Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

30 Luglio 2011 Postato da: DavPPC
SAM 460ex
Cari Amighisti tutti, come molti di voi sapranno avendo seguito l'altro Topic (Disastro) a inizio Giugno mi si è rotta la scheda madre dell'A4000, appunto un disastro per uno incallito come me, cercherò di farlo riparare, ma questa è un'altra storia, non mi dilungo oltre!

Sono qui in quanto ho reagito comprando una fiammante SAM460ex 1,15ghz con HD da 500gb, 2gb RAM e AmigaOS4.1, si tratta di un computer diciamo pure completo su di una unica scheda madre, quindi CPU, scheda audio, 6porte USB, una porta LAN 10/100/1000, scheda video SVGA/S-VIDEO, e seriale 9 pin, l'unica cosa che manca è il lettore CD/DVD, ma per ora ho compensato montandone uno dei miei con l'adattatore su una porta USB, poi ho scoperto che la scheda grafica Radeon9000 PCI che avevo sull'A4000 non solo funziona a 5v ma anche a 3,3v quindi l'ho potuta montare e qui è venuta la prima sorpresa, sapevo già che l'OS4.1 interroga l'harware e il monitor collegati e rende disponibili le migliori risoluzioni, ma non sapevo che per farlo NON HO DOVUTO FARE NULLA, SOLO PRENDERE LA SCHEDA E MONTARLA, nessun driver, quello di serie gestisce tutte le schede in automatico, et voilà mi si è aperto all'accensione un workbench a 1920x1080x32 quindi un FULLHD 16:9!
Giuro che mi cominciò a cadere un rivolo di bava dalla bocca per lo stupore e la meraviglia!
Poi ho cominciato a reistallare i software che uso spesso, ne ho molti originali, ho installato o reinstallato con successo
Arteffect 4 su CD 68k in CD
AmiAtlas 6.53 68k in CD
TurboPrint 7.20 68k in ADF (con l'USB pilota benissimo una laser Epson EPL 6200 e una multifunzione laser SAMSUNG)
ScanQuix5.5 68k in CD (vedi in seguito)
NetConnet3/CManager 68k in CD
IBowse 2.4 68k in LHA
Yam 2.6 OS4 in LHA
xMAME OS4 in LHA
Poi ho installato AmyUpdate che ha subito upgradato l'OWB preistallato e aggiornandolo alla 3.32.
Devo subito dire che questo computer è molto veloce, non pensavo che avrei potuto usare GoogleMAP su Amiga!!!
Per ora gli unici problemi li ho avuti con gli scanner e l'USB, mi spiego meglio;
io ho 3 scanner
un Epson GT 4000 parallelo,
un Epson Perfection 1250 USB
un Epson GT7000 SCSI (velocissimo su A4000)
L'Epson GT 4000 è da escludere a priori in quanto la porta parallela non c'è, (poco male)
L'Epson Perfection 1250 USB viene riconosciuto dal sistema ma il driver cerca la poseidon.library, quindi può funzionare solo su un sistema classico (qui sono partite le prime bestemmie)
L'unica è montare un controller SCSI PCI dove posso collegare l'Epson GT7000 e a questo punto anche il vecchio HD UWSCSI e recuperare il resto del software registrato on line di cui come un pirla non ho fatto un backup su CD.
L'altro problema l'ho avuto mettendo un lettore di schede interno, non è visto dal sistema, mentre un'altro esterno si, a questo punto aspetto l'upgrade3 del sistema che è in uscita imminente dove dovrebbe esserci un aggiornamento dei driver USB.
La prossima sfida sarà installare il WHDLoad+UAE e far funzionare tutti i giochi classici, a qual punto possiamo dire che la SAM è un Amiga al 100% anche se la colpa è più che altro del sistema operativo e non della macchina, è lui che emula solo la CPU 68020+881 e non i chip custom facendo perdere molta compatibilita al computer, costringendoci a mettere l'UAE.
Vi aggionno prossimamente.
Commenti: 89  Aggiungi - Pagine: 1-2-3-4-5

