Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

21 Gennaio 2020 Postato da: Seiya
Amiga: i vostri ricordi ed esperienze da prima al dopo.
Vi invito a raccontare i vostri ricordi ed esperienze con l'Amiga, come è nata l passione e come è finita senza andare a polemizzare sulle scelte iniziali perchè ogni di noi ha avuto un percorso diverso gli uni dagli altri.
Il tempo di scrivere e poi postiamo i nostri ricordi ed esperienze.
Commenti: 41  Aggiungi - Pagine: 1-2-3

Post inviati: 355

Visulizza profilo Messaggio Personale
62.98.88.*** Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_13_6) AppleWebKit/605.1.15 (KHTML, like Gecko) Version/13.0.4 Safari/605.1.15
Commento
reflex 24 Gennaio 2020    16:24:32
La mia esperienza è leggermente diversa forse perché sono di pochi anni più giovane.
Da bambino ero davvero affascinato ed attratto dai computer, purtroppo i miei genitori si occupavano di tutt'altro ed erano nu po' grandicelli quindi avevano completamento perso la rivoluzione informatica degli anni '70/80 e consideravano il computer come qualcosa di inutile/costosto/superfluo comunque inadatto per un bambino.
Qualche mio amico ne aveva uno ma in effetti erano pochi. A 10 anni per la prima comunione finalmente ricevetti un commodore 64 che fu il mio unico computer per diversi anni, giocavo e facevo poco altro è vero ma mi aprì un mondo, cercai anche di imparare un po' di basic, nel complesso mi seervì sia per svagarmi un po' che per capire come funzionasse un computer.

A natale 1992, complice anche una diminuzione dei prezzi sensibile, mettendo insieme qualche risparmio e facendo convergere le somme che i miei genitori avevano destinato per i regali natalizi presi l'amiga 600. Mi si aprì un mondo, sebbene inizialmente fossi piuttosto spiazzato dal sistema operativo e da come funzionasse, quasi da rimpiangere il commodore 64, dopo breve tempo diventai pratico e esci funzionare anche qualche programmino (tipo c1-text e un compilatore turbo pascal), il primo gioco a cui giocai sull'amiga fu The Addams Family, mai più ripreso dopo averlo finito.

All'epoca le informazioni viaggiavano con la carta stampata e a stento, scoprii dell'esistenza del 1200 solo dopo aver comprato il 600, un po' ci rimasi male in quanto mi resi subito conto che il mio computer fiammante era già vecchio (e da teen-ager ingenuo già mi chiesi per quale motivo la commodore lo avesse fatto uscire... tantovaleva continuare a vendere il 500-plus) ma me ne feci rapidamente una ragione considerato che il 1200 era fuori dal mio budget.

Per alcuni mesi la quantità e qualità di giochi che uscivano per Amiga fu più che soddisfacente, il successivo gioco che ebbi per le mani fu Indy 4, non so se rendo l'idea, il 1993 fu una grande annata con SuperFrog, Body Blows, Frontier tanto per citarne alcuni, ma questo stato di cose cambiò rapidamente, alla fine dell'anno ebbi l'impressione che la produzione di software stesse calando, in particolare mi deluse la Lucas che non convertì nè Day of the Tentacle nè Sam &Max per amiga. Insomma percepii che avevo comprato l'amiga quando il vento era cambiato.

Usai il mio computer sempre meno e ad un certo punto nel 1995 lo misi in uno scatolo e praticamente me ne dimenticai.
L'anno dopo, quasi per caso, vidi in edicola che ancora usciva Amiga Magazine e preso dalla curiosità ne comprai una copia e capii che anche se Amiga non se la passava proprio bene qualcosa di buono usciva ancora, ripresi il 600 dallo scatolo e cercai di usarlo di nuovo, dopo poco lo vendetti e presi un 1200 usato (era il 1997) e iniziai ad espanderlo nei limiti di quanto potevo, non lo traslocai mai in un tower, usai sempre il case originale a cui affiancai un lettore CD Ide e un hard disk esterno (il tutto funzionava con una blizzard 1260). Nel 1999 in preda all'entusiasmo per le novità annunciate da Amiga/Gateway e per le tante schede PPC che venivano presentate a destra e a manca, considerato che quella che mi interessava (la Amijoe) prevista per l'amiga 1200 avrebbe avuto molte limitazioni in più rispetto a quella prevista per il 4000, vendetti il 1200 e presi un 4000.

Ho resistito solo col 4000 più di quanto abbia resistito qualsiasi altro utente di AmigaPage, fino al 2004 in casa mia usavo solo amiga per fare tutto, navigare in internet, giocare, videoscrittura e ascoltare mp3, al fine di poter mantenere un minimo livello di produttività il mio 4000 sin dall'inizio è stato oggetto di simpatiche espansioni, prima la Fastlante, poi la PicassoIV e la Delfina Lite con cui ascoltavo i file audio senza alcun carico per la CPU, poi la Cyberstorm MK2 060, poi un Tower, poi la CSPPC con 060 e una catena scasi infinita, poi la Mediator con molte schede di espansione (voodoo3, Scheda Ethernet, SpiderII, Radeon 9250), nei giorni scorsi a causa della rottura pare irreversibile della PicassoIV ho deciso di prendere una ZZ9000.

Ma nel 2004 il 4000 smise di essere il mio computer, dovendo scrivere la tesi dovetti prendere un PC che poco alla volta diventò l'unico che accendevo, l'amiga era bello da usare, ma ormai non era proprio più adeguato alle mie esigenze.
Inizialmente lo misi in rete con il PