Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini è la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrà una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

09 Dicembre 2015 Postato da: carlo
Nuovi E Inediti Giochi Amiga 68k
Immagine

Modificato il 07/12/2021 alle ore 13:59:26

Commenti: 2274  Aggiungi - Pagine: 1...-110-111-112-113-114

Post inviati: 691

Visulizza profilo Messaggio Personale
93.147.99.*** Mozilla/5.0 (X11; Ubuntu; Linux x86_64; rv:67.0) Gecko/20100101 Firefox/67.0
Commento
saimo 1 Giugno 2019    11:58:47
@kaffeine

Citazione
io Skillgrid l'ho comprato e mi sta piacendo, lo trovo adatto alle mie esigenze perchè mi consente di svagarmi con una partita ogni tanto (in effetti più volte al giorno), senza innervorsirmi ulteriormente (cosa che invece accade per esempio con Worthy, che pure mi piace).
Detto questo, vorrei osservare che per apprezzarlo occorre un minimo di perseveranza perchè il gioco è nella sua semplicità molto originale, a differenza di Reshoot-r che sebbene tecnicamente superlativo (stando ai video) presenta una meccanica di gioco abbastanza tradizionale.
Occorre apprendere come utilizzare al meglio le celle soprattuto quelle bicolore che hanno effetti misti (attenzione a quelle che vi invertono i comandi ). Anche per apprezzarlo tecnicamente occorre giocarci e rigiocarci, non ci si può fermare alle immgagini che si trovano in giro perchè non rendono giustizia ai cambiamenti di velocità sia dello scrolling che degli sprite per esempio, gli effetti sonori e soprattutto la musica sono anche essi originali per il panorama dei giochi amiga.
Aggiungo che il prezzo della versione download è talmente conveniente che ne vale sicuramente la pena.

Mi hai appena fatto contentissimo: hai compreso bene il gioco e sei riuscito a rendere una buona idea (nonostante in poche parole non ci si possa ficcare tutto). Grazie mille


@tutti

Vorrei fare una precisazione al riguardo di questo passaggio:

Citazione
a differenza di Reshoot-r che sebbene tecnicamente superlativo


Magari non era nelle intenzioni di kaffeine, ma quelle parole fanno sembrare SkillGrid tecnicamente inferiore quando, invece, non lo è affatto - e non presenta difetti, al contrario di Reshoot-R.
Ora, non vorrei che se sembri che io stia parlando per invidia, perciò, per dimostrare che non parlo a vanvera, vi spiego quali sono i difetti.

La nebbia (e fuoco, nubi e altri effetti simili, se ci sono, negli altri livelli) non è trasparente nei confronti dell'ultimo piano di parallasse, cosa che rende la nebbia orribilmente solida, stridendo quindi con la trasparenza (giusta) nei confronti del piano frontale (il problema è dovuto al fatto che per il piano più in fondo sono stati usati sprite a 4 colori, e quindi non è possibile giocare con la palette per ottenere le trasparenze; per ovviare parzialmente al problema, hanno scelto di assegnare agli sprite colori scuri simili a quelli della nebbia, mantenendo il contrasto basso). In pratica, mentre in primo piano la nebbia è appunto una nebbia, sullo sfondo la nebbia sembra piuttosto tessuto solido bucato qua e là:

Immagine

Poi c'è da dire che tanta parte della grafica è stata renderizzata in 3D in alta qualità, e poi scalata in risoluzione e in colori (usando la peraltro ottima palette di 15 colori del piano frontale), con ritocchi a mano nulli, per cui la grafica risultante risulta confusa e irregolare: ad esempio, nell'immagine sopra, quello al centro sarebbe un UFO? Notate i tratti confusi e ditherati male? Oppure date un'occhiata a questi oggetti qui, il cui aspetto a macchie malamente ditherate, oltre a essere poco piacevole, denota una conversione automatica di bassa qualità (invece di un lavoro certosino fatto a mano):

Immagine

Immagine

Faccio notare che il problema è reso ancora più evidente dal contrasto con le parti che invece sono state pixellate/ritoccate a mano, che pertanto risultano pulite e regolari, come i "budelli" viola e blu nelle immagini sopra o le torri in questa immagine qui:

Immagine

Un altro difetto che deriva dalla renderizzazione è il contorno irregolare degli sprite. I rendering sono stati fatti con sfondo scuro e poi gli sprite sono stati ritagliati, ma ciò ha portato la conseguenza che gli sprite hanno bordi scuri in modo irregolare: mentre, su fondo scuro, ciò produce un effetto antialias che smussa i bordi (questa è proprio l'origine del problema), su sfondo chiaro si ottiene l'effetto opposto (si chiama anche "sel-out"). Notate come i bordi della nave, i suoi satelliti e gli altri oggetti "grattano" contro lo sfondo in queste immagini?

