Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

13 Agosto 2016 Postato da: cgugl
BAR del Vampiro - Esperienze, rumors, rivalità e diffidenze...
La Vampire è una scheda acceleratrice a basso costo per tutti gli amiga classic.

Questo è il documento con le caratteristiche tecniche ( http://www.apollo-accelerators.com/files/Apollo_datasheet.pdf )
In sintesi:
- processore programmabile dall'utente FPGA capace di 110-130 mips ( http://www.apollo-core.com/bringup/v3003_x15_SysInfo.jpg )
- 128 Mb di Ram
- scheda video 32 bit HDMI ( http://apollo-core.com/bringup/WB_FullHD.jpg )
- Scheda Secure Digital


Questo è il sito ufficiale:
http://www.apollo-accelerators.com


Disponibilità:
Amiga 600 -> La produzione è artigianale e la vendita avviene su prenotazione
http://www.kipper2k.com/

Amiga 500/1000/2000 -> la scheda è pronta per la vendita. Si sta valutando la produzione in serie.

Amiga 1200 -> In fase di progettazione. Presumibilmente si vedrà il prototipo a dicembre.

Amiga 4000 -> Seguirà nella primavera 2017.


(Questo è il link alla vecchia discussione -> http://www.amigapage.it/index.php?op=v&pl=forum&id=F102015-2-1&page=1 )

Modificato il 31/08/2019 alle ore 11:42:46

Commenti: 5384  Aggiungi - Pagine: 1...-266-267-268-269-270

consulenza informatica ambito aziendale - appliance sicurezza - ambienti server multipiattaforma - servizi hosting - networking

Post inviati: 6417

Visulizza profilo Messaggio Personale
217.133.133.*** Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.11; rv:54.0) Gecko/20100101 Firefox/54.0
Commento
divina 9 Agosto 2017    16:11:43
Citazione

Le immagini, come ben sai, occupano memoria.
Più è definita l'immagine e più memoria ti occorre.

Però per il computer il problema principale non è la quantità di memoria (oggi ce n'è abbastanza) ma la quantità di dati che deve muovere per generare un'immagine stabile.
Mi spiego.
Una immagine a 640x480 occupa 300 kb.
Puoi tranquillamente visualizzare uno slide show perchè ti occuperà 300Kb di ram e la gpu dovrà spostare 300 Kb verso lo schermo.

Se vuoi visualizzare un film dovrai inviare 24 fotogrammi al secondo. Quindi la memoria occupata è 24 volte maggiore e il flusso dei dati è anch'esso 24 volte maggiore. Siamo arrivari a 7 Mb di ram occupata e un flusso dati di 7mb/sec


yes e stiamo ragionando ad 8bit

Citazione

MA SE VUOI UNA IMMAGINE STABILE, devi aumentare la frequenza di aggiornamento dello schermo a 50, 60 o 72 hz
(anche se i fotogrammi del film sono sempre 24). Quindi il film continuerà ad occupare 7Mb di ram in memoria ma la scheda video deve inviare la stessa immagine allo schermo più e più volte e quindi il flusso dei dati diventa doppio, triplo, quadruplo a seconda degli hz del monitor.

Quando compri una scheda video fai riferimento al pixel clock per stabilire se la scheda è veloce. Ecco, il pixel clock è proprio la misura del flusso dei dati sostenibile dalla scheda video.

Se ti metti con la calcolatrice (Mak73 ha già dimostrato che non son bravo coi numeri) scoprirai che
La risoluzione di 1280x768x60 hz è in realtà più impegnativa rispetto a 1920x1080x24hz.


yes, non di tanto, ma è così

Citazione

La vampire2 (cyclone3) non ce la fa a visualizzare 1280x768@60hz ma riesce a visualizzare 1920x1080@24.
La vampire4 (cyclone5) è più veloce e supporta 1280x768@60hz, quindi anche 1920x1080@24, ma probabilmente non ce la farà a visualizzare 1920x1080@60


comprendo, diciamo che essendo tutto a carico del core, la RTG delle Vampire è una onesta soluzione, ma non particolarmente brillante a maggiori risoluzioni e profondità di colore (ad 8bit invece se la cava bene)

Citazione

Per il monitor, i produttori di monitor per PC presumono che le schede video abbiano pixel clock esagerati e quindi per economia supportano solo frequenze con alti refresh, ovvero 1280x768@60hz o 1920x1080@60hz (questo è male per la vampire).


