Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini è la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrà una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

02 Maggio 2021 Postato da: AMG_Novice_Usr
disco rigido esterno via USB con dentro vari OS … problemi
Vi sottopongo una questione che sto affrontando in questi giorni.
Ho un disco rigido esterno della WD, da 1TB, collegabile al PC/Notebook via USB 3.0.
L’intenzione è quella di preparare questo HDD con una serie di partizioni, alcune di queste per data-storaging vario (backup per tempo libero, lavoro ecc …), altre partizioni invece le vorrei bootable, e dentro a quest’ultime ci voglio mettere alcuni OS, per lo più Windows e Lubuntu/GNU-Linux, poi magari potrei provare anche OS un po' più “amigosi”, Aros in primis …
La tabella delle partizioni è, di default, GUID Partition Table (GPT), ovvero lo standard de-facto da Win8 compreso in poi, e qui vi linko un articolino sintetico, ma abbastanza esaustivo, circa le differenze fra MBR e GPT (da inesperto, l’ho trovato istruttivo).

link

Ad ogni modo io ho trovato come tabella delle partizioni e bootloader limitrofo il formato GPT e non voglio (non avrebbe senso) effettuare un downgrade da GPT a MBR (qualora avessi trovato MBR, avrei fatto l’upgrade MBR -> GPT, dato che qualunque SW di partitions-management mette a disposizione una utility che consente di creare/rigenerare un GPT partendo da un MBR).
Qualora avessi in animo di avviare un OS vetusto, ad esempio WinXP, potrei andare nelle impostazioni dell’UEFI del mio PC e selezionare l’opzione “Legacy ON”, quindi attivazione dell’avvio in modalità “legacy”, ossia abilitazione del CSM (Modulo di Supporto alla Compatibilità): tale opzione consente al FW “UEFI” (correggetemi se sbaglio) di lavorare in modalità “BIOS”, quindi tramite il famoso interrupt di sistema IRQ 0x19 di cercare ed eseguire (dopo averlo copiato in RAM, all’indirizzo storico 0x00007C00) il bootloader contenuto nei primi 446 bytes dell’MBR, dove l’MBR (mi sembra di aver capito dal link di cui sopra) è mantenuto come primo LBA, primo blocco da 512 bytes (LBA-0) del ben più grande GPT, questo per consentire appunto ad un sistema x86 “vecchio”, quindi con un BIOS anziché un UEFI come FW di avvio, di lanciare un OS vetusto come Win2000, ME, XP ecc … da un HDD “moderno”, ovvero identificato/mappato dal GPT anziché dal semplice MBR.

Corretto link errato. Mck.

Modificato il 02/05/2021 alle ore 14:26:10

Commenti: 7  Aggiungi  - Leggi

utente amiga quadratico medio

Post inviati: 701

Visulizza profilo Messaggio Personale
95.238.207.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/90.0.4430.93 Safari/537.36
Commento
AMG_Novice_Usr 2 Maggio 2021    19:25:08
Citazione

Il grub per avviare linux dove lo hai installato?


