Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

14 Aprile 2017 Postato da: Seiya
La produttività Amiga nella storia.
Questo thread riprende una discussione nata da un altra parte, ma che stava andando OT.

@Carlo
Citazione
un po' come fai tu che non riconosci mai i meriti di AMiGA


perchè io sono realista, obiettivo e neutrale. sempre stato così. anche quando usavo l'Amiga.

Tu quando c'è Amiga di mezzo perdi tutta l'obiettività e la neutralità che dovreste mostrare.

il link che ti ho fornito è la spiegazione del video fatta da Obligement.
Dal sito può leggere tutto quello che nel video devi ascoltare, parola per parola.
Hanno in pratica tradotto il video.

Citazione
peccato che la Commodore sia fallita altrimenti ogggi PC e MAC sarebbero stati annientati, se nei primi anni '90 AMiGA OS era 10 anni avanti a tutti oggi sarebbero stati 30 di anni avant


Anche questo è ampiamente spiegato su youtube (Computer Cronicles).
I PC nel 1983 avevano addirittura il sintonizzatore vocale, il Say dell'Amiga. Prima ancora che fosse presentato dall'Amiga.
Il CPM/80 di Gary Kildall era già multitasking ai tempi del Commodore 64 ed era molto usato sui primi PC e ogni Azienda, ogni ufficio usava il CPM.
Quando è uscito Amiga non ha colpito per la tecnologia mostrata (c'era già dalla fine degli anni 70), ma perchè aveva un sistema operativo gestito da una GUI che rendeva facile accedere
alle sue funzioni.
Il CPM era una shell come il DOS ed era complicato lavorarci, anche fare un copia &incolla (già inventato prima dell'Amiga anche questo) si faceva con i tasti funzione.

L'Amiga non poteva strappare il dominio ai PC e Mac che stavano già dominando il mercato.
I PC erano nel mercato Business;
I Mac erano nel mercato grafica;
L'Atari ST aveva i predominio dei giochi a 16-Bit

L'Amiga è arrivato un momento dove questi 3 comandavano e usava cose che c'erano giù: sintetizzatore vocale, multitasking, ecc.
Ad un certo punto, un certo Gary Kildall, autore del CPM (è diventanto miliardario con il suo sistema operativo) di fronte all'Amiga ne rimase stupefatto, incredulo, affascinato da tanta meraviglia,
tanto da chiedersi un giorno in diretta TV: ma l'Amiga che speranza ha di avere una chance quando il mercato è dominato da PC, MAc e Atari?


Quando è uscita l'Amiga ha fatto scalpore per la facilità d'uso, un sistema operativo via mouse e tanto altre belle cose che però era bloccata inizialmente dagli altri. Quando Atari è fallita ha preso il suo posto.
PC e Mac erano fuori portata perchè si erano infiltrati ad ogni livello d'uso. dall'ufficio alle scuole.
Quando è arrivata l'Amiga ha dato una ventata di alternatività che ha colpito tutti, ma poi assestato il colpo della novità il mondo è tornato ad usare PC e Mac. Amiga ha dato qualche altro scossone perchè è stato usata alla NASA, in TV (spesso in tv minori, tv locali, raramente nazionali, anche questo va detto), hanno fatto tante belle cose, ma dopo qualche anno il mondo è tornato alla sua quotidianità PC e Mac.
La NASA e la TV sono stati una parentesi, ma non in solitaria ed esclusiva. Amiga non ha mai fatto qualcosa nel mondo in assoluta esclusività.
Amiga era sempre in un modo o nell'altro sempre accompagnata da un PC o un Mac. Mai è stata lasciato da sola a risolvere un problema.

Amiga (e atari a farle compagnia) secondo me erano viste come dei giocattoli. Giocattoli super tecnologici, ma forse un troppo bambineschi per quel periodo abituati a vedere una shell e programmi come Lotus, Word (in versione DOS).
Amiga e Atari sono stati presi per quello che mostravano e sottovalutati.
Perchè una Azienda dovrebbe usare Lotus su DOS quando su Amiga c'era programmi simili con interfaccia grafica utente 100 volte meglio, più facili da usare e tutto con un comodo menu a tendina via mouse?
Oggi si fa il contrario. quando esce un computer nuovo l'azienda cambia tutto in favore dei nuovi, più facili da usare, più compatibili, gestione delle rete moderna ecc ecc.
A quei tempi le aziende puntavano su lotus 123 e CPM.
C'erano per Amiga a quei tempi molti software grafici, di titolazione, editor di testi, word processor, ma erano sempre in un ambiente con colori sgargianti, blu e arancione che davano un constrato enorme rispetto al bianco e nero di un PC.

L'Amiga se avesse puntato tutto sui giochi e avessero sviluppato hardware solo per i giochi, oggi ci sarebbe un alternativa.

