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26 Aprile 2024 Postato da: bubu7te
Realtime raytracing su Classic Amiga
Prendendo spunto dall'affascinante programma "Raytracing in 10 linee di codice BASIC", che è possibile trovare in rete sia per Atari 8 bit che per BBC Micro, ne ho iniziato il porting su Amiga AGA con l'idea di vedere se si riuscisse a raggiungere qualcosa vicino al realtime.
L'immagine finale è la seguente:
Immagine

Maggiori info qui: https://twitter.com/alimede_info/status/1782839116 062712132

E' disponibile una primissima versione compilata per 68020 + FPU: http://download.alimede.com/public/raytracer_128x9 6_fpu_0
(NB: è necessario avere la c2p.library 1.6 installata sul sistema, disponibile su Aminet)

NB: Questa versione non è ancora ottimizzata al meglio.

Sulla mia Blizzard 1230 IV con 68882 per un output di 128x96 pixel ottengo la bellezza di 0,52 FPS (AProf indica una media di 1920ms per frame)
Dal momemto che il coprocessore 68882 fa il suo lavoro, ma è pur sempre esterno alla CPU e spreca molti cicli di clock rispetto a un 68040 o 68060, chiedo a chi in possesso di una scheda acceleratrice con 040 o 060 e volesse essere interessato di eseguire un giro di prova per vedere quanti ms di media impiega il render su questi microprocessori.

Per eseguire il test è sufficiente lanciare il programma tramite il profiler AProf (disponibile anch'esso su Aminet), farlo girare e alla fine vedere il tempo medio della funzione Execute.

Alla fine del progetto, ottimizzato, pubblicherò il programma su Aminet con i sorgenti in licenza MIT.

Ciao a tutti

Modificato il 26/04/2024 alle ore 15:39:10

Commenti: 14  Aggiungi  - Leggi

AfAOne

Post inviati: 5955

Visulizza profilo Messaggio Personale
79.41.39.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; Win64; x64; rv:109.0) Gecko/20100101 Firefox/115.0
Commento
AfAOne 2 Maggio 2024    15:32:05
@bubu7te

Se può interessare questi sono i risultati ottenuti su WinUAE con il mio AfA One (OS3.9 BB4 RTG), la demo scorre velocemente su un angolo dello schermo in alto a sinistra.

Non sono uno sviluppatore, ma ogni tanto mi diverto a compilare qualcosa con il GCC di AROS One x86, secondo te potrei compilare i sorgenti senza ricevere errori, io credo che bisognerebbe adattarlo ad AROS x86.


raytracer
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www.alimede.com - All Rights Reserved.

debug log:

GfxBase: 0x078077dc
IntuitionBase: 0x0781350c
C2PBase: 0x10b56120
Context: 0x10d3d364
Reference: 0x10d3f3d4
Context initialization: 0x00000000
Chunky address: 0x10d4244c
BitMap address: 0x10d4aa40
Bitplane 0 address: 0x0000aebc
Bitplane 1 address: 0x0000b4bc
Bitplane 2 address: 0x0000babc
Bitplane 3 address: 0x0000c0bc
Bitplane 4 address: 0x0000c6bc
Bitplane 5 address: 0x0000ccbc
Bitplane 6 address: 0x0000d2bc
Bitplane 7 address: 0x0000d8bc
Force use of scrambled buffer: 0
Reference buffer: 0x00000000
Reference buffer writeback: 0
Screen address: 0x10b51ac0
Error code: 0x00000000
Elapsed seconds: 1.301153
Average ms per frame: 20
Average fps: 50.000

Immagine AROS One x86/68k
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