Ho creato la partizione di sistema "EFI", o meglio detto, la partizione "ESP" (E.S.P. - EFI Separated Partition), formattata con filesystem FAT32 e punto di montaggio nel path "/boot/efi", nell'HDD esterno collegato al PC via USB.
Essendo il grub il bootloader di primo livello (correggimi se sbaglio) che si trova nella partizione EFI, possiamo dire quindi che il grub si trova nell'HDD esterno suddetto.
Mi sembra di aver capito (dimmi se erro) che nella partizione di sistema EFI abbiamo come primo settore (LBA-0) l'MBR nudo e crudo, e questo serve per la retro-compatibilità di un disco GPT con i sistemi x86 montanti un BIOS tradizionale, che si aspetta di trovare l'MBR come primo settore su un hard-disk (giusto?), poi a partire dal secondo settore in poi (LBA-1,2,...) abbiamo la prima copia della tabella delle partizioni (primary GPT), poi abbiamo il bootloader, in questo caso il grub (la teoria dice, se ho capito bene, che ci possono essere più bootloaders, ciascuno per un OS particolare e/o per un file-system particolare, quindi mi aspetto che lì ci vada il bootloader per Windows, quello per GNU/Linux, ovvero il grub, ecc ...), poi la seconda copia della tabella delle partizioni (secondary GPT).
Quando ho installato Lubuntu da pennetta USB-Live, avevo 2 possibilità:
opzione 1:
mettere tutto Lubuntu dentro una partizione del disco 1, cioè il disco montato in "/devs/sdb" (es: "/devs/sdb7"), ossia l'HDD-USB esterno.
Inizialmente ho scelto questa prima opzione "automatica", non manuale, ma sono subito tornato indietro poichè tale opzione imponeva la creazione della partizione di sistema EFI (ESP) dentro "/devs/sda1", ovvero dentro la prima partizione del disco 0, cioè il disco interno SATA.
Questo avrebbe "sporcato" (modificato, grubbato, linuxato) il bootloader-code dentro la partizione di sistema EFI (FAT32) con il grub appunto ... corretto?
Quindi all'accensione del PC, comparirebbe la schermata del grub che mi chiede quale partizione bootable io voglio lanciare, e allo scadere del timeout (qualora io non selezioni nulla) verrebbe avviata la partizione "/devs/sdb7", quindi sul disco esterno USB, con dentro la root dell'installazione di Lubuntu (di default grub avvia Lubuntu).
Io per sicurezza ho preferito non alterare il bootloader-code dentro la partizione di sistema EFI nel disco 0 interno (SATA), infatti voglio lasciare la EFI del disco SATA così com'è, non grubbare la partizione EFI.
Pertanto ho optato per:
opzione 2:
creare a mano le partizioni root, home (queste 2 in ext4), partizione swap in file-system swap e partizione EFI in FAT32, quest'ultima dentro l'HDD-esterno USB, così ho tutto nel disco esterno, quello interno SATA non viene sfiorato minimamente da questi esperimenti.

A500-Plus + A501 + switch meccanico per selezione Double-kickstart 1.3 v. 34.5 / 3.1 v. 40.63 /// A600, Rev. MB. 1.5, espansione in trap-door 1MB chip-ram, Kick-Cloanto 45.66, HDD interno a tracce da 2GB modello MK2104MAV by Toshiba su porta IDE: partizione DH1 con WB2.1 (default) + partizione DH2 con WB3.1 /// A500, Kick 1.3 v. 34.5, scheda espansione in trap-door da 512KB /// A600, espansione da 4MB-fast-ram innestata con zoccolo direttamente su 68K, Kick 2.05 v. 37.300, espansione di chip-ram in trap-door da 1MB, CF da 4GB su adattatore interno CF/IDE: partizione DH0 con CWB GAAE, partizione DH1 con WB2.1, partizione DH2 con WB1.3 /// A500, Rev. MB 6A, Kick 1.3 v. 34.5, A520-TV-RF-Modulator /// A500, PWR-LED ROSSO. Kick 1.2 v. 33.180 /// A500-Plus, PWR-LED ROSSO, Kick 2.04 v. 37.175, Driver DF1 esterno Savage DMF 322, A590 alimentato da alimentatore di CD32, con dentro espansione da 2MB di fast-ram + HDD SCSI Seagate ST32151N da 2GB - DH0 con WB 2.04 e DH1 con WB 1.2 /// A1200, 68EC020, Kick 3.0 v. 39.106, HDD a tracce Hitachi 40GB interno su porta IDE con installato CWB, espansione A1208 in trap-door da 8MB-fast-ram, PLipBox su porta parallela per collegamento via Ethernet a Internet /// Commodore 64 Assy NO. 250425 + floppy drive 5’’ 1/4 modello 1541

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - amiwell79 -
70 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Frenika - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.10673213005066 secondi