Il Webmaster

Post inviati: 4736

Visulizza profilo Messaggio Personale
79.54.230.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:9.0.1) Gecko/20100101 Firefox/9.0.1
Commento
Mak73 1 Gennaio 2012    10:30:36

Citazione

no Mak, per stesso motore si intende stesso motore, con lo stesso progetto alla base, non è semplicemente questione di cilindri e disposizione degli stessi. E' una cosa che accade spesso in ambito automobilistico, e in genere arrivano ad un punto in cui l'ammodernamento dell'unità diventa così complicato (per rispettare emissioni ecc...) che viene progettato un nuovo motore da zero. Però il caso di progetti che durano per 20 o 30 anni è tutt'altro che raro, anche per marchi di grande prestigio.
Comunque quando pensi ad Hyperion devi pensare più a una casa come la Morgan che a una multinazionale come la FIAT; quanto è cambiata la Morgan dagli anni 60 ad oggi? poco mi sa...

Questo è quanto ha scritto tempo fa uno sviluppatore del team AmigaOS4 in un post su AW.net, post dove racconta come nel codice ci siano ancora i commenti di Sassenrath e RJ Mical:

AmigaOS 4.x is AmigaOS 3.1 plus plenty of extra code and replacements for some components. It is not ripped off source code or leaked source code or an API clone but rather the actual source code the original AmigaOS coders produced. For example, there are still comments from Carl Sassenrath, RJ and many other AmigaOS creators in the sources.

Che poi lo stesso Sassenrath è stato contento di lavorarci di recente (o ci lavora tutt'ora, non so) con una macchina Sam4x0 per il porting di REBOL.
AmigaOS nel bene o nel male è ancora profondamente legato al passato, certo nel tempo molte cose vengono e verrano progressivamente rifatte da zero, ma non esiste una soluzione di continuità.
Comunque senza andare sul codice, è evidente anche a un utente che AmigaOS 4.x è parente strettissimo delle versioni precedenti; Workbench, con tutti i suoi limiti, è sempre quello, così come un sacco di altre funzionalità che con il tempo andranno probabilmente rifatte da zero.


Forse non mi sono spiegato fin dall'inizio... il fatto che in AOS4 ci sia del codice vecchio di 20 anni, io lo reputo un male, una palla al piede, sopratutto per un OS moderno che dev'essere pensato il più possibile ai cambiamenti che l'hardware può fare negli anni, vedi multicore, vedi CPU-GPU computing ecc... Quel codice non può che essere, essendo stato sviluppato in tempi diversi e per un hw completamente diverso, una palla al piede che andrà sostituito con qualcosa di più moderno ed efficiente.

Riguardo al campo automobilistico, io ti posso dire che il 1.9 multijet della mia Bravo è derivato dal turbo 1.9 della Tipo, parliamo quindi di 20 e passa anni, ma del 1.9 della Tipo sul motore della mia Bravo rimangono certe scelte progettuali, scelte che se ben fatte non ha senso cambiare, ma i due motori sono ben diversi tra loro.
Un esempio di cosa dici tu è il motore della mia moto, Yamaha TDM 900, è derivato dal SuperTenerè 750, con migliorie varie per aumentargli potenza ed adattare tutto alle nuove norme antinquinamento, quindi modifiche alla testa, iniezione elettronica ecc... ma fondamentalmente è lo stesso motore, tanto che che sul basamento sono rimasti gli attacchi per poterlo montare sul vecchio SuperTenerè, però stiamo parlando di 10 anni di diversità. Il nuovo SuperTenerè 1200 utilizza lo stesso tipo di motore e si appoggia sulle stesse scelte che furono fatte al tempo, ma di fatto è un motore completamente nuovo.

In un mondo come l'informatica, dove c'è un evoluzione continua pazzesca, usare del codice già vecchio ti fa perdere solo tempo.


Pace e bene a tutti.

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
86 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Yuppis Revange - jpp - pocketclouds - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.10676693916321 secondi