Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


17 Marzo 2021 Postato da: dgcreations
AmigaOS 68K o PPC, Amiga NG emulato o nativo, Arm o x86
Apro questo post perchè spesso parlando di altri argomenti si sfocia sempre sul discorso di come dovrebbe essere un Amiga NG in futuro (ammesso che ci sia un futuro), uscendo fuori dal tema del post e visto che l'argomento interessa a molti e scalda gli animi proviamo a discuterne qui.

Come sapete fra non molto, vista anche la pace aparente tra Cloanto e Hyperion uscira AmigaOS 3.2 per Amiga 68k in contrapposizione ai sistemi NG ,OS 4, MorphOS e Aros.
Secondo molti la strada di continuare col il 68k non è auspicabile perchè si resta ancorati al passato, gli Amiga NG però non hanno fatto molta strada, AmigaOS 4 gira su hardware costoso e spesso obsoleto, MorphOS gira anchesso su hardware obsoleto o su macchine Apple oramai di due generazioni fà, AROS benchè sia disponibile per x86 non è mai decollato, si sente molto il limite della mancanza di driver a causa dell'enorme quantita di hardware per PC, problema non da sottovalutare, forse tra i 3 è il meno maturo, ma lascio agli esperti le valutazioni del caso, tutti e 3 gli OS hanno poco software nativo, manca sopratutto un browser degno di questo nome anche se su MorphOS la situazione sembra migliorata in confronto sopratutto ad AmigaOS 4.

AOS 4 e MorphOS hanno il vantaggio di poter far girare software 68k nell'ambiente NG senza dover ricorrere all'emulatore UAE se non in caso di software o giochi che bypassano il sistema operativo.

Se dobbiamo essere obiettivi almeno secondo me il software più produttivo oggi lo si ha su 68k, benche molti siano dell'opinione che oramai si tratta di software obsoleto dico che personalmente non sarei capace di sfruttare oggi tutte le potenzialità di software come TV Paint o Lightwave 3D, questo per dire che per la maggior parte degli utenti che non usano il computer per lavorare i software 68k bastano ed avanzano.

Questo non significa accontentarsi ma partire da un punto se si vuole dare un futuro ad Amiga.

1) continuare con il PPC per AmigaOS 4 e MorphOS e relegare il 68k solo come computer retro

2) fare il porting degli attuali AmigaOS 4 e MorphOS su architettura intel o arm, (Aros c'è già ma comunque non decolla)

3) continuare con lo sviluppo di AmigaOS 68k aggiungendo funzionalità e caratteristiche degli OS NG, sfruttare l'emulazione 68k sua su hardware FPGA stand alone o per Amiga Classic che software su ARM ed x86 quindi Mac, PC Windows, Raspberry o soluzioni alla Amithlon per hardware PC e Raspberry.

- dal punto (3) successivamente si potrebbe abbracciare un'architettura in particolare Arm (auspicabile secondo me) o x86 e sviluppare un hardware dedicato per farci girare AmigaOS.

Se avete altre soluzioni aggiungetele a questo elenco

Commenti: 41  Aggiungi - Pagine: 1-2-3

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - DanyPPC -
24 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a moray - fabilus - wifi75 - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.12182402610779 secondi