Menω principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini θ la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrΰ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

19 Gennaio 2020 Postato da: AMG_Novice_Usr
cattivo bootstrap da HDD di A1200 se uso RAD:
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con il device RAD:, vorrei pertanto sottoporvelo, sperando che qualcuno faccia luce sulla faccenda.
Volevo testare la funzionalità di RAD:, ovvero scriverci dentro un file, poi resettare/riavvia l'Amiga, quindi una volta tornato al WB 3.1,
andare a vedere se dentro RAD: c'è ancora o meno il file editato e registrato in precedenza … insomma … volevo capire se è vero che
RAD: gode della proprietà di sopravvivere al reset (sopravvivenza al reset del suo contenuto), contrariamente al comune RAM_Disk:.
Cosa ho fatto:
prima di tutto ho spostato l'icona di RAD: da "sys:storage/dosdrivers" a "sys:devs/dosdrivers" (automontaggio del device all'avvio),
poi ho riavviato, quindi al rientro nel desktop del WB ho visto l'icona RAM_0 relativa a questo RAD-disco virtuale, allocato in ram, di dimensioni 880KB (sull'icona del device RAD: ho lasciato i tools-type di default, ossia activate=1, primo cilindro=0, ultimo cilindro=79).
Quindi al primo riavvio non sembrano esserci problemi, solo che se adesso riavvio (CTRL+A+A) l'Amiga (un A1200 basico), il riavvio porta
a questa schermata, e non alla schermata del WB 3.1:

https://drive.google.com/file/d/15Osh4DyudxYH evJfuDmeQ3tduN80g7Lb/view

Se da ora in poi riavvio l'Amiga, si ha sempre questo "cattivo" riavvio … l'unico modo per tornare ad un riavvio buono, ossia al ritorno
a questa schermata:

https://drive.google.com/file/d/1LJnChLLz-a9q F72Bz5HYeoEo4yD6pQhT/view

è di spegnere l'Amiga. Se spengo e poi riaccendo, si riottiene il buon bootstrap da hard-disk di WB 3.1 … se però riavvio con
CTRL+A+A, si ritorna alla schermata "cattiva".
Ho subito pensato ad un problema di scarsità di ram (in effetti ho solo 2MB di chip-ram, e di fatto appena acceso, l'Amiga A1200 mi
dice di avere disponibile solo poco più di 1MB, e dato che RAD: si prende ben 880KB, ho ipotizzato che 200KB scarsi di chip-ram
potessero costituire un problema), quindi ho customizzato i cilindri di RAD: in tools type dalla sua icona:
cilindro min = 0
cilindro max = 5 (non più 79).
Quindi adesso non abbiamo più un problema di scarsità di ram … eppure il problema persiste!
L'unico modo per avere un buon bootstrap, è di rinunciare al RAD: (l'ho rimesso in "sys:storage/dosdrivers") …
qualcuno sa dirmi cosa sta accadendo, e come risolvere?
Grazie!
Commenti: 10  Aggiungi  - Leggi

AfAOne

Post inviati: 5903

Visulizza profilo Messaggio Personale
80.181.254.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; rv:72.0) Gecko/20100101 Firefox/72.0
Commento
AfAOne 24 Gennaio 2020    09:58:46
Citazione

Vorrei approfittare per chiarirmi un attimo le idee sulla porta PCMCIA e su ciò che potrei inserirvi …

La CF è una classica flash … giusto? Qui è sicuramente possibile installare un WB … giusto?

Io non ho mai avuto questa Card ma di sicuro ci puoi installare quello che vuoi e avviare il suo contenuto come per tutti i dispositivi disponibili nella "Amiga Early Startup Control"

Citazione

Con un A1200 liscio, 68EC020, 2MB di chip-ram e soprattutto Kick 3.0, quale è la massima versione di WB installabile? Sia su una CF inserita tramite

Teoricamente potresti installare tutti gli OS 3.1, 3.5, 3.9 e anche il nuovo 3.1.4.1. Praticamente invece nessuno perchè per i primi 3 avresti bisogno di eliminare dagli OS alcune parti del sistema incompatibili come la "ReAction GUI" su cui sono basatie tutte le Applicazioni di sistema, per il nuovo ma nello stesso tempo vecchio 3.1.4.1 hai bisogno del Kick 3.1

Tutti i sistemi citati hanno bisogno di un Kick3.1 fisico o Mappato a livello software, ma a partire da OS 3.5 il KickStart viene aggiornato via software dallo stesso OS in avvio sistema, il 3.1.4.1 ha anche un suo Kick Aggiornato.

N.B. Ogni Kickstart è specifico e non può essere interscambiato pena malfunzionameno o incompatibilità, esempio il KickStart 3.1 esiste specifico per A4000, A4000T, A1200, A3000, A500/A600/A2000, in pratica cambiano le librerie interne e le richieste Hardware, esempio un A1200 se dovesse usare il Kick 3.0 o 3.1 di A4000 non parirebbe avviarsi perchè avrebbe bisogno o di un CPU almeno 68030 oppure un 68020 con indirizzamento a 32Bit.

