Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

17 Marzo 2021 Postato da: dgcreations
AmigaOS 68K o PPC, Amiga NG emulato o nativo, Arm o x86
Apro questo post perchè spesso parlando di altri argomenti si sfocia sempre sul discorso di come dovrebbe essere un Amiga NG in futuro (ammesso che ci sia un futuro), uscendo fuori dal tema del post e visto che l'argomento interessa a molti e scalda gli animi proviamo a discuterne qui.

Come sapete fra non molto, vista anche la pace aparente tra Cloanto e Hyperion uscira AmigaOS 3.2 per Amiga 68k in contrapposizione ai sistemi NG ,OS 4, MorphOS e Aros.
Secondo molti la strada di continuare col il 68k non è auspicabile perchè si resta ancorati al passato, gli Amiga NG però non hanno fatto molta strada, AmigaOS 4 gira su hardware costoso e spesso obsoleto, MorphOS gira anchesso su hardware obsoleto o su macchine Apple oramai di due generazioni fà, AROS benchè sia disponibile per x86 non è mai decollato, si sente molto il limite della mancanza di driver a causa dell'enorme quantita di hardware per PC, problema non da sottovalutare, forse tra i 3 è il meno maturo, ma lascio agli esperti le valutazioni del caso, tutti e 3 gli OS hanno poco software nativo, manca sopratutto un browser degno di questo nome anche se su MorphOS la situazione sembra migliorata in confronto sopratutto ad AmigaOS 4.

AOS 4 e MorphOS hanno il vantaggio di poter far girare software 68k nell'ambiente NG senza dover ricorrere all'emulatore UAE se non in caso di software o giochi che bypassano il sistema operativo.

Se dobbiamo essere obiettivi almeno secondo me il software più produttivo oggi lo si ha su 68k, benche molti siano dell'opinione che oramai si tratta di software obsoleto dico che personalmente non sarei capace di sfruttare oggi tutte le potenzialità di software come TV Paint o Lightwave 3D, questo per dire che per la maggior parte degli utenti che non usano il computer per lavorare i software 68k bastano ed avanzano.

Questo non significa accontentarsi ma partire da un punto se si vuole dare un futuro ad Amiga.

1) continuare con il PPC per AmigaOS 4 e MorphOS e relegare il 68k solo come computer retro

2) fare il porting degli attuali AmigaOS 4 e MorphOS su architettura intel o arm, (Aros c'è già ma comunque non decolla)

3) continuare con lo sviluppo di AmigaOS 68k aggiungendo funzionalità e caratteristiche degli OS NG, sfruttare l'emulazione 68k sua su hardware FPGA stand alone o per Amiga Classic che software su ARM ed x86 quindi Mac, PC Windows, Raspberry o soluzioni alla Amithlon per hardware PC e Raspberry.

- dal punto (3) successivamente si potrebbe abbracciare un'architettura in particolare Arm (auspicabile secondo me) o x86 e sviluppare un hardware dedicato per farci girare AmigaOS.

Se avete altre soluzioni aggiungetele a questo elenco

Commenti: 41  Aggiungi - Pagine: 1-2-3

Post inviati: 687

Visulizza profilo Messaggio Personale
93.65.97.*** Mozilla/5.0 (Macintosh; PowerPC AmigaOS 4.2; Odyssey Web Browser; rv:1.23 r5_beta07) AppleWebKit/538.1 (KHTML, like Gecko) OWB/1.23 r5_beta07 Safari/538.1
Commento
ghillo 17 Marzo 2021    22:56:33
Per come la vedo io Amiga è sempre stato HW e SW integrato personalmente mi piacerebbe un computer Amiga (X86 , ARM, PPC o RiscV basta che ci decida )con un suo OS che sfrutti la macchina. Non credo che sia fattibile staccarsi da un HW di riferimento ,sto provando Aros ma vedo che ha problemi di supporto HW e MOS come puo' fare a passare a X86 che fa fatica a supportare già i vecchi Mac PPC , nel mondo PC dopo 6 mesi una motherboard diventa vecchia , si potrebbe usare X86 ma si dovrebbe fare un accordo con un costruttore comperare un certo numero di MB assemblarci le schede a cui si riesce dare supporto coi driver e sperare di venderle forse si potrebbero abbattere i costi senza dover progettare e creare da zero.
Per OS4.x un passaggio ad una architettura diversa da PPC non sarà una cosa breve sempre se hanno intenzione di farlo , allora se Cloanto punta sul retro tipo il TheAmiga perchè non basarlo sulla Tabor , in maniera che si potrebbe avere una produzione piu' grande di schede e quindi ridurre il prezzo , sarebbe in grado di poter far girare software 68K magari con la possibilità di fare un boot con un 3.1 per far girare i giochi e allo stesso momento avere un computer con installato OS4.1 che potrebbe avvicinare questi giocatori retrò al nuovo AmigaOS e dare una spinta allo sviluppo di software.
Per quello che riguarda il 68K io non sono per niente interessato e il vecchio software è vero che può ancora essere produttivo ma andrebbe comunque aggiornato , con SCALA non si possono usare filmati in mpeg , gli audio oltre all'8SVX non si va niente MP3 o altro , lighwave le prende da software Open Source , se voglio fare editing video con i filmati della mia videocamera cosa utilizzo ,spesso non si possono gestire formati oltre a quelli nativi Amiga di 30 anni fà. Altro discorso potrebbe essere quello di usare il 68K come processore virtuale e scriverci attorno un AmigaOS NG in grado di girare su praticamente qualsiasi HW con una soluzione alla Amithlon non destinata ai vecchi Amiga Classic ma a tutto l'HW immaginabile che esiste sul mercato . Domanda ,ma si potrebbe creare virtualmente un'evoluzione del 68K tipo un ipotetico 68090 con possibilità di sfruttare il multicore della macchina ospite ?

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
16 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Alinv - kaffeine - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.098346948623657 secondi