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27 Settembre 2020 Postato da: Mak73
Auto benzina,diesel, ibrida o elettrica
Ultimamente, vista la situazione incentivi e quella della mia auto stavo valutando se cambiarla o meno, nel caso di cambiarla stavo guardando un po' cosa offre il mercato.

Anzitutto dico che sono orientato su un SUV di medie dimensioni, in realtà mi sarebbe piaciuto rimanere su una macchina normale, ma ormai tra dossi e strade in situazioni terribili si gira sempre col terrore di trovare la buca che ti causerà danni non da poco.

Scartando subito le elettriche in quanto il loro "raggio di azione" è ancora molto limitato, rimangono le altre.
Paradossalmente gl'incentivi che danno ora guardano solo il livello di emissione di CO2 dell'auto che si va a comprare, questo fa si che paradossalmente i diesel ci rientrano tutti in pieno, nonostante da anni si parli di volerli praticamente eliminare. Parlando con il mio meccanico però lui mi diceva che questo tipo di motore va ormai usato con una certa costanza altrimenti si rischia che alcuni dispositivi anti-inquinamento creino problemi. Attualmente però, non uso la macchina così costantemente e se la prendo però, salvo spese e cosette varie, faccio subito tratti decisamente più lunghi avvicinandomi a 200Km al giorno. Per questo mi è stato consigliato di evitare i diesel, anche per vie del fatto che il loro futuro è un po' incerto.

Mi rimangono due scelte, le ibride o le benzina, le prime non sarebbero male se non che sono piuttosto costose ed lasciano alcuni punti interrogativi, del tipo: se la voglio rivendere tra cinque anni che valore avrà? Le batterie come saranno? Sempre riguardo a queste c'è una variante, le chiamano le Mild-Ibrid che in pratica hanno un moto/alternatore più grande unito ad una batteria più grande, questo permette all'auto di partire da ferma con il motore elettrico che nel contempo accende il motore a benzina, nella marcia normale se c'è bisogno il motore elettrico interviene ad aiutare il motore a benzina, diversamente ricarica la batteria. Questo permette un consumo minore e quindi emissioni più contenute.

Per andare sui motori a benzina occorre puntare su motori di bassa cilindrata, normalmente turbocompressi, che lasciano abbastanza perplessi.

Attualmente ho una Bravo 1.9 Turbo da 150Cv, ho provato la Renault Captur Ibrida da 160 CV, se quella ne ha realmente 160 la mia Bravo ne ha 300cv, provando sempre la stessa vettura col motore solo benzina da 130cv, sempre per paragone la mia Bravo si direbbe averne 350.

Ho provato anche altre mache ma attualmente mi danno poca soddisfazione, nel senso che i cavalli dichiarati non sembrano reali, e non sarebbe un problema se il bollo non si pagasse su quelli. Il fatto è che già prima della Bravo avevo avuto una GrandePunto con motore 1.4 e 95Cv, peccato che portata al banco prova i cavalli erano trenta di meno.

Voi che dite?
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Commento
Mak73 28 Settembre 2020    18:07:21
Il mio discorso sul Mild-Hybrid arriva solo dal fatto che con una motorizzazione simile riesco a stare nei 110 mg/km di CO2 e quindi prendere degli incentivi per la mia vecchia auto, diversamente è come buttarla nel cesso, avrebbe poco senso e a quel punto penso che la terrei.

I motori piccoli mi lasciano perplesso per una ragione sostanziale, più fai un motore spinto più perdi in affidabilità, avete mai visto che facciano tutta una stagione di F1 con un solo motore?

La Punto GT aveva un motore 1.4 turbo da 135cv, beveva come una spugna, ora ti mettono un 1.3 con 180cv sotto al Renegade e consuma di meno? Ok che sono passati molti anni e sicuramente i materiali sono migliorati, però mi pare un po' troppo.

Riguardo al Tiguan, mi piace, ma anche lui non ha nessun motore che rientra negli incentivati.

Pace e bene a tutti.

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