Modificato il 15/04/2017 alle ore 03:38:23

Commenti: 80  Aggiungi - Pagine: 1-2-3-4

Post inviati: 284

Visulizza profilo Messaggio Personale
151.53.99.*** Mozilla/5.0 (Linux; Android 6.0.1; Moto G (4) Build/MPJ24.139-23.4) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/57.0.2987.132 Mobile Safari/537.36
Commento
Raffaele 20 Aprile 2017    13:56:12
Citazione

ogni comunità credeva che il proprio computer fosse l'unico e tutto il resto non esisteva. I fan non potevano essere di parte.
Oggi la puoi vedere con neutralità e obiettività perchè si sono fatte certe scelte, scoprire l'esistenza di realtà ai tempi poco conosciute.
In italia e in Europa non c'erano molti media che parlavano di Amiga. Sapevi solo quello che le riviste di davano un mese alla volta. E con
materiale in ritardo di mesi, non ti facevi un idea: compravi sulla fiducia.
In america c'erano trasmissioni scientifiche settimanali dove partecipavano ingegneri, programmatori, CEI che discutevano di queste realtà emergenti.
Amiga, Atari ST, Archimes, Apple II e IBM sono stati analizzati minuziosamente pezzo per pezzo, condensatore per condensatore.

In europa leggevi riviste di parte che dicevano che Amiga stava rivoluzionando l'informatica, mandava l'uomo nello Spazio, realizzavano film di fantascienza.
In America ti dicevano che Amiga era buona per fare certe cose, ma per altre non era assolutamente adatta.


Per favore non dire su Amiga le solite scemate tristi che ti contraddistinguono da innamorato sedotto e abbandonato, che deve parlare male della ex...

Tu confondi la situazione italiana che era terzo mondo informatico con altre nazioni come la Germania l'Inghilterra o i Paesi Bassi dove c'erano a fior di trasmissioni televisive sull' informatica ed elettronica e le trovi pari pari su youtube se vuoi andare a controllare...

e comunque anche queste trasmissioni televisive vanno prese con le molle perché i giornalisti erano ampiamente finanziati dalle solite multinazionali. Philips all'epoca pagò delle cifre assai consistenti ai giornalisti purché non facessero prove comparative fra il CD-I e l'Amigs CDTV.

E comunque mi ricordo anche una trasmissione informatica della Rai che fece un certo tempo ma non ricordo il titolo vuoi ve lo ricordate?
lasciala comunque il tempo che provava perché in Italia non si possono fare prove comparative dei prodotti è la Rai non poteva fare pubblicità gratuita a ditte sul mercato... indirettamente lo faceva, e però...

Citazione

Amiga ha fatto vedere a tutti che era in grado di mostrare bei giochi, fare grafica, fare musica e anche produttività aziendale. Sapeva fare di tutto, ma però non l'hanno mai
focalizzata in una specifica specialità.

Atari ST era già conosciuto per la musica grazie all'interfaccia midi e giochi
I PC si erano specializzati come piattaforme da ufficio (Lotus, World, Excel)
i Computer Apple si erano specializzati nell'editoria: giornali, libri, pubblicazioni a livello professionale

Amiga faceva tutto quello che facevano gli altri, è riuscita ad entrare in alcune aziende, ma è durata poco.


Amiga andava forte in ambito televisivo e scusa se è poco...

Citazione

C'è una trasmisione (sempre in America) di un giornalista scientifico che seguiva Amiga, PC, Mac e tanti altri computer che
spiega perchè per fare il suo lavoro usa un computer Apple e non un altro.


mentre Dvorak scriveva su riviste di alto livello che amica era un gran computer...

http://dallashodgson.info/articles/dvorak.htm

Citazione

Oggi tu puoi vedere con obiettività tutte le realtà non solo Amiga.
Tutti i computer non erano speciali, ognuno faceva la sua parte per migliorare le condizioni di vita e aiutare l'uomo a progredire scientificamente.


E proprio col senno di poi si può vedere obiettivamente quanto Amiga fosse non speciale ma specialissimo dal punto di vista di lasciare libertà all'utente, quello con il minor numero di file per funzionare così che l'utente potesse vedere ad occhio cosa mancava, quello che si faceva a comandare senza comandarti, quello che non ti è andato mai spiando, o obbligando a installare aggiornamenti non voluti.

Decisamente col senno di poi, senza Amiga a livello di computer di mercato, abbiamo perso tantissimo... e ora siamo quattro gatti che difficilmente riusciremo a creare una nicchia che porti avanti la piattaforma in futuro. un domani forse uscirà un altro sistema operativo che avrà successo che lascerà altrettanta libertà all'utente però arrivato alla soglia della cinquantina non credo che lo vedremo nell'arco della nostra vita. possiamo solamente lasciare la testimonianza di Amiga ai posteri affinché imparino a non sbagliare dai nostri stessi errori, e dagli errori delle ditte produttrici, e affinché imparino a costruire un sistema operativo che sia al servizio dell'utente e dove invece l'utente non deve servire lui il sistema operativo, come invece accade oggi.

La sorpresa e la frustrazione di Linus Torvalds nello scoprire che anche in ambito Linux c'è ancora chi usa Amiga nei progetti hardware (un programmatore di EPROM) e realizza anche i driver Linux per sfruttarla al meglio.

From Linus Torvalds

Date Tue, 24 Sep 2019 17:00:59 -0700

Subject Re: [PULL REQUEST] i2c for 5.4

On Tue, Sep 24, 2019 at 12:31 PM Wolfram Sang wrote:

>

> - new driver for ICY, an Amiga Zorro card

Christ. Will that thing _never_ die?

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
116 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a GodzIvan - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.10618710517883 secondi