Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

21 Luglio 2017 Postato da: alessandrobilbao
Maccelerate! ...per poco G4
Mi é capitato l'altra sera di scambiare qualche veduta con qualcuno della phase5 su messenger. E mi ha raccontato di come per poco non fossero riusciti a portare i G3 e G4 su Amiga, lo avevano fatto per MAC con delle acceleratrici chiamate Maccelerate!750.

Non hanno fatto in tempo a portarle su Amiga perché sono falliti subito prima. Non dico che con delle CPU decenti come i G4 (delle ottime cpu) Amiga a quest'ora sarebbe al posto di Apple, ma magari non avrebbe arrancato nell'oblio fra mille compratori farlocchi per 20 anni. Chissà...
Commenti: 44  Aggiungi - Pagine: 1-2-3

Post inviati: 7756

Visulizza profilo Messaggio Personale
79.36.100.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/59.0.3071.115 Safari/537.36
Commento
DanyPPC 22 Luglio 2017    09:20:07
Le schede PowerPC funzionano in modo che il PPC sulla scheda è costretto a condividere con il 68k la memoria. Questo ovviamente si dice ne rallenti le operazioni, perchè essendo il sistema operativo 68k come dice giustamente Seiya, tutto deve rapportarsi a questo.

Fu detto che per avere una CPU pienamente a "regime" si doveva "spegnere" il lato 68k e avere così un sistema operativo PowerPC nativo.
Nacque così MorphOS (almeno io ricordo in questo modo la storia, ben vengano correzioni a proposito) che cercava di sfruttare al massimo l'architettura Amiga
con un sistema operativo PowerPC sulle schede PowerPC per A1200/4000.
La stessa cosa che oggi accade con AmigaOS 4.1 Classic.

Quindi abbiamo 2 realtà contrapposte ma sempre Amiga-Like su architettura PowerPC.

Ho sempre immaginato e ribadito che OS4.1 sia "pesante" per la modesta architettura Amiga Classic, perchè nato per girare su piattaforme NG decisamente più prestanti.
128MB bastano appena per farlo girare, ma per l'uso vero e proprio ci vogliono 256MB.
Il problema è che giochi e programmi sono stati scritti per girare sugli AmigaNG, e quindi sui Classici resta solo un vano tentativo di aggiornare la linea A1200/4000PPC.
Il 4.1 è talmente pesante che anche se il lato 68k è spento il vecchio software PowerPC gira molto più lentamente che su AmigaOS 3.9 nativo (sempre in ambiente 1200/4000).

MorphOS invece l'ho solo testato per poco su Amiga 1200, e non sono riuscito a fare confronti seri tra AmigaOS3.9 con libreria di supporto PPC e sistema MorphOS PPC nativo.
Di certo è più "leggero" di AmigaOS 4.1 Classic, proprio perchè nasce per girare sulla vecchia architettura PowerPC Amiga, salvo poi spostarsi su sistemi ad Hoc come il Pegasos,
ed i sistemi MacPPC dopo.
Io infatti ho registrato MorphOS per girare sul mio MacMini G4. Su questo è una "scheggia" ! Gran parte del parco software Amiga compatibile AHI ed RTG gira a 60fps, e anche più
(per es. WipeOut 2097).

Ma visto che il MacMini nasce con il suo bel sistema operativo Apple MacOS ho fatto pure confronti con questo che è nativo di quella architettura.
E come prevedevo il sistema Apple è migliore e sfrutta meglio l'hardware garantendo prestazioni nei giochi e nei software superiori anche ad un sistema snello e funzionale come MorphOS.

La verità sta tutta qui; ogni sistema operativo dovrebbe essere ottimizzato per la macchina ospite dove gira affinchè possa sfrutttare al meglio l'hardware ed avere prestazioni al TOP.
AmigaOS 4.1 nasce per un'architettura NG decisamente più prestante. Farlo uscire anche per gli Amiga Classici ha solo avuto un effetto "demo", ovvero lo testo per vedere quanto è bello
graficamente (ma qui sono pareri soggettivi, a me personalmente non piace) ma poi mi accorgo che non ci faccio niente ! Anzi i giochi PPC he su AmigaOS 3.9 mi giravano bene qui vanno
più "scattosi".

E allora meglio tenersi l'A1200PPC con AmigaOS3.9 e librerie WarpOS e context switch fra arcihettura 68k e PPC.

Purtroppo ripeto non ho fatto grandi test con MorphOS su A1200PPC e non saprei dire se giochi come QuakePPC o WipeOut girerebbero meglio in rapporto ad AmigaOS 3.9 con WarpOS.

Sicuramente il PowerPC non è stata la giusta via da intraprendere per l'Amiga, ma qui ci sono correnti contrapposte nella comunità.
Persino Apple ha abbandonato il PowerPC da tempo.

A1200T OS3.9 BB4 PPC 240/060/256MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb/Honey Bee CD32 Pad

A1200 OS3.9 BB4 ACA030/42/128MB/CF8GB/PCMCIA 4GB/PSX Adapter

A1200 OS3.1.4 030/50/64MB/CF16GB/PCMCIA 4GB/PSX Adapter

A1200 OS 3.1 2MB

A600 OS2.0 2MB/Gotek/Sega Pad

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 2 registrati - Guruman - syncmaster -
136 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a GodzIvan - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.10051107406616 secondi