Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

05 Ottobre 2016 Postato da: Mak73
Ubuntu, Mint o cos'altro?
Quali sono le distro più diffuse?

Un programma compilato per Ubuntu, funziona poi anche sulle altre distro?
Commenti: 37  Aggiungi - Pagine: 1-2

Il Webmaster

Post inviati: 4740

Visulizza profilo Messaggio Personale
79.50.152.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; Win64; x64; rv:50.0) Gecko/20100101 Firefox/50.0
Commento
Mak73 28 Novembre 2016    22:20:37
Citazione

Ci sono trilioni di "flavour" (cioè distribuzioni) di Linux. Se si comincia a chiedersi: "Qual è la migliore?" si finisce in un ginepraio, tutti hanno la loro preferita, è il bello di Linux . Stesso discorso vale per l'interfaccia grafica, anche se tutte si basano sull'X-window System: Gnome, KDE, Cinnamon, Mate, X-Cfe, etc. etc.).
Però, se - come ho modo di credere - sei "innamorato" della shell di Amiga o dell'ambiente AmigaOS, il percorso migliore che puoi fare è apprendere l'uso di Linux con la sua shell Bash, poi migrare verso il desktop che più di attira.
Lo dico perché Linux è completamente differente da Windows, anche se gli ambienti grafici moderni tendono a far assomigliare il pinguino sempre più al "finestrone": però bisogna sapere che utilizzando gli ambienti grafici X-Windows ci si espone a vulnerabilità non indifferenti, infatti X-server non consente criptazione dei dati trasmessi attraverso la sua interfaccia e crea un "ponte" (per quanto non immediatamente rilevabile da occhio non esperto) tra automatismi del desktop grafico e la sottostante shell di comando (che per far funzionare il desktop deve eseguire i comandi richiesti dal motore grafico in modalità "su" - superuser, molto vicina alla piena modalità di controllo "root").
Per abbandonare i tecnicismi: la grafica ha fatto passi da gigante in Linux ma adottandola si rende un S.O. - che ha fatto della sua affidabilità e difficile vulnerabilità - più lento, esoso di risorse e aggredibile.
Una bella distro per server è la CentOS, in pratica una Red Hat non commerciale (è pienamente compatibile con essa ed è pienamente free). Io la uso per l'amministrazione dei miei server, fenomenale.
Avevo provato anche Debian (troppo "tecnica" e macchinosa, IMHO) e SlackWare (bella ma poco compatibile con i pacchetti YUM).
Riassumendo: usate un vecchio PC, anche un Pentium 3 va bene, 512 Mb di memoria minimo, installazione della vs. distro preferita in modalità Shell e .....
Provate
Smanettate
Godete
Si capisce di più la logica dell'architettura sottostante impartendo i comandi da shell, è nato così tutto ciò che amiamo, anche AmigaOS è partito da BCPL, antenato di C, C+, C++, C#, etc. etc. con cui è stato scritto anche il codice originario di Unix Berkeley System V da cui, a sua volta, "deriva" Linux.



Capisco che per te magari può essere interessante, e magari anche una passione, ma per far ciò che dici tu serve tempo che purtroppo non tutti hanno, quindi molti vogliono semplicemente installarlo ed usarlo.
Io sono uno di quelli, non è il mio mestiere e nemmeno una mia passione, quindi non m'interessa cosa c'è sotto, m'interessa solo che funzioni bene, se poi decido che voglio approfondire allora lo faccio.

Poi normalmente si parte dal facile per andare nel difficile, quando ho preso l'A500 la shell non sapevo nemmeno cos'era, inserivo il floppy del Workbench e mi ritrovavo il desktop davanti, la shell è arrivata un bel po' dopo.

Pace e bene a tutti.

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - bubu7te -
59 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a mastergoblin - pirata75 - Skorpjone - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.27660012245178 secondi