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29 Aprile 2005 Postato da: Marco Lovera
PuzzleBOBS

Molti di voi in passato hanno avuto sicuramente modo di visionare, se non di utilizzare in prima
persona, il famoso gioco della NeoGeo PuzzleBubble. Questo gioco uscì in un periodo talmente lontano
dallo stile del gioco stesso che rese il gioco molto popolare. All'epoca si utilizzava la grafica
3D in tantissimi nuovi giochi e questo giochino con una grafica approssimata ma con una giocabilità
impressionante e con immediatezza sconvolgente spopolò. A distanza di anni per l'Amiga uscì un gioco
simile, Bubble Heroes che conteneva anche delle novità. Ora arriva Puzzle Bobs, il PuzzleBubble Amiga.



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La realizzazione di questo nuovo gioco Amiga è da addebitare alla Nexus Development che su un CD
ha racchiuso gioco e documentazione necessaria. Lo scopo del gioco, per chi ancora non lo sapesse,
consiste nel eliminare dallo schermo tutte le palinne colorate. Voi avete il controllo di un arco
che dovrete orientare a seconda del colore della pallina che in quel momento dovrete lanciare.
Formando gruppi di almeno 3 palline queste scompariranno facendo eventualmente cadere le palline
a loro attaccate nella parte sottostante. Col passare del tempo lo schermo si abbassa riducendo la
zona di gioco. Prima si completa lo schema e più punti si otterranno. Se anche solo una pallina vi
raggiunge siete spacciati. Ovviamente ad ogni schema completato si passerà di livello e quindi le cose
si complicheranno un pochino.



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Direi che fino a questo punto pare che PuzzleBobs sia un clone spudorato di PuzzleBubble ma è proprio
a questo punto che subentrano quelle che sono le implemantazioni che rendono questo gioco nettamente
diverso dal suo predecessore su pc (e sala giochi). PuzzleBobs risulta essere decisamente più
configurabile e questo lo si può notare già solo dalla personalizzazione delle palline che possono
assumere l'aspetto di palline da carambola, oppure addirittura avere una vostra serigrafica. E'
possibile cambiare le font per i vari menù e anche i fondali sono personalizzabili. Per poter
creare dei livelli personali bisogna essere un attimo più esperti ma comunque la guida fornita in
italiano aiuta ad imparare in fretta e soprattutto contiene già moltissimi file di configurazione pronti
per l'uso.



Sempre sotto l'aspetto grafico, per i vari movimenti delle biglie possiamo scegliere tra
diversi tipi di rendering a seconda del computer che abbiamo, se disponiamo di una scheda grafica
utilizzare le funzioni del sistema operativo sarà la cosa migliore, mentre se possiamo utilizzare
solo l'AGA possiamo provare tra l'uso del vecchio Blitter oppure, disponendo di un processore veloce,
utilizzare quest'ultimo. Ovviamente non solo il lato grafico è stato curato ma anche la parte sonora.
E' infatti possibile, se avete dei "mods" ascoltarli mentre fate le vostre belle partite. E'
ovviamente supportato il suono 3D



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Passiamo ora ad alcuni aspetti spiacevoli del gioco, sul mio Amiga, la cui configurazione è
riportata in fondo a questa prova, giocando in una finestra sul Workbench la grafica risulta
alle volte rovinata, pur usando le funzioni grafiche del sistema operativo. Devo però
dire ad onor del vero che non ho provato a cambiare nessun parametro di settaggio del
CyberGrafphX 4, che con le impostazioni che uso normalmente non mi ha mai dato problemi
con nessun gioco. Un altro problema che si riscontra giocando sul WorkBench, è che sbagliando
a selezionare delle opzioni di settaggio, si può ottenere una schermata parzialmente corrotta
che, a causa dell'illeggibilità dei menù risulta inutilizzabile, occorre quindi uscire dal gioco
sperando di non aver salvato per errore gli ultimi settaggi operati.



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Per concludere, il gioco non propone sicuramente nulla di innovativo, ma la possibilità di
creare propri livelli personalizzati fino all'ultimo dettaglio potrebbe far fiorire un grande
quantità di stili diversi che renderebbero il gioco sempre attuale.




Configurazione della prova




  • Amiga 4000
  • CyberStorm MK3 68060/50 34MB Ram.
  • CyberVision 64-3D
  • HD 4.3GB UWSCSI
  • CD-ROM 40x
  • AmigaOS 3.9
  • CyberGraphX 4.2




Si ringrazia Emanuele Cesaroni della Nexus Development per aver fornito la copia per questa prova.

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