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08 Aprile 2009 Postato da: Seiya
Comunicati
  • Come sono cambiate le GUI negl'ultimi 25 anni su chip.de .
  • GVP propone remake di suoi vecchi prodotti
  • BOH è un nuovo gioco per AmigaOS 4 su CDROM
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Mak73 19 Aprile 2009    11:49:43

Citazione

tu ce l'hai con l'AGA
l'AGA era ottimo per gestire i giochi 3D a 8bit.
Dimostrazione era Gloom, Gloom Deluxe, breathless, Killing ground ecc.
La velocità era solo la cpu.


Probabilmente tu ti sei perso le varie discussioni riguardo ai giochi 3D su Amiga

Una scheda grafica VGA, nei giochi in 3D, era facilitata rispetto all'AGA, era una questione di progettazione hardware, allo stesso modo AGA era facilitato nella grafica Bitmap, quindi platform, shoot'em up rispetto alle VGA, ed infatti AGA si magiava le VGA in quel settore.
A questi problemi dell'AGA, andava poi sommato il fatto che nei porting di giochi come DOOM nati per le VGA e quindi per la grafica Chunky, servivamo appunto routine aggiuntive per la conversione da chunky a planar. Ovvio che giochi nati direttamente su Amiga non avevano queste routine, in quanto il codice era fatto per calcolare la 'scena' direttamente in planar, ciò alleggeriva il processore.
Se non ricordo male poi, anche la fase di scrittura dei vari pixel su schermo, era più laboriosa per l'AGA, venivano richiesti infatti più accessi alla memoria grafica di quanto non fosse necessario per VGA. (quest'ultima parte non ne sono proprio sicuro)

Citazione

Anche su pc prima dell'era delle schede grafiche accelerate nel 3D, era la cpu a fare la differenza.
io ho provato doom, Quake sia su una vesa local bus integrata che su un S3 Virge pci e di differenze non ce n'erano, anzi sulla scheda VLB era un peletto più veloce che sul Virge PCI..
Be si che quella integrata era una signora VGA, una Tseng Lab ET4000 con 512k di memoria video , mentre il Virge ne aveva ben 4 di MB


Io non ho parlato di accelerazione 3D, ma solo del fatto che per struttura hardware l'AGA era svantaggiato in questo campo, era progettato per gestire la grafica in modo completamente diverso dalla VGA, fino a quel momento la natura dei giochi sul mercato, tutta roba in 2D Bitmap, aveva premiato la soluzione Amiga, e le VGA facevano cagare in quel campo, poi c'è stato un ribaltamento di fronte, i giochi in 3D premiavano le VGA.

Citazione

l'AGA è in effetti una scheda grafica a 8bit con 2 MB di memoria video e nei giochi 3D con 256 colori non fa peggio di una VGA a 8bit.


Questa è opinione tua, c'erano diversità hardware ben marcate tra un VGA e AGA, i 2MB di CHIP erano per il chipset, quindi sonoro compreso, quindi i 2MB andavano a farsi benedire.
Poi guarda qui , quando è uscito AGA era già un bel po' che c'erano le Super VGA a 24bit con risoluzioni da far inpallidire AGA, se vedi qui , noterai che non sono solo io a dire che non fu un gran chipset.

Citazione

Quake su un dx2@66 mhz nel benchmark faceva circa 6 fps con un S3Virge PCI, esattamente quanto un 68040@40 con AGA.


Io avevo Quake sul mio 4000, con Cybervision 64-3D che montava appunto S3Virge, processore 68060. Con la scheda grafica giocavo a 16bit in 800x600, in modo usabile, su aga in 320x200, ovviamente solo a 256 colo ma sempre con 060, i frame li contavo a occhio.

Citazione

il 68030 era abbastanza potente da fare quella conversione ad occhi chiusi, solo che poi c'erano quelle routine c2p che lasciavno il tempo che trovavano.
e che queste routine eranno più grandi delle cache dello 030, quindi invece di creare dei benefici creavano l'effetto contrario.
fatto sta che in alcuni casi uno 020@28 mhz era più veloce di uno 030@28 mhz...


In un porting da PC, le routine c2p erano inevitabili, non è che dovevano portare benefici, dovevano solo fare in modo che la grafica generata dal motore grafico, nato per VGA e quindi Chunky, fosse visualizzabile su AGA che era appunto Planar. Siccome sarebbe stato necessario ricreare tutto il motore grafico per evitare una cosa simile, i porting da PC adottavano queste routine c2p.


Pace e bene a tutti.

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