Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini è la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrà una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

03 Aprile 2020 Postato da: tempest
Setup per Amos Professional 2.0 su Amiga 1200 emulato tramite FS-UAE
Ciao a tutti! Riporto in questo topic la procedura per riprodurre su FS-UAE il mio setup di sviluppo degli anni '90: Amiga 1200 con hard disk e Amos Professional 2.0. Spero di fare cosa gradita: siccome mi è servito un pomeriggio intero per mettere insieme i vari pezzi ho pensato che una guida potesse essere utile. Uso macOS come sistema operativo.

Installazione di FS-UAE

FS-UAE integra il core di emulazione di WinUAE e aggiunge un launcher e una UI che rendono molto semplice la creazione e l'utilizzo della macchina emulata. Partite da qui: https://fs-uae.net/download . Troverete un installer pronto per la vostra piattaforma.

Lanciate FS-UAE Launcher, aggiungete una configurazione macchina (bottone "nuovo" subito sotto al logo di FS-UAE), chiamatela "Amiga 1200". Nella schermata Home procedete a impostare Amiga Model "A1200" con "3.1 ROM, 68020 CPU".

Aggiungiamo l'hard disk. Dal menu di FS-UAE scegliete "HDF Creator", per semplicità usate "Single Partition Hard Disk File", mettete un nome e una dimensione (il default 250MB è ok).

A questo punto avviate il vostro Amiga 1200 emulato con "Start". Vedrete il logo del kickstart stock di FS-UAE.

Scelta del kickstart

FS-UAE non include un kickstart ufficiale Commodore, dovrete procurarvelo. Una buona versione da installare è la 40.68, l’ultima ufficiale per il nostro 1200 (vedi ad esempio qua per una lista di tutte le versioni: http://wiki.classicamiga.com/Kickstart_Roms_Explai ned ).

Quando avete trovato il file, dal menu di FS-UAE scegliete “Import Kickstarts” e specificate il percorso dove lo avete salvato. Sarà utilizzato automaticamente come kickstart di default.

Avviate il vostro Amiga 1200 emulato con “Start”, vedrete la famigliare animazione del floppy che entra nel lettore.

Installazione di AmigaOS 3.1

Possiamo adesso installare su hard disk il fidato AmigaOS 3.1. Anche qui, procuratevi le immagini .adf e inseritele tutte nella tab Floppy, sezione “Media Swap List” di FS-Uae. Questo perché durante l’esecuzione dell’emulatore potrete scambiare solo i floppy presenti in quella lista.

Avviate FS-UAE, richiamate il menu a runtime con Cmd+Fn+F12 e da menu “Removable Media” scegliete il floppy “install”. A breve sarete accolti dal Workbench.

Per prima cosa formattiamo il disco rigido creato in precedenza. Click destro sull’icona del disco rigido, poi Icons-> Format Disk. Scegliete il nome, confermate le opzioni di default “Put Trashcan” e “Fast File System”, e poi click su “Format”.

Fatto questo possiamo passare all’installazione di AmigaOS vera e propria. Doppio click su floppy install, dentro il drawer install scegliete l’installer per la lingua che preferite. Durante l’installazione scambiate i floppy come richiesto dall’installer col solito menu a runtime Cmd+Fn+F12, e al termine come suggerito dall’installer togliete l’ultimo floppy e riavviate.

Installazione di Amos Professional 2.0

Siamo giunti all’installazione del nostro Amos Pro. Specificate nella sezione “Removable Media” questa volta i 6 adf di Amos Pro e avviate l’emulatore. Nel primo disco (AMOSPro_System) trovate il programma Install.amos che vi guiderà nell’installazione.

Al momento di scegliere la directory destinazione, scegliete semplicemente la root del disco rigido, quindi click su “Devices” e scegliere DH0:. Poi click su “Install”. L’installer farà la cosa giusta e creerà un drawer AMOS_Pro dedicato, dal quale potrete lanciare Amos Professional

Installazione di Amos 1.35

Se come me volete installare per curiosità anche Amos, attenzione perché le versioni precedenti alla 1.35 non si installano correttamente sul A1200 emulato. Il programma di installazione delle prime versioni di Amos (quello con le barre blu orizzontali) si bloccherà poco dopo l’avvio. Onestamente non ricordo di aver avuto questo problema sul vero hardware quindi può darsi che sia un problema dell’emulatore.

Per aggirare il problema: procuratevi l’adf di Amos 1.35 (c’è un solo floppy per questa versione, quello principale. Gli altri due non cambiano rispetto alle precedenti versioni), inseritelo e lanciate la cli (tasto destro, Workbench -> Execute Command, comando “cli”), vi ritroverete in AmigaShell. Da qui immettete

cd DF0:
Amos1.3 Install.amos

Sarete accolti dalla versione più recente del programma di installazione. Attenzione però: non installate il programma in DH0: direttamente perché non verrà creato automaticamente un drawer principale. Come destinazione per l’installazione scegliete quindi “DH0:Amos”.

Collegamento con sistema host

Per scambiare file facilmente con il A1200 emulato, nella sezione “Hard Drives” di FS-UAE create anche una directory condivisa con il sistema ospite. Potete usare questo sistema anche per modificare i file sorgente con dei tool moderni, o per versionare la directory dei sorgenti usando git.

Note

Questo è il mio primo post, colgo quindi anche l’occasione per salutare tutti! Spero che questa guida possa essere utile a qualcuno che vuole riprendere in mano il buon Amos Pro e riscoprire la semplicità con cui rendeva possibile realizzare giochi e programmi.

Leggo in giro sul forum che qualcuno storce il naso quando vede un gioco fatto con Amos, per via del fatto che era un basic con tante limitazioni e sicuramente non permette di spremere al massimo Amiga e le sue possibilità.

Sono d’accordo: è una piattaforma strana, a metà tra il naive e l’inutilmente complicato (chi si ricorda che, se non si faceva cleanup alla fine dell’applicazione, i bank del progetto restavano occupati e il file .amos continuava a crescere ad ogni avvio del programma?), ma per me ragazzino dei primi anni ‘90, senza accesso ai manuali di Amiga Assembly o le BBS di allora, quella scatolona ha significato la possibilità di realizzare i miei piccoli sogni videoludici.

Modificato il 03/04/2020 alle ore 16:41:25

Commenti: 14  Aggiungi  - Leggi

amiwell79

Post inviati: 12289

Visulizza profilo Messaggio Personale
46.141.119.*** Opera/9.80 (Windows NT 5.1; U; en) Presto/2.12.388 Version/12.14
Commento
amiwell79 3 Aprile 2020    20:07:33
si va benissimo anche il 3.1 carlo, buon divertimento con l'amos tempest

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - LucioM -
81 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Frenika - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.14533400535583 secondi