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25 Giugno 2015 Postato da: Avenger75
Rispolveriamo un po l'Amos Professional?
Buon pomeriggio, siccome ultimamente mi sono riavvicinato alla programmazione in Amos su Amiga e siccome lo trovo un ottimo linguaggio per via della sua semplicità di utilizzo, mi piacerebbe poter condividere consigli e problemi nell'intento di riuscire a realizzare qualcosa di funzionante. Non mi dispiacerebbe parlare qui di questo linguaggio realizzando delle specie di tutorial, sempre se è possibile. Che ne pensate?
Commenti: 42  Aggiungi - Pagine: 1-2-3

amig4be

Post inviati: 2934

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Commento
amig4be 5 Aprile 2020    12:59:30
Citazione

Probabilmente l'insuccesso di alcune estensioni di AMOS sono state causate dall'uscita in tempi calcolati male dalla casa madre.

Vado a mente perche' e' passato veramente tanto tempo da quando sviluppavo con AMOS e non ricordo benissimo, ma AMOS 3D era un'estensione pernsata per AMOS 1.35.
Soltanto che AMOS 1.35 stava andando in disuso perche' era imminente l'uscita della nuova release AMOS Professional 2.0.

Da questo si intuisce che a nessuno conveniva acquistare estensioni per AMOS 1.35, quali ad esempio AMOS 3D proprio perche' stava uscendo, oppure era gia' uscita la versione Professional.

Considera il fatto che in quel periodo, si vociferava anche di probabili incompatibilita' tra AMOS Professional e le estensioni pensate per AMOS 1.35. C'era questo dubbio.

Io stesso che avevo acquistato tutti i pacchetti originali, non acquistai mai AMOS 3D per il timore di prendere una fregatura.
Cioe' magari un software che con AMOS Professional non funzionasse bene.

Altro dubbio era che tutti i sorgenti scritti con le estensioni, rischiavi di non riuscire a compilarli con il Compiler Professional, per incomaptibilita' varie...



Si, neanche io l'ho mai provato e mi è rimasta una sorta di curiosità atavica Alla fine l'Amos 3D è un prodotto a se stante. Forse questo oggi lo rende più interessante a livello di collezionismo e di archeologia informatica. Nel 2002 in un negozietto di informatica della mia città (ormai fallito da molti anni) c'era una vetrinetta con alcune rimanenze amiga in offerta, tra cui il nostro Amos 3D. Mi pento di non aver sganciato qualche euro per prenderlo, ma all'epoca l'amiga era già da anni in soffitta, smanettavo con il linguaggio C, c'erano le prime release di Blender, il Bryce 3D, etc; insomma su PC la fame di software era stata ben placata, ce n'era fin troppo per noi amighisti reduci da un declino continuo. Tra l'altro l'Amos professional che ho usato per gran parte degli anni '90 includeva diversi ottimi esempi dedicati alla grafica 3D, con gli algoritmi della prospettiva, quelli per i poligoni nascosti e persino il flat shading (illuminazione primitiva). Insomma, un modo per dire: studiatevi gli engine 3D e programmateveli da voi.


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