Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

21 Ottobre 2019 Postato da: Loom4ever
[Tutorial fantasioso] Realizzare un alimentatore per Amiga davvero "originale" : )
Ciao ragazzi,
ci è voluto un mese ma finalmente eccomi qui con questo tutorial !
Purtroppo il pochissimo tempo per questa passione mi ha portato a dedicarmi al progetto in questione poche ore a settimana, ma credo che il risultato sia garbato.
Mettetevi comodi perché il tutorial è lunghetto (principalmente per la quantità di immagini) ma sono certo che non vi annoierete. ; )

Già che ci siamo, volevo dedicare questo topic, o meglio questo "esperimento" di conversione di un alimentatore da PC ad Amiga a tutti quegli utenti (alcuni dei quali ormai amici) che frequentano ogni giorno questo forum e da cui imparo un sacco di cose alla tenera età di 41 anni. Persone che aiutano il prossimo senza chiedere niente in cambio. Persone con cui si va spesso e volentieri anche OT.

Mi riferisco a Salvatore, a Livio, a Oge, passando per Francesco (Kyle), divina, Carlo (AfAOne), Alessandro (aleghid), DrProcton, gommaeacca, RoC, Seiya (che ha un humor che adoro) ma senza tralasciare coloro che forse più di tutti meriterebbero un plauso per l'umiltà con cui si spendono sempre ad aiutare il prossimo, ossia majinga, Mck, cpiace64 e Sukkopera, passando per menti creative come sampedenawa fino ad arrivare a chi ha messo in piedi questa tutta giostra e dovrebbe essere ringraziato a maggior ragione, ossia Mak73. Tralascio altri nomi semplicemente perché ci ho avuto poco a che fare sul piano personale, ma il ringraziamento e la dedica -se ne hanno piacere- va anche a loro.

Bene, premesso tutto ciò e violata involontariamente la privacy di alcuni di voi , partiamo con questo tutorial.

Perché realizzare un alimentatore per Amiga 500 ?

Preciso che il mio ali "originale" Commodore è in ottimo stato fatta eccezione per quello "spunto" in fase di accensione che mi ha lasciato sempre perplesso. Ok... 'na fesseria da riparare diranno i GURU del forum, ma da lì mi son detto "e se me lo creassi da me???" così quello originale me lo conservo e lo mando in pensione. Massiii! Anzi sai che ti dico? Appena ho tempo prendo un ali per pc e lo converto in ali per Amiga, così dormo sonni sereni e mi sfizio pure a personalizzarlo!

E così mi sono trovato tempo fa a comprare casualmente in un negozio di computer per la modica cifra di 15 euro una bella bestiolina da 600 watt.
Un micro ATX per l'esattezza... che per un Amiga 500 espanso col solo ACA500 plus e 3 drive esterni rappresenta uno spreco da fare venir la nausea ai tecnici del forum... eh lo so ragazzi lo so, ma l'ho fatto con coscienza e follia allo stesso tempo...
Eccolo:

Immagine

questi gli amperaggi ...roba da alimentare il più recente hardware entry level in circolazione... sono un assassino lo so...

Immagine


Veniamo al cuore del tutorial e partiamo dallo smontaggio dell'ali: una volta aperto ho iniziato a tagliar via e dissaldare tutti i fili non necessari per l'Amiga e la ventola a led.... eh tanti tanti fili... non bestemmiate cari tecnici del forum... non bestemmate che già odo le vostre urla di dolore...

Immagine

Immagine

Immagine

da bravo ragazzo, come potete vedere, ho prima di tutto messo in corto il PS-ON col GROUND (poi saldandoli) per tenere l'ali sempre in tensione una volta premuto l'interruttore di accensione.

Immagine

Quindi ho preso uno dei connettori 5-pin DIN ordinati un po' di tempo fa da un sito della Repubblica Ceca e ho fatto un collegamento provvisorio al cavo dell'ali per verificare che tutte le tensioni fossero ok e l'Amiga si avviasse.

Immagine

Immagine

Ho proseguito quindi smontando la pcb dal case dell'ali.

Immagine

Immagine

Operazione necessaria per poter riverniciare tutto...

...Ed ecco riverniciato tutto il case/box dell'ali. Colore usato per questo esperimento il RAL 14 (Avorio), alias colorazione in stile "Commodore".
Naturalmente ho applicato un aggrappante per metallo di base, quindi passata la vernice spray avorio e infine del trasparente opaco.

Immagine

mi sono rifatto al colore del mio Amiga dell'adolescenza. Mai ingiallito a dire il vero.

Immagine

Immagine


Finita la verniciatura ho iniziato a rimontare la componentistica interna ad eccezione della ventola...

Immagine

Naturalmente ho cambiato anche il cavo di alimentazione originario NERO e quello da collegare al pc anch'esso NERO con con uno grigio a tema vecchi home computer anni 80... tuttavia non sufficiente a ricreare il grigio "Commodore" che volevo. Motivo per cui ho acquistato una vernice spray in grigio maggiormente stile "Commodore" ossia con codice RAL 4070 (window gray) e, previa passata di aggrappante per gomma, l'ho applicata sulla cavetteria. Il risultato è buono anche se non ritengo tuttavia definitiva questa tinta per gli esperimenti futuri. Ma questa è un'altra storia.
N.B.: Considerato che la base è gomma, applicare sulla vernice del trasparente rende la gomma appiccicosa, motivo per cui consiglio di applicarci spennellato anche del VINAVIL

Ho risaldato il connettore 5 DIN al nuovo cavo grigio

Immagine

l'altra estremità è stata saldata ai cavi dell'ali...