Immagine

Immagine

Immagine

Il problema della conversione automatizzata affligge anche altri parti di grafica: le facce, ad esempio, sono state scalate con dithering Floyd-Steinberg, con risultato confuso, rozzo, esteticamente poco piacevole:

Immagine

Immagine

Anche il logo, pur nella sua semplicità (e che pertanto poteva essere benissimo rifatto a mano con poco sforzo), è stato malamente scalato (con dithering ordered, stavolta):

Immagine

Un ultimo difetto che ho letto sui forum è che il gioco non permette di tornare al sistema operativo: la risposta del programmatore è che il codice che implementa tale funzionlità c'è, ma che l'ha disabilitato perché non era sicuro che il gioco non andasse a toccare la memoria (non assegnata al gioco, s'intende). Trovo ciò abbastanza grave: non tanto perché non si possa tornare ad AmigaOS (cosa davvero poco importante), ma piuttosto perché denota che lui non è sicuro al riguardo del suo codice, il che mi fa sospettare che ci siano bug (magari di corruzione di memoria) che non ha risolto.

Sia chiaro che non sto dicendo che Reshoot-R è un brutto gioco: sulla giocabilità, non avendolo provato, non mi esprimo; poi, da quello che vedo, direi che è programmato bene e, da quello che sento, anche l'audio mi pare di ottima qualità (anche se le musiche sono la solita solfa techno). Però, graficamente, è fatto oggettivamente male per quanto spiegato sopra.

RETREAM - sogni retro per Amiga, Commodore 64 e PC

Elenco comandi
  • [b]-[/b]-> Attiva/disattiva il neretto

  • [i]-[/i]-> Attiva/disattiva l'italico

  • [br]-> Inserisce un a capo

  • [p]-> Inserisce un interruzzione di paragrafo

  • [center]-[/center]-> Attiva/disattiva allineamento centrato

  • [justify]-[/justify]-> Attiva/disattiva allineamento giustificato

  • [box]-[/box]-> Apre/chiude una tabella

  • [boxcell]-[/boxcell]-> Apre/chiude una cella

  • [boxrow]-[/boxrow]-> Inizializza/chiude una linea di celle

  • [quote]-[/quote]Url banner:

  • [quote=titolo]-[/quote]-> Come il precedente quote, ma è possibile specificare un titolo

  • [size=valore]-[/size]-> Imposta la grandezza del carattere del testo, 'valore' è la grandezza scelta. E' possibile anche specificare un 'valore' aggiuntivo alla grandezza attuale '[size=+2]'.

  • [color=valore]-[/color]-> Imposta il colore per il testo. 'Valore' è sempre esadecimale e varia da '000000' (nero) a 'ffffff' (bianco). Alcuni esempi:
    'ff0000' = Rosso
    '00ff00' = Verde
    '0000ff' = Blu
    'ffff00' = Giallo
    '00ff00' = Azzurro

  • [url=indirizzo]-[/url]-> Attiva una porzione di testo come link ad un determinato indirizzo, ad esempio [url=http://www.amigapage.it/]Amigapage[/url] renderà la parola 'Amigapage' come un link che rimanda a 'http://www.amigapage.it'

  • [img]indirizzo[/img]-> Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'. E' possibile usare anche la versione [img;w=pixel;h=pixel;mini=valore]indirizzo[/img], il parametro 'w' specifica la lunghezza in pixel da usare
    il parametro 'h' specifica l'altezza in pixel da usare
    il parametro 'mini' specifica il livello di riduzione dell'immagine in percentuale

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 3 registrati - Mck - MassimoC - LucioM -
83 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Adry82 - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.11981606483459 secondi