Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

16 Luglio 2013 Postato da: Matteo90
Il buon vecchio 3d construction kit (work in progress)...
Video appena caricato sul tubo.
Come sempre i miei video non vengono registrati in emulazione, ma tramite easycap su mac osx (funziona anche su windows e linux).

http:// http://www.youtube.com/watch?v=WmYdD3tthug&feature =c4-overview&list=UU_-kH1SJqMMicEwr30X3lzw

Programmino che usavo da piccolo, ma l'inglese non era il mio forte, all'epoca. Adesso mi resta solo da imparare il basic integrato, recupeare i vecchi magazine dedicati o contattare chi ci metteva le mani.
Commenti: 5  Aggiungi  - Leggi

amig4be

Post inviati: 2934

Visulizza profilo Messaggio Personale
93.46.22.*** Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/28.0.1500.71 Safari/537.36
Commento
amig4be 16 Luglio 2013    22:36:20

Citazione

Citazione

Grandissimo era disponibile un po' per tutte le piattaforme dell'epoca...
qui un sito per appassionati
http://www.3dconstructionkit.co.uk/

Il padre dei Game Engine moderni...





Oh grazie per il link ! Ci sono anche i PDF con i contest, li posso rubare qualche routine o pezzettino di codice.

Per quanto rigurda l'engine: Anche io credo che 3DCK sia il padre (o quasi) dei game engine moderni.

Possibilità di creare i propri modelli (gruppi, adesso su blender sono "parent object") e la possibilità di creare script con sintassi assai simile al basic.


I Jet che si vedono nel video fanno parte di un gioco che stavo creando nel 98".
Semplice ma efficace: schermo intero da 319 x 199 pixel, HUD con mirino come "border".
Soluzione bella da vedere in quanto non si usava il mouse per i comandi, ma la tastiera. Però a quella risoluzione l'Amiga 500 faticava con il primo 3DCK, al massimo faceva 4 o 5 fotogrammi al secondo con 3 o 4 Jet sullo schermo.
Sullo schermo apparivano un paio di Jet che si avvicinavano all'HUD, se li sparavi tutti ne apparivano altri. Dopo un certo lasso di tempo appariva la seconda area.

La cosa bella è che i Jet ad una certa distanza apparivano come puntini visto il bassissimo numero di pixel a disposizione...






Si, su Blender il concetto di gruppo è diverso da quello di Parent-Child...
Più che altro nei giochi attuali si ricorre a tecniche di modellazione avanzate, visto che le attuali gpu macinano un numero di poligoni mostruoso, anche se poi si riesce ad alleggerire il carico variando dinamicamente il dettaglio della mesh in funzione della distanza.
Quindi nel 3dck ti arrangiavi raggruppando o modificando parzialmente le primitive.
Il motore grafico della incentive (all'epoca non esisteva l'espressione "motore grafico", come non esisteva neanche il conteggio dei frame per secondo, si parlava di "scrolling 3d" più o meno fluido) era molto lento, e ancora peggio nel 3dkit in fase di assemblamento perché il software doveva gestire ancora più dati.

Quel tipo di grafica solid o flat, tuttavia ha conservato intatto il proprio fascino, a vederla oggi sembra più bella ( o meno brutta) dei primi motori grafici con texture dai pixel giganti non filtrate




[EBOOK/GUIDA- Blender 3.3 LTS - Grafica e Animazione 3D - GRATIS]

[free EBOOK - Evoluzione della Computer Grafica 3D - 2022]

[EBOOK/LIBRO - 64K Ram (64kB che sconvolsero l'informatica) Edizione 2020]

[Commodore Computer Blog]

[librologica]

[free eBook: "Amiga, da informatica a religione"]

Jay Miner (Hi-Toro) e Tony Wilen (WinUAE). L'alfa e l'omega della storia Amiga

L'uomo che sconfisse il Covid col radicchio! (commento 1323)

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 2 registrati - Mck - AMIGAIT -
81 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Maiani - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.094005107879639 secondi