Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

14 Aprile 2008 Postato da: Polymar1
Amiga e concorrenza: retrocompatibilità e conversioni arcade
Ciao a tutti sono nuovo del Forum.
Per caso qualche mese fa stavo facendo delle ricerche su Youtube riguardo vecchi computer, ecc. e ho piacevolmente scoperto delle cose che mi hanno fatto avvicinare al mondo Amiga.
Infatti pensavo che roba come interfacce a icone, applicazioni per creazione e montaggio audio/video, animazioni, ecc. fossero appannaggio dei PC più recenti (Windows, Pentium, ecc.) e invece vado a scoprire che tutto ciò esisteva già dalla metà degli anni '80.
A quell'epoca l'Amiga era l'unico computer che a un buon rapporto qualità/prezzo offriva la possibilità di implementare software di buon livello, cosa fino a quel momento riservata alle apparecchiature dei grandi studi professionali.
Anche il funzionamento stesso dei software attuali è rimasto fondamentalmente e concettualmente lo stesso di allora.
Ora, non so se se n'è già discusso, ma secondo me la Commodore, almeno fino all'avvento dei PC, commise DUE GRAVI ERRORI COMMERCIALI che relegarono sempre l'Amiga a computer di nicchia rispetto ai computer 8bit e alle console:

1) Mancanza di retrocompatibilità con i precedenti computer Commodore (Vic-20, C64, C16, ecc.): praticamente la Commodore si è data la zappa ai piedi facendosi concorrenza da sola soprattutto tenendo in vita per troppo tempo il C64, suo più grande successo commerciale, tanto che addirittura capitava che di diverse versioni di giochi fosse migliore quella per C64 di quella per Amiga!;

2) Poca concorrenza alle consoles durante la Console-War dell'epoca, Megadrive e SuperNintendo in primis, che offrivano conversioni arcade molto fedeli alle originali, mentre quelle per Amiga erano quasi sempre PESSIME soprattutto se confrontate a quelle per le sopracitate consoles. Ne sono un esempio gioki come Street Fighter 2 e Ghouls'n'Ghosts.
Inoltre mancavano in commercio periferiche di gioco adeguate come joypad e stick per i quali nelle console era garantito un controllo totale nonchè una "più vera realtà arcade" a differenza dei joysticks a tasti "monofunzione" in commercio per Amiga che costringevano a interagire scomodamente con la tastiera.
Per non parlare poi dei caricamenti....

Condividete quanto ho detto?
Commenti: 42  Aggiungi - Pagine: 1-2-3

Post inviati: 762

Visulizza profilo Messaggio Personale
83.190.186.*** IBrowse/2.4oem (AmigaOS 4.0; PPC; 68K build)
Commento
Tuxedo 17 Aprile 2008    00:11:23

Citazione

Perchè se SimCity 2000 per MD è 256 o 64 colori (non ricordo esattamente, perchè anche su questo ci furono tantissime discussioni in rete) e la versione A1200 AGA sono 64 qualcosa non quadra.
di certo la versione AGA sono 64 colori che ha fatto rizzare i capelli a tantissimi fan del gioco.





Bo...
a me è sembrato che all'epoca, si parlasse di problemi del "solito" collo di bottiglia dell'aga e pure del fatto che il gioco fosse stato sviluppato nei finesettimana da un programmatore che per vivere facesse il venditore di auto...
Quindi se aggiungiamo ai problemi hw quelli pratici di programmazione...
Io ricordo vari giochi Amiga e sicuramente tra i migliori:

- Superfrog(il miglior platform cartonoso che abbia visto in quanto a giocabilità e pulizia della grafica)
- Lionheart (il miglior platform old-style assieme ai vari Metal Slug)
- Disposable Hero (il miglior shoot'e,-Up in circolazione(anche ai giorni nostri! un tripudio di giocabilità allo stato puro! Solo EinHander su Ps1 lo posso paragonare a questo capolavoro!)
- The Settlers (stupendo!)
Ci son poi i vari pinball, Dune, F1GP, Civilization/Colonization, Turrican 2(bellissimo e perfetto, ma la versione per C64 resterà per me sempre la migliore!), e tanti altri che ora non ricordo...
Diciamo che ogni computer/console aveva un po' il suo cavallo di battaglia e mentre posso anche essere d'accordo che il megadrive non avesse tutto questo hardware, scusate ma non credo proprio che il paragone si possa estendere anche al SuperNintendo, tra i 32(se non ricordo male) canali stereo, e il mode7 mi pare che di potenza ce ne fosse da vendere...
Che poi il CD32 fosse stato sviluppato male(almeno 1 mega di fast ci DOVEVA stare!) e che la sua campagna pubblicitaria facese pena(almeno quì in Italia), non ci piove, ma qui poi torniamo al solito (e triste) discorso degli incompetenti che hanno guidato Amiga e che l'hanno portata alla rovina...
Ed è meglio lasciar stare...

CIAO!


Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia, ITALY.

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
126 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a GodzIvan - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.095376014709473 secondi