Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


18 Marzo 2021 Postato da: dgcreations
Stampare oggetti in 3D realizzati con Lightwave su Amiga
Oggi dopo tanti anni ho rimesso le mani su Lightwave 3D 5.0 per Amiga, una volta lo utilizzavo sul mio Amiga 1200 Towerizzato con BlizzardPPC con 68060/50 Mhz e PPC 240 Mhz + BVision, oggi questa scheda purtroppo non c'è l'ho più l'ho venduta tanti anni fa e mi ritrovo con una semplice espansione di memoria con 8Mb di Ram e un coprocessore 68882 aggiunto apposta per poter utilizzare Lightwave 3D 5.0 che gira solo su Amiga con FPU.
La mia intenzione è quella di modellare semplici oggetto per poi stamparli con la mia stampante 3D hender 3, utilizzo gia Fusion360 e Blender sul Mac, ma quella di stampare oggetti realizzati con Lightwave 3D su Amiga era una mia scommessa, cosi dopo aver cercato invano un software per Amiga che convertisse i file lwo di Lightwave in formato STL ho cercato un convertitore online ma tra quelli che dichiaravano di leggere i file LWO nessuno è stato in grado di funzionare.
Allora ho cercato qualche plugin per Blender e su un forum ho letto che la versione 2.79 di Blender ha già un addon che serve per importare i file LWO di Lightwave, bisogna soltanto abilitarlo.
Pochi minuti fà cosi ho fatto, ho trovato la versione 2.79 di Blender per Mac l'ho installata, ho abilitato l'addon di importazione e ho caricato subito un oggetto che ho realizzato oggi... tutto ha funzionato alla perfezione! l'ho salvato in formato STL da Blender stesso e 'ho caricato su Ultimaker Cura e con quest'ultimo software ho generato il GCODE da dare in pasto alla stampante.

Domani provero la stampa.

Ho provato anche ad importare su Blender un oggetto più complesso presente già nella libreria di Lightwave per Amiga, il rinoceronte, l'importazione è stata perfetta, Ultimaker Cura lo visualizza perfettamente.

L'ideale sarebbe un software di coversione da LWO a STL direttamente su Amiga, ed un software di Slicing come Slic3r

https://slic3r.org/

software open source disponibili per Linux, Mac e Windows, ci vorrebbe un bel porting per Amiga, cosi da avere un pacchetto software completo per stampare in 3D con Amiga.

Modificato il 18/03/2021 alle ore 20:31:09

Commenti: 26  Aggiungi - Pagine: 1-2

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 2 registrati - ilBarbax - sampedenawa -
18 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a moray - fabilus - wifi75 - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.11970615386963 secondi