuori come l'intero sub-sistema grafico di AOS4 e MOS sia completamente da riscrivere, e chissà quante altre cose lo sono, questo un po' fa capire perchè non si fa un porting su x86, perchè al momento attuale si tratterebbe di 'portare' una parte dell'OS che si sa già di dover riscrivere. Sotto questo aspetto non so come sia messo AROS, ma potrebbe essere già più avanti, questo Paolone lo saprà. Resta il fatto che al momento attuale è vero che MOS e AOS4 sono più avanti, ma parti del loro codice attuale è da riscrivere, quindi bisogna poi vedere quanto effettivamente siano avanti.

Di fatto attualmente si può dire che la 'percezione' di quanto siano avanti AOS4 e MOS può risultare 'falsata'.








Rispetto tutti i pensieri di ogni amighista, ci mancherebbe...
ma devo dissentire quello che dici, anzi diciamo che non lo condivido affatto.

AROS e' open source, e AmigaOS e closed source, quindi ? Secondo te, per questo motivo AROS sarebbe il futuro di ogni Amighista ?
Ripeto, AROS nasce e continua a progredire come un'ottima idea, e naturalmente faccio a tutto il gruppo di sviluppatori di AROS i miei piu' sinceri auguri di un ottimo successo, ma oltre questo non mi sento proprio di andare.

Il vero ed unico futuro per Amiga rimane senpre e soltanto la sua idea di tecnologia nata anni fa' e che a tutt'oggi nessun PC e' riuscito ancora ad eguagliare. Sono i concetti di base che Amiga ha posto fin dall'inizio il vero successo di questa macchina.
Amiga Inc., sinceramente, non mi pare abbia potuto creare il crollo della tecnologia, diciamo forse che le colpe sono da addebitarsi a tutta la parte manageriale che nei tempi che furono fecero fallire la Commodore. Poi, sicuramente, ci fu tutto un continuo di errori, anche da parte di Amiga Inc, ma solo perche' governata da imprenditori senza capacita' vere e senza che veramente credessero in Amiga. Pensavano solo di far piu' quattrini sperperando sui brevetti, e cosi ancora oggi fa' il nostro illustrissimo BILL.

Menomale che ci sono aziende esterne ad Amiga Inc, che ancora oggi producono e credono in Amiga veramente.

L'unico vero open source ad avere avuto successo nella storia dell'informatica e' stato Linux e nient'altro. Gli altri OS open source sono sempre rimasti di nicchia, molti sono falliti ed hanno cambiato nome, molti sono rinati, molti sono sempre fermi li...

Ma, io dico, possibile che non ci si renda conto di un fattore importante quale quello che AmigaOS, nonstante tutte le vicissitudini passate, sia ancora li, bello e fiorente, e sempre in miglioramento ?

Certo che lo fa' con molta lentezza, ma sarebbe pure da capire visto cio' che c'e' il giro nel mondo per il Ns. OS.

Vediamo un po' le cose positive: sta' nascendo una nuova azienda produttrice di hardware Amiga che si affianchera' ad Acube, e produrra' hardware ad alta tecnologia, AmigaOS avanza e si vocifera gia' di una versione 5.0, finalmente si sta' realizzando un browser all'avanguardia, si vocifera delle ristrutturazione di tutto il codice sorgente AmigaOS per renderlo migliore e piu' performante, si vocifera di novita' incredibili che la stessa Commodore vuole avanzare...

Ma immaginiamo se solo una parte di tutto questo dovesse veramente realizzarsi, forse... beh! Forse ci sarebbe quel gran ritorno che molti stanno aspettando da anni, sicuramente non in pompa magna, e chi ci crede ormai piu' ai miracoli, pero'... si spera sempre.

La comunita' Amiga, tutta la comunita', rimane sempre in un limbo particolare, riservato solo a noi poveri amighisti, dove si rimane in attesa, ma mai ho sentito dire ad un vero amighista di aver abbandonato definitivamente il sistema e non esserci piu' ritornato.

Ma vi rendete conto del fatto che ancora oggi, dopo anni e anni di fallimenti, trasformazioni, procedimenti penali, ecc. esitono editori che continuano a produrre riviste specializzate per Amiga ?

Insomma, si sente nell'aria che Amiga non e' morta, ma e li, in attesa che qualcuno veramente coraggioso la riprenda per mano e la riporti a galla. Fallisce la Atari e ritorna dopo anni a produrre videogames, quasi fallisce la Apple e ritorna piu' potente di prima.
Perche' la Commodore e Amiga no ?

Spiegatemi perche' non dovrebbe risorgere la Ns. tecnologia ? Spiegatemi perche' AROS dovrebbe essere l'unica alternativa ? E non ditemi perche' e' open source, tanto lo sappiamo tutti che questro motivo non porta per diritti assoluto al successo.

Io credo in AROS come OS open source, ma ugualmente dico che Amiga e' ben altro, e' un sistema di regole che deve essere forzatamente governato da una casa madre che deve crederci e portare avanti le proprie idee, e non mi riferisco ad Amiga Inc., questa per me non e' piu' da anni ormai niente.

Continuero' a sognare, chiamatemi pazzo, oppure chaimatemi vecchio per le idee un po' antiquate che nutro per Amiga, ma non mi venite a raccontare che non vi siete innamorati di Amiga per le meraviglie che nascevano da questa macchina gli anni d'oro, perche' non potro' mai crederlo.

Oggi io lavoro prevalentemente in ambiente Windows7, e nonostante ritengo tale sistema molto efficiente e performante, rimpiango ancora le notti che da 20enne passavo con amiga a realizzare grafica con software del calibro di Real3D o con DPaint, rimpiango ancora le notti che passavo a leggere i floppy DOS o Mac con Cross-Dos e Cross-mac, rimpiango ancora le notti che passavo a vedere le demo piu' spettacolari che potevano mai essere realizzate da un PC, rimpiango le partite a Tekken che facevo con gli amici, rimpiango gli studi che da programmatore facevo su Amiga.

Rimpiango il giorno che allo Smau vidi per la prima volta un Amiga1000 sfolgorare a pieno schermo img. multicolore da sembrare quasi delle foto, per quei tempi eccezionali.
Allora si sentiva l'anima di Amiga, oggi niente... ma credetemi che ancora da qualche parte l'anima di Amiga c'e'. E' un sesto senso che ho, e sinceramente il mio sesto senso non mi ha mai tradito.


Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.



http://www.schiumacal.altervista.org/

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
109 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a GodzIvan - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.10893487930298 secondi