Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

17 Gennaio 2020 Postato da: Loom4ever
[mini tutorial] creare cose "amigose" per ricordare ...e sognare...
Ciao a tutti,
come molti di voi ricorderanno, in occasione dello scorso Natale circa 16 utenti del forum hanno ricevuto dei regali "amigosi", ossia personalizzati con loghi, screenshots ecc. ispirati a videogiochi o al logo di mamma Commodore, realizzati dal sottoscritto.
Richiamo il topic per chi se lo fosse perso o non ne fosse a conoscenza:

https://www.amigapage.it/index.php?op=v&pl=forum&id=F122019-5-6&page=1

Mi scuso per il mio successivo silenzio con chi mi aveva chiesto spiegazioni info su come realizzare tele e termometri .
Se solo dopo un mese mi appresto a pubblicare la presente mini guida, è infatti perchè impegni familiari e lavorativi mi hanno permesso poco o niente di dedicarmi al mondo Amiga ed esperimenti annessi.
Ma eccoci finalmente qui, per illustrare e spiegare come realizzare delle tele "amigose", ma anche per mostrarvi una delle mie ultime creazioni a tema.

Anticipo che sulla scia di quelle famose tele dicembrine, realizzai per Natale altri due gadgets per mio fratello, ispirati rispettivamente alla mitica Image works (by Mirror Soft) e al famoso intro PARANOIMIA, eccole:

Immagine

Immagine

Veniamo al cuore di questa mini guida quindi...

Il "segreto" per realizzare tele e termometri o altri oggetti in legno "marchiati" è semplicemente nell'utilizzo di "colle specifiche" per il trasferimento di immagini.
Il top sul mercato è sicuramente la BoBunny

Immagine

alquanto irreperibile di questi tempi, ma esistono altre valide alternative -tra l'altro utilizzatissime anche nelle tipografie- per stampare magliette ecc.

Una in particolare (usata dal sottoscritto) è la Mod Podge "Matte"

Immagine

su come applicarle per trasferire immagini su legno e altro. Vi risparmio le istruzioni poiché ne è pieno il web (youtube pullula di video).

L'utilizzo diretto della Mod Podge "Matte" (scelta da me specificatamente nella variante "Matte", dal momento che di Mod Podge esistono più versioni) è stato tuttavia diverso per realizzare le varie tele.
Le tele che vi ho realizzato infatti non sono frutto di "trasferimento" diretto tramite il classico processo per cui sono nate queste colle.
Mi sono semplicemente limitato a usare la colla diversamente, ossia come colla...
Già, perchè al di là dell'impiego per trasferire immagini, parliamo di un prodotto che nasce come colla molto simile a quella vinilica.
A differenza di quest'ultima è più resistente alla rimozione e crea un ottimo effetto anche di copertura, ma rimane fragile al contatto con l'acqua.

Per realizzare delle tele è sufficiente procurarsi -appunto- delle piccole tele

Immagine

spennellarle con della Mod Podge e applicarci poi sopra l'immagine di quello che vogliano (es la schermata di un videogame) stampata su semplice A4 o cartoncino.

Fondamentale prima di procedere all'incollaggio è spennellare separatamente l'immagine stampata, così da creare sulla stessa una sorta di effetto plastificato che la proteggerà anche in fase di incollaggio da impronte, strappi accidentali ecc.

ATTENZIONE: che si usi la Mod Podge per trasferire immagini sul legno o per incollarle, è fondamentale che le stesse immagini siano stampate con stampante laser e non a getto d'inchiostro.

Le tele realizzate a dicembre per gli amici del forum hanno seguito vari processi. Per alcune ho usato il cartoncino, per altre del semplice foglio A4 da 80mg, per altre ancora ho rimosso la tela prima di applicarci il cartoncino, per altre no, ecc. ecc.


Veniamo ora alla mia ultima creazione/esperimento. Sicuramente inedito vista l'applicazione al mondo Amiga e dei videogames.

Di certo una tela a tema "videogame" già di per sè fa la sua bella figura e rievoca ricordi e bei momenti dei tempi che furono... ma mi son detto caro loom4ever... puoi osare di più... e diciamo provare ad animarla anche, no?

