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05 Marzo 2015 Postato da: DanyPPC
[Mega Typhoon] OCS, ECS, 1MB o 2MB ?
Il gioco in oggetto è un bellissimo shoot'em up a scorrimento verticale tipico di un arcade da sala giochi.
Ma è anche questione di grattacapi per quanti hanno cercato di farlo "girare" sul proprio Amiga 1MB.
Tanto che all'epoca si ritenne che il gioco richiedesse un Amiga con 2MB, ma all'epoca c'erano già i 1200 in commercio e, mentre io ci giocavo tranquillo,
un mio amico sul 500 lamentava che il gioco non partiva (semplice schermo nero).

Da varie prove condotte sulle 2 versioni disponibili in rete è emerso quanto segue:

- è richiesto hardware ECS ed un minimo di 1MB

VERO !
Se tentate di farlo partire con WinUAE sulla configurazione di default A500 (1.3 512k + 512k) il risultato è un bel schermo nero.
Ma se sostituite il Chipset OCS con l'ECS il gioco funziona !

Ma se io dispongo di un A500+ o un A600 già con 1MB di memoria (anche se CHIP) perchè mi pianta con uno schermo nero ?
Provate a suddividere (con WinUAE) la memoria di 1MB di questi modelli in 512k Chip e 512k Slow; risultato ? Il gioco parte !

Si ma come faccio a suddividere la memoria sulla macchina reale ?
Non si può ! A meno di non usare uno dei tanti hack tipo Fakemem, ma con risultato vano

E allora com'è che sull'A1200 il gioco parte ?
Perchè sulla 1200 sono presenti ben 2MB di memoria Chip, quindi se aggiungete un altro MB di memoria Chip al vostro 500+ o A600
il gioco parte come sull'A1200.

Quindi morale della favola: il gioco richiede 1MB di memoria divisa in 512k Chip e 512k Slow (famosa locazione $C0000000) e Chipset ECS,
ma in alternativa parte anche con 2MB di memoria esclusivamente Chip.
L'importante è rispettare le richieste di Chipset ECS.

Quindi mi chiedo i programmatori su quale macchina avevano sviluppato il gioco !
Probabilmente possedevano un A500 ultima revisione con Chipset ECS Denise ed 1MB diviso in 512k + 512k slow.

Una configurazione insolita per l'Amighista medio !
L'utente di A600 e 500+ si vede costretto ad aggiungere una espansione da 1MB di Chip solo per poter giocare a questo gioco....

AZZ !
Quanto può essere contorta la mente dello sviluppatore Amiga !!!



Solo per Vs. informazione.

Modificato il 05/03/2015 alle ore 15:08:50

Commenti: 9  Aggiungi  - Leggi

Post inviati: 7758

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Commento
DanyPPC 6 Marzo 2015    20:14:47

RAGAZZI CI SONO RIUSCITO !!!!

Ehm, scusate l'entusiasmo...


Dopo innumerevoli prove sono riuscito a far funzionare il gioco su Amiga 500+ e Amiga 600 di base con 1 Mega di Chip Ram.
Quello che serve è il TUDE con l'opzione FAKEFAST. Basta modificare la Startup-Sequence, lo scotto da pagare per giocare a Mega-Typhoon
su questi modelli di Amiga è un doppio Reboot ed il dover tenere il disco sprotetto in scrittura.
Non sono un esperto di AmigaDOS ma sono riuscito ugualmente a destreggiarmi con i comandi.
Qui di seguito la Startup-Sequence del gioco opportunamente modificata:

Nella cartella "c" dovete inserire i seguenti comandi presi dal Workbench 2.0:

- Delete
- Wait
- TUDE

Il comando TUDE lo predente da Aminet

S/Startup-Sequence

IF NOT EXISTS DF0:BOOT1
ECHO >DF0:BOOT1
WAIT 1
TUDE >NIL: FAKEFAST=3
ENDIF

IF NOT EXISTS DF0:BOOT2
ECHO >DF0:BOOT2
WAIT 1
TUDE >NIL: FAKEFAST=1
ENDIF

DELETE >NIL: DF0:BOOT1 DF0:BOOT2
WAIT 1
mega-typhoon


Non so perchè, ma ho scoperto che la prima opzione FakeFast=3 (nonostante non crei della Fast Ram perchè destinata ad ambienti da 2 Mega di Chip) permette alla seconda FakeFast=1 di
suddividere equamente la memoria Chip a disposizione, mentre prima ne restava solo 350k e 512k di Fake Fast. Invece in questo modo si hanno circa 420k + 420k che bastano a far
"girare" il gioco correttamente.

Lo script che ho creato serve a non ripetere gli stessi comandi durante il Boot, altrimenti l'Amiga andrebbe in Guru Meditation.

Mi compiaccio da solo: sono riuscito a rendere compatibile un gioco laddove non esiste alcuna patch in rete, tantomeno dagli autori che non si sono accorti di questo bug del gioco.
Ripeto, se avete 2MB di Memoria Chip il gioco funziona regolarmente e non avete bisogno di applicare questa procedura.
Viceversa potrete giocare finalmente a questo gioco anche su Amiga con 1 Mega di memoria Chip !!!


A1200T OS3.9 BB4 PPC 240/060/256MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb/Honey Bee CD32 Pad

A1200 OS3.9 BB4 ACA030/42/128MB/CF8GB/PCMCIA 4GB/PSX Adapter

A1200 OS3.1.4 030/50/64MB/CF16GB/PCMCIA 4GB/PSX Adapter

A1200 OS 3.1 2MB

A600 OS2.0 2MB/Gotek/Sega Pad

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