Comandi
|
[b]-[/b] Attiva/disattiva il neretto
[i]-[/i] Attiva/disattiva l'italico
[br] Inserisce un a capo
[p] Inserisce un interruzzione di paragrafo
[center]-[/center] Attiva/disattiva allineamento centrato
[justify]-[/justify] Attiva/disattiva allineamento giustificato
[box]-[/box] Apre/chiude una tabella
[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell] Apre/chiude una cella
[boxrow]-[/boxrow] Apre/chiude una linea di celle
[quote]-[/quote] Crea un box per quotare commenti.
[quote=titolo]-[/quote] Come Quote ma con titolo.
[size=valore]-[/size] Imposta la grandezza del carattere
[color=valore]-[/color] Imposta il colore del testo.
[url=indirizzo]-[/url] Attiva una porzione di testo
[img]indirizzo[/img] Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.
[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img] Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita
|
|
|
|
Nuovo Commento
|
Regolamento Commenti e Topic
Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:
- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.
- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.
- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.
- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.
- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia
- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.
- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.
- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche
essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.
- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore
i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73)
I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.
I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.
|
|
04 Settembre 2019 |
Postato da: saimo |
Motori grafici fatti in casa |
|
Questa discussione inizialmente si chiamava Custom Screens System (smanettando con AMOS Professional e chipset AGA) perché dedicata, appunto, al Custom Screens System. Ora ho realizzato un altro piccolo motore grafico e ho pensato che invece di aprire un'altra discussione era meglio parlarne qui, dato che, in fondo, non c'è troppo da dire. Sarebbe bello se anche la discussione sul motore dot-matrix venisse fusa con questa (admin, si può fare?).
***
Custom Screens System
Questo progetto è rimasto a prendere la polvere per 16 anni, ma, di recente mi è stato riportato alla mente e, allora, ho deciso di svelarlo a voi amighisti.
Come in altre occasioni, purtroppo, il testo è in inglese (perché inizialmente l'ho scritto come articolo sul LinkedIn ), per cui me ne scuso e confido nel vostro buon cuore.
***
Back in 2002 (or early 2003) I got in touch with a developer who had released a nice AMOS Professional game. While chatting with him, I had the idea of developing a fancy Copper trick that would have allowed the game he was currently working on to flip the screen as seen in the level introduction screens of Project-X. The trick was never used (and the game was never released), but little by little it developed into a full video system for AMOS Professional that, by exploiting the AGA chipset, greatly expanded the platform's capabilities. As an added challenge, I decided to implement the system using AMOS Professional itself (eventually, for performance reasons, I implemented a procedure in assembly, but I did resist the temptation of doing the same for other procedures).
Here's how the system documentation introduces the system itself:
The Custom Screens System (CSS) is a system which extends the AMOS Professional screen handling capabilities by exploiting the AGA chipset. It allows to define Custom Screens (CSs), by means of custom Copperlists, that are 100% compatible with the graphic operations (bobs, drawing, texts, buffering, etc.) and that open a wide range of possibilities - most notably non-EHB 64 colors screens and an advanced Dual PlayField mode, named Cross PlayField (XPF).
Features:
* up to 8 CSs at once;
* CSs with up to 64 non-EHB colors;
* CSs usable as normal screens for graphic operations;
* CSs display window size and position restricted only by hardware limits;
* scrolling fully supported;
* 35 ns horizontal scrolling granularity;
* extended palette control:
* 24 bit RGB color values (for everything);
* fading from any palette to any other palette;
* palette allocation, mixing, masking, etc.
* XPF:
* up to 8 bitplanes;
* per-color opacity/transparency of the Front CS freely defineable;
* all that can be done with CSs can be done with XPFs, too;
* miscellaneous visual effects;
* miscellaneous utility procedures;
* Copperlist optimization.
The CSs comes in the shape of a collection of procedures written in AMOS Professional itself (except for one written in assembly).
This video shows a what the system was capable of; more specifically, how the system can overlay two indipendent screens (in the examples, the background has a depth of 5 bits and the foreground has a depth of 3 bits, but the depths can be any from 2 to 6, as long as their sum is at most 8), manipulate their palettes and degree of blending, and execute the flip screen effect that got everything started.
https://www.youtube.com/watch?v=BtlVPMdFhi0
Although CSS was fully functional and complete with tutorials and documentation, I never distributed it because, at some point, I realized I could have obtained more flexible and performing results by implementing the core idea differently. So, I started a new system from the scratch, called Advanced Video System (AVS). When it was about 80% done, a terrible thing happened: I lost the sources! I managed to recover some older sources, but I felt too bad to restart the development (not to mention that I was about to move country, so I did not have much time left).
In my dreams, one day I'll use CSS to rework two old games of mine, but honestly I don't know if I'll ever have a chance to. Modificato il 25/03/2020 alle ore 12:46:27
|
|
|
|
Utenti Online |
|
Utenti registrati: 1240 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - amiwell79 -
e 125 non registrati
|
|
|
Benvenuto all'ultimo utente registrato: domenikov |
|
|
Buon Compleanno a ric311070 - |
|
|
|