Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

08 Dicembre 2020 Postato da: GianDO
Hard Disk SCSI
Salve a tutti,
Mi serve un aiuto per la configurazione di un hard disk SCSI ..

Grazie
G

Modificato il 10/12/2020 alle ore 11:38:58

Commenti: 73  Aggiungi - Pagine: 1-2-3-4

Post inviati: 266

Visulizza profilo Messaggio Personale
79.24.90.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/86.0.4240.193 Safari/537.36
Commento
GianDO 9 Dicembre 2020    21:53:57
In risposta a divina
divina

In risposta a GianDO
GianDO

In risposta a divina
divina

proprio recentemente stavo ragionando in merito alla moria delle unità HD SCSI 50 pin; è un bel problema poiché in retro OS Amiga e MacOS, ma anche Sun, sono tanti i controller che si utilizzavano in tal senso

Una alternativa è questa http://www.codesrc.com/mediawiki/index.php?title=SCSI2SD che tuttavia ha prestazioni probabilmente non troppo soddisfacenti (ragionevoli per un controller Zorro2, meno per altri es. onboard in mainboard o scheda acceleratrice o Zorro3)

Qualcuno è a conoscenza di una soluzione similare, ma più performante ?



Possiedo già la versione 5.1 della SCSI2SD, ma quando è collegata al controller della SBB (con SCSI abilitato) il sistema non parte mai al primo colpo quando accendo la macchina, ma devo resettare da tastiera e allora parte, se spengo la macchina e riaccendo il problema si ripete. Non sono ancora riuscito a capire perché, mentre quando è collegato al controller GVP Impact (Autoboot ON ovviamente) parte senza problemi.
Come mai?



misteri di questi controller di una volta e di questi adattatori SCSI; comunque sembra il caso tipico di errata terminazione SCSI
Infatti se noti la SBB non ha i terminatori su scheda (non è terminato il controller), pertanto per avere una catena SCSI corretta, come ti dicevo dovresti tenere il controller in mezzo, mentre alle due estermità del cavo SCSI collegare per es. un HD SCSI terminato ed all' altra estermità un' altro terminatore (unità o terminatore effettivo). Nota che se il HD ha terminazione passiva dovrai utilizzare terminatore passivo (viceversa attivi)
Oppure potresti mettere un terminatore DB25 all' esterno del controller e collegare l' estremità del cavo flat SCSI al controller e l' altra estremità al HD terminato (anche qui vale la regola del attivo o passivo in base al tipo/modello di HD)

Le SCSI2SD sono un mistero per me, mai avute, solo HD SCSI normali e su MK3 e PPC soluzioni eventualmente ACARD
Comunque considera che alcuni controller SCSI Amiga possono avre comportamente particolari oltre che per tipo di unità collegate e per questione terminazioni, anche per dimensione degli HD (es. in alcuni casi devono essere inferiori ad 1Gb) ciò è dipendente dal tipo di ROM che montano, ma anche in base al metodo di partizionamento (la SBB è proprio una scheda che utilizza un apposito Tool di prep. quindi non standard come il GVP, Oktagon etc... questi ultimi quindi utilizzabili con HDToolBox ... ), ma anche eventuali incompatibilità con determinati modelli di HD

IMHO, bisognerebbe 1) terminazioni perfette 2) utilizzare HD di taglio piccolo (mia esperienza con la SBB, utilizzo di unità di dimensione 300Mb) 3) verificare la versione del suo tool di prep. (magari la versione online è più recente o il contrario di quella su floppy allegata alla scheda)
Probabilmente bisogna quindi trovare una configurazione corretta hardware e software



Per quanto riguarda l'installazione del WB 3.1: bisogna utilizzare l'apposito tool di qui parlavi in quanto il driver syndisk.device inserito in HDToolBox a quanto pare non funziona con SCSI2SD, però dovrebbe funzionare su un hard disk vero, in quanto se emulo Hardital Synthesis in WinUAE e ci attacco un disco SCSI funziona, anche se con tempististiche un po lente nel riconoscimento dell'hard disk durante la scansione degli ID SCSI.

Tornado al problema del boot: il cavo l'ho momtato cosi: intanto il mio è un cavo non tanto corto, ma nemmeno di quelli lunghi. Questo cavo a due connettori alle estremita e poi ha un connettore intermedio molto più vicino a uno dei connettori delle due estremita. Nel montaggio ho messo il connettore all'estremità quello più lontano dal connettore intermedio nella presa del controller, l'altro connettore dell'altra estremita quello più vicino al connettore intermedio alla SCSI2SD e il connettore intermedio rimane invece al momento vuoto. Essendoci quindi collegato solo la SCSI2SD ho dovuto terminarla con apposito jumper, quindi il problema delle terminazioni non ci dovrebbe essere.

Poi avendo un masterizzatore SCSI ho fatto un'altra prova, praticamente, ho collegato il masterizzatore al connettore intermedio del cavo, a questo punto però la terminazione non è più sulla SCSI2SD, ma sul masterizzatore. Penso di aver fatto bene a fare cosi, ma non in entrambi i casi non è cambiato nulla.

Per quanto riguarda l'installazione del WB 3.1: Bisogna utilizzare l'apposito tool di qui parlavi in quanto il driver syndisk.device inserito in HDToolBox a quanto pare non funziona con SCSI2SD, però dovrebbe funzionare su un hard disk vero, in quanto se emulo Hardital Synthesis in WinUAE e ci attacco un disco SCSI funziona, anche se con tempististiche un lente nel riconoscimento dell'hard disk durante la scansione degli ID SCSI.


A2000 - 2MB ChipRAM 8 MB FastRAM - Impact A2000-HC+8 Series II - SD2SCSI 16GB - Indivision ECS

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - Amy - Mor -
20 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Hannibal - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.093532085418701 secondi