Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

24 Maggio 2021 Postato da: amiwell79
situazione mondo amiga ng
si ho aperto questo thread per non andare ot negli altri dove si discute di altro
Commenti: 622  Aggiungi - Pagine: 1...-28-29-30-31-32

SysAdmin Unix/Linux - fiero o folle possessore di un AmigaOne

Post inviati: 3158

Visulizza profilo Messaggio Personale
87.9.148.*** Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/90.0.4430.214 Safari/537.36
Commento
VagaPPC 5 Giugno 2021    15:28:52
@Mark73 i backup servono, per la partizione dati, per i miei progetti, per tutte le personalizzazioni che hanno gli OS coinvolti, le farei anche solo per non sistemare le iconcine.
Vedo che in termini sicurezza in rete c'è molta disinformazione, per farla breve la realtà non è come nei film.

Amiga in rete se ben usato è perfettamente sicuro e inattaccabile.
Anche perché mi dovresti spiegare come farebbe l'eventuale attacker ad accedere a un sistema che non ha nessuno strumento di condivisione dati in rete.
Come farebbe a conoscere il mio eventuale IP e dove sarebbero recensiti gli exploit di Amiga quando non si trova manco la documentazione per le cose più banali.

Per farla breve ti riassumo cosa succede appena metti un server in rete.
I criminali informatici che qualche analfabeta funzionale chiama hacker, usano dei bot che pingano tutti gli IP della rete a casaccio finché non risponde qualcuno. Appena il tuo sistema risponde, Con un nmap (tutto in automatico) determinano l'OS, provano in sequenza gli exploit (vulnerabilità) dei prodotti normalmente non aggiornati o non in versione stable come ad esempio i pacchetti debian, nel caso dei server linux che a differenza di windows registra tutto quanto, vedo i soliti attacchi migliaia di volte al giorno, ne vedo anche 5000 alle 9 appena comincio a lavorare. Se un server windows non lo metto dietro un firewall entro 20 minuti lo puoi considerare bucato, se apri condividi risorse anche prima.
Con Linux è più difficile ma capita anche li e per lo meno se succede te ne accorgi.
Ora ti faccio un elenco di ciò che succede:
Normalemnte sono:
Brutal force: Sono un tipo di attacco dove cercano d'indovinare la user e la password per accedere al sistema inutili causa assenza di protocolli adeguati
protocolli sensibili: server ssh, server samba, server FTP, desktop remoto e mezzo windows
DoS : mandano una serie di attacchi che butta fuori il sistema dalla rete, spesso mirati per mettere in difficoltà le aziende, raramente sui PC, il più delle volte la protezione da questi attacchi viene fatta direttamente dal provider.
Buffer overflow: Riempi lo spazio di memoria di un programma così il sistema riprende dalla cordinata più piccola sostituendolo di fatto con un altro programma. Impossibile su Amiga perché serve la memoria protetta, su amiga al massimo lo inchioda.
Quelli che una volta chiamavano Nuke che usanvano per inchiodare il windows di turno, ok non funzionano.
Se poi sei così importante da avere un professionista ad attaccare il tuo sistema questo dovrebbe: conoscere bene l'os di amiga, quindi a parte chi lavora o ha lavorato in questi OS dubito seriamente che ne conosce le caratteristiche per elaborare una soluzione di intrusione. Al massimo potrebbe tentare di sniffare la connessione, che oggi è un po difficile ma fingiamo che abbia attaccato il tuo provider apposta per te. A questo punto se usi un programma come YAM e ti autentichi alla posta con un vecchio protocollo di comunicazione scoprirà le tue credenziali.
Ma se stai usando almeno un TSL1.2 oggi c'è 1.3 allora tranquillo che gli serviranno mesi se non anni per decriptare la connessione. Ma questo problema lo hai anche con Linux, se usi windows ne hai molti altri.
Privacy: Se usi windows, ubuntu, mac o altri sistemi per utonti allora ci saranno aziende che sapranno cosa vuoi comprarti per natale e cercheranno di fartelo pagare di più.
Se usi google, amazon, facebook idem con patate se cerchi il tuo regalo di natale da li. Ma questo è un problema che avresti anche con Linux debian, la cosa più ridicola è con windows 10 e Apple Siri basta solo cercare nella barra. Diciamo che con Amiga e Linux puoi gestire la cosa con windows un po meno, ma non mi sembra il sistema critico.
Bug delle CPU che permettono di bypassare il SO per accedere al sistema: in realtà devono accedere prima al sistema e sono pericolosi soprattutto per le VM in quanto non sono isolate al 100%, quindi conta la sicurezza dell'OS, gli unici sistemi sensibili sono quelli su x86_x64, non credo che qualcuno ci sia riuscito a sfruttarlo da AROS o UAE. I PPC sono immuni.

Ma se vuoi, appena finisco di censire gli OS di x5000 facciamo un perform test per vedere cosa si può realmente fare e ovviamente sei invitato a provare.

Non sono un esperto di cyber security, ma sono in grado di capire la materia, perciò mi scuso se ho sbagliato qualche tecnismo, ma per quello che conosco mi fido meno di windows che di WB 1.3 con Mosaic

WorkStation: Amiga x5000 AOS4.1 - MorphOS MiniMac - Vampire - PC AMD Ryzen TR 64Gb RAM 3.8Ghz

Old System Amiga 500,1200, A4000/60 PowerPPC, CybervisionPPC, SUN Ultra5, PowerMAC G4 450Mhz 1Gb

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - ilBarbax -
133 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a frank62 - Kosmokrator - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.099542140960693 secondi