Grazie A WinUAE è possibile verificare e fare tutti i test che si vogliono e appurare le varie differenze, su un Amiga Reale per motivi più che scontati non è possibile testare nulla in questo senso salvo la sostituzione fisica del Kickstart.

Citazione

se invece si ha anche la FAST RAM allora tramite alcune utility e cambiando la Icon.library si può spostare il consumo della RAM sulla FAST.

Si con la Icon.library di Peter non solo risparmi la preziosa Chip Ram, ma puoi anche vedere su un OS3.0 in maniera ottimale con tutti i loro colori anche le Icone OS4, MOS, AROS e DualPNG e lo faranno anche per le applicazioni che le mostrano.

Icon.library inoltre include un pacchetto di utility sue e terzi che consentono di migliorare notevolmente l'aspetto del testo delle icone e del sistema, allego un link dell'autore dove troverai degli ADF "test" dedicati che ti serviranno per capire come utilizzare il software citato.

Avviando il floppy dedicato a A1200 potrai notare il minor consuno della Chip Ram, nella Demo A1200 viene consumato 1MB di Ram, ma avrai un Workbench con varie tipologie di Icone con tutti i colori necessari che diversamente non lo avresti mai fatto con 1MB di Ram.

Icon.library by Peter

Citazione

Una di queste utilities è il "FastMemFirst" che ho trovato embedded in WB 3.1? (per la verità l'ho trovato anche sull'A500 in WB 1.3).

Questa è una vecchia utility che non ho mai usato che dovrebbe velocizzare la RAM

Citazione

E poi perché
alcuni programmi e giochi vecchi non funzionano se trovano abilitata la fast-ram? (tant'è che bisogna, in questi casi, disabilitare la fast-ram, se la si possiede, con "NoFastRam").

Alcuni software usano la Fast RAM se la trovano altri non si avviano se non c'è o non è sufficiente, altri software più vecchi o mal sviluppati ignorano la Fast Ram ecco perchè esistono queste applicazioni, sui nuovi software e OS Amiga RTG o sulle suee Distro la Fast Ram è indispenzabile e la Chip Ram non viene per niente utilizzata, vedi tutte le mie altre Distro in firma, cliccaci sopra.

Citazione

Cosa è PM? Me li alleghi questi comandi? Appena posso li provo e ti faccio sapere ...

La messaggistica interna del forum, se guardi sulla tua sinistra dove hai fatto il login noterai un ipertesto illuminato in Rosso, questo significa che c'è posta per te, se ci clicchi potrai leggere e rispondere al messaggio nello stesso modo che fai qui.

Citazione

ma ho trovato delle infezioni o intro giochi che rimanevano più del dovuto

Provo a ricordarne qualcuno, sarà difficile, se lo trovo te lo invio

Citazione

Per me è una frase abbastanza oscura … Cosa si intende nel gergo di voi (noi ) amighisti "infezione" ed "intro"?

Le infezioni sono i Virus che diciamo si sono diffusi su Amiga in maniera forte e irruente ancor prima di altri OS, su Amiga diciamo che le infezioni erano più "fetenti" in pochi secondi ti trovavi formattato l'HardDisk, alcune volte creati anche dagli stessi sviluppatori dei Software che incavolati della forte pirateria su Amiga diffondevano delle false crack che dopo aver formattato il tuo HD, in avvio Amiga ti ritrovavi solo un testo in tutte le cartelle con dentro scritto "sei un pirata"

Bene detto questo, comei PC avevano bisogno dell'autoran di un Floppy, Pendrive, memoryCard etc. "con file nsacosti" per infettarsi , Amiga invece usava il bootloader dei floppy di giochi o programmi.

Intro E Outro non esistono solo per gli Amighisti, si tratta delle sigle iniziali prima e dopo dei giochi, poi successivamente fatte diventare dei video come nei giochi moderni.

Gran parte dell Intro e Outro si trovano anche su file e possono includere Trainer, Cack, Musiche e altro materiale inerente al gioco o programma.

QUI c'è una piccola raccolta di Intro/Crack ora diventate preziose arti grafiche.

Citazione

Con Amiga Explorer si riesce a catturare e salvare come file.rom sul PC il Kick del proprio Amiga … io ho preso il Kick.rom del mio A1200 per darlo in pasto a WinUAE.

Eseguito il programma di cattura dovresti poterlo salvare su qualunque volume disponibile nel sistema come Floppy, RAM etc..

Citazione

Non l'ho trovato, nè su Aminet, né da altre parti … puoi postarne qualche link?

Non lo troverai mai su Aminet, al massimo lo potrai trovare in qualche sito che raccolgono "Intro E Outro" Amiga.
Ti creo e ti mando in PM un bel floppy con "ProBoot" installato


Immagine AROS One x86/68k
- AfA One - AfA One PPC - Amilator AfA One - Amithlon AfA One - WinUAE OS 4.1


Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - AfAOne -
118 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a GodzIvan - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito θ dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.19759607315063 secondi