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26 Aprile 2024 Postato da: bubu7te
Realtime raytracing su Classic Amiga
Prendendo spunto dall'affascinante programma "Raytracing in 10 linee di codice BASIC", che è possibile trovare in rete sia per Atari 8 bit che per BBC Micro, ne ho iniziato il porting su Amiga AGA con l'idea di vedere se si riuscisse a raggiungere qualcosa vicino al realtime.
L'immagine finale è la seguente:
Immagine

Maggiori info qui: https://twitter.com/alimede_info/status/1782839116 062712132

E' disponibile una primissima versione compilata per 68020 + FPU: http://download.alimede.com/public/raytracer_128x9 6_fpu_0
(NB: è necessario avere la c2p.library 1.6 installata sul sistema, disponibile su Aminet)

NB: Questa versione non è ancora ottimizzata al meglio.

Sulla mia Blizzard 1230 IV con 68882 per un output di 128x96 pixel ottengo la bellezza di 0,52 FPS (AProf indica una media di 1920ms per frame)
Dal momemto che il coprocessore 68882 fa il suo lavoro, ma è pur sempre esterno alla CPU e spreca molti cicli di clock rispetto a un 68040 o 68060, chiedo a chi in possesso di una scheda acceleratrice con 040 o 060 e volesse essere interessato di eseguire un giro di prova per vedere quanti ms di media impiega il render su questi microprocessori.

Per eseguire il test è sufficiente lanciare il programma tramite il profiler AProf (disponibile anch'esso su Aminet), farlo girare e alla fine vedere il tempo medio della funzione Execute.

Alla fine del progetto, ottimizzato, pubblicherò il programma su Aminet con i sorgenti in licenza MIT.

Ciao a tutti

Modificato il 26/04/2024 alle ore 15:39:10

Commenti: 14  Aggiungi  - Leggi

amiwell79

Post inviati: 12316

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amiwell79 2 Maggio 2024    16:04:16
ma penso che già i test con winuae erano stati effettuati, appunto si chiedeva di testare il programma su hardware reale

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