Gli aspetti sono due sostazialmente: FPGA core e vram indirizzabile per la scheda video; il primo lo comprendo, mentre il secondo dovresti spiegarmelo un poco perchè non mi è chiarissimo, ovvero ero rimasto che le Vampire4 avessero un valore fissato a 8Mb di vram (eventualmente modificabile, forse), ma quando esauriti verrà utilizzata la fast RAM Amiga (che in questo caso, Vampire4, è sempre la RAM onboard alla stessa), quindi è sostanzialmente sfruttabile sino a 512Mb (- Mb usati dal OS ) ???.
A rendere ancora meno chiaro questo aspetto della indirizzabilità vram, un messaggio di oggi che si riferisce alla chip ram (non fast ram), ovvero "If you add the Vampire4 you will have 100 times faster chipmem and an "infinite" amount of this too" ; perchè parla di chipram e non di fastram ?
Spiegaci


Citazione

Invece i produttori di televisori sanno che molti sistemi Home Video sono stati fatti per riprodurre i film nel formato cinematografico a 24hz. Quindi dovrebbero supportare una speciale modalità prevista dallo standard HDMI che è di sole 1920x1080@24hz. Un TV con queste caratteristiche sarebbe ottimo per la V4 (e anche per la V2).


questo è l' aspetto pratico del discorso, e qui ho qualche dubbio: se ho un monitor LCD/TFT a 1920x1080 (o modelli a risoluzione >) è OK a questa risoluzione, ma se scelgo una modalità inferiore es. 720p non ottengo qualitativamente buoni risultati. Idem suppongo si verifichi con TV FHD (1080p); stiamo parlando a 50/60Hz in entrambi i casi.
Si potrebbe sceglire quindi una TV HD (720p), ma che vedo fare 1366x768 a 50/60Hz (che è simile a 1280x720); sarebbe una ottima soluzione a livello di prestazioni con la Vampire4 una risoluzione 1366x768 a 24bit (o 16bit) a 60Hz ?. Se fosse così direi che ci siamo, poiché con le CGX4/P96 Zorro3 gfx Amiga di una volta (PicassoIV/Cybervision 643d per capirsi) utilizzo solitamente risoluzioni nell' ordine di 1024x768 a 16 o 24bit a 60Hz con piccoli LCD VGA.

Mentre per quanto concerne l' AGA emulato dal core Apollo, non vi è alcun problema essendo ad 8bit e a basse/bassissime risoluzioni (se non il fatto che a risoluzioni così basse < di 1366x768 avremo un risultato qualitativo inferiore lato TV inevitabile), ma anche qui che osservazioni/consigli puoi darci ?.

L' idea sarebbe (con la Vampire4 es. per A4000) avere un Workbench perfetto qualitativamente parlando su un LCD/TFT o TV ad una corretta risoluzione, buona profondità, buon refresh, in HDMI, in linea con vecchi mostri sacri Zorro3 (vedi sopra, che io personalmente individuerei a questo punto in 1366x768 a 24bit o 16bit a 60Hz come dicevo prima) e nel contempo un risultato più che buono via medesimo HDMI per l' emulazione AGA PAL del core Apollo ((oppure in alternativa no emulazione AGA, ma utilizzare una Indivision MK2 DVI (che ho già) con adattatore DVI-->HDMI da collegare al secondo ingresso HDMI del medesimo TV HD 720p).
Erudiscici

lunga vita al popolo ucraino massacrato dal criminale nazista Putin - fuck Putin - by Måneskin

Hey Hey Rise Up - by vecchietti Pink Floyd

Gasoline - by Måneskin


Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
82 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Mck - jockerfox - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.18712210655212 secondi