Immagine


Passiamo quindi alla ventola... ho smontato l'elica interna

Immagine

riverniciandola sempre in grigio "Commodore"

Immagine

Ho volutamente lasciato la cornice nel colore nero per favorire la diffusione della luce led che vi mostrerò a seguire.

Difatti volevo una ventola a led, ma siccome da 15 mm sembra che non ne facciano a led (strano ma vero) ho optato per una soluzione alternativa, ossia comprando una striscia led da TV economica dai cinesi, tagliandola su misura e avvolgendola intorno alla ventola. Ho speso 7 euro per una striscia da 2 metri ma magia... ha anche il telecomandino per cambiare colori ai led con effetto RGB!

Immagine

Naturalmente ho fatto diversi fori (visibili nelle foto a seguire) nella cornice per favorire e centrare il passaggio della luce dai vari led.

Quindi ho sigillato la strisca led con del nastro isolante alla ventola, chiudendo tutti i possibili passaggi di luce per evitare dispersioni dai led.

Immagine

Immagine


Ora, la parte superiore del case dell'alimentatore si presentava così:

Immagine

non mi piaceva, o meglio per far passare più luce possibile andava tagliata la grata originaria e messa una griglia più sottile e argentata propria dei sistemi di ventilazione a led, così da assicurare massima luminosità e riflesso ai giochi di luce. Ed ecco rimossa...

Immagine

qui la griglia da modding argentata messa provvisoriamente sopra il case (nel montaggio finisce internamente):

Immagine

Rimaneva a questo punto un problema non da poco... ossia la rumorosità della ventola...
Già, perché considerato che un Amiga non scalderebbe un ali del genere, si potrebbe ovviare non mettendocela proprio la ventola nell'alimentatore. No?

Poi mi son detto "ok ma è brutto senza ventola... al tempo stesso dà un po' fastidio sto ronzio... per quanto la ventola sia silenziosa e abbia dei decibel contenuti"

Che fare? Ma montiamoci una bella resistenza, anzi due vah... perché ho dato fondo a quelle che avevo in casa, e in modo poco ortodosso ho unito una a ossido di metallo con una in ceramica. Perché questo ibrido? Erano le uniche superiori ai 2 watt e che come ohm mi assicurassero un giro minimo della ventola e al tempo stesso silenzioso. In base alla legge di Ohm dovevo andare oltre gli 1 e rotti watt per evitare che si bruciassero, mantenendomi la velocità della ventola bassa.

Immagine

Immagine

se avete domande su cosa altro vedete nelle foto e perché sparate pure. Alcuni passaggi non sono il massimo dell'ordine.

Ultimi ritocchi... sotto al case dell'ali ecco montati dei piedini in silicone antiscivolo:

Immagine


E siamo al termine... il soggetto a cui ispirare l'alimentatore... eh già croce e delizia!
A che cosa voglio ispirare questo alimentatore? Mmmmmm Golden Axe? Double Dragon? Loom???

mmmm naaaaa ah ecco trovato! E via di photoshop a creare le immagini che ho fatto poi stampare in forma adesiva in tipografia.
Ed ecco a voi signori e signori.... la creatura. Il mio primo ali per l'Amiga e per gli amici di Amigapage!

Gustatevi il video 1 con la presentazione (accendete le casse al computer!!! L'audio la dice tutta....) e il video 2 mentre è al lavoro in testing...

Pagina VIDEO 1

Pagina VIDEO 2

Buona visione! Se volete vi posto anche le foto dell'ali completato

Modificato il 13/11/2019 alle ore 21:30:15

Commenti: 15  Aggiungi  - Leggi

Post inviati: 2744

Visulizza profilo Messaggio Personale
79.51.114.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/49.0.2623.112 Safari/537.36
Commento
Oge 24 Ottobre 2019    20:53:06
Posso consigliare di mettere dentro guaina termorestringente i punti di saldatura delle resistenze, altrimenti col tempo si potrebbero rovinare.

L'alimentatore ha dei segnaposto vacanti per inserire dei condensatori, sicuramente lasciati vuoti dal produttore per risparmiare, puoi riempirli e così aumentare i filtraggi sulle uscite.

Infine posso consigliare di partire con un alimentatore dal wattaggio minore. Questo per consentire che il carico della Amiga sia sufficiente operare stabilmente. Con un, diciamo, 200-250W si è sicuri di rientrare nel carico giusto senza dovere mettere resistenze pesanti.

L'alimentatore manca di induttanze sulle uscite (sono ponticellate, sempre dal produttore, per risparmiare). Puoi aggiungerle prelevandole da un secondo alimentatore, sempre dal secondario, aiuteranno a filtrare le tensioni.

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - AfAOne -
212 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a GodzIvan - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.11241102218628 secondi