In occasione del topic natalizio accennai alla possibilità di animarle inserendo dietro alcune zone magari dei led... un po' come già viene fatto per altre tele a tema natalizio ma di altro genere.
Esempio questa tela, tra le tante in vendita online con led a luce fissa in corrispondenza delle finestre e delle lampade della slitta di Babbo Natale:

Immagine


Cosa ho pensato di fare quindi?
Beh i laboratori della loom4ever Incorporation non potevano non osare di più... non limitandomi a dei semplici led a luce fissa...

Il gioco scelto per questa creazione/esperimento è il mitico HOOK della Ocean. Videogioco a cui sono legatissimo sin da ragazzino. Dalle colonne sonore tra l'altro fantastiche ed estremamente melodiche.

Presa quindi una tela 24 x 18 cm, ho catturato un'immagine del gioco a me tanto cara: quella in cui Peter è in una taverna dei pirati.

Immagine

con Photoshop ho quindi rielaborato l'immagine, rimuovendo il footer con le facce di Uncino e Peter, saturando maggiormente l'immagine, centrandola, rimuovendo "Campanellino" e ricostruendo anche la parte superiore della stanza dei pirati (nel videogioco compare non intera), ridimensionando poi il tutto per la tela da 24 x 18 cm.

Immagine

l'ho quindi stampata (stampa laser a colori)

Immagine

e via con lo spennellamento "protettivo" di superficie con la Mod Podge "Matte"

Immagine

quindi ho ritagliata l'immagine dai bordi bianchi del foglio A4 e l'ho applicata sulla cornice della tela.
Già preliminarmente infatti, ho rimosso proprio la tela dalla cornice.

Immagine

con soggetti superiori ai 10 cm è meglio proprio rimuovere il tessuto di tela e applicare il foglio o il cartoncino con la stampa direttamente sulla cornice grezza (telaio).
Se non lo fate rischiate di ritrovarvi un risultato finale pieno di bolle e ondulazioni.

Ecco il foglio stampato e "impermeabilizzato" col Mod Podge applicato direttamente sul telaio...

Immagine

ora, osservate attentamente l'immagine... viene la parte più sfiziosa e creativa, ossia dove applicare i led???
Dove animare lo screenshot???

Ho individuato per questo quadretto 3 punti, ossia le due lampade e la porta-finestra del piano superiore da cui entra la luce crepuscolare che nel videogioco illumina la taverna.

Immagine

ci ho piazzato quindi due led a luce arancione di quelli a effetto "tremolante" usati nei presepi e un led rgb smd 5050 per ricreare un effetto luminoso soffuso.

Immagine

Immagine

ho aggiunto quindi come potete vedere un piccolo interruttore.

Vi risparmio la parte prettamente matematica e che ho seguito per calcolare valore di tensione e resistenze.
Vi dico solo che i led sono stati messi in parallelo e collegati a due pile a bottone da 3 volt del tipo Cr2032.
Alla fine ho chiuso tutto con della carta stagnola (per amplificare l'effetto luminoso e rendere visibile il contenuto della tela anche al buio) e una retina di protezione.

Immagine

Ed ecco qui signori e signori, mettetevi comodi, accendete le casse del Vs computer e gustatevi questo brevissimo video sul risultato finale, con tanto di musica di sottofondo presa da Hook...

https://streamable.com/gx6pn

Non so voi ma a me fa sognare...

E' tutto ragazzi, spero possa esservi di ispirazione per sbizzarrirvi con le Vs idee e con altre schermate di videogiochi.

Alla prossima!

Modificato il 17/01/2020 alle ore 21:05:47

Commenti: 18  Aggiungi  - Leggi

Post inviati: 3060

Visulizza profilo Messaggio Personale
185.246.36.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/79.0.3945.117 Safari/537.36
Commento
Amy - Mor 18 Gennaio 2020    05:13:06
No ma dai, fantasticooo!!!!!
Hai tutta la mia stima, semplice come potrebbe sembrare ma sotto sotto ci vuole una bel lavoro di precisione...

Perchè non pensi di produrle e venderle su commissione?
Qui sul forum tanti di noi te li prenderemo sicuramente
Pensaci...

Amiga rulla di brutto!!

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 4 registrati - AfAOne - amiwell79 - Vampiro G5 - saimo -
68 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Adry82 - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.16131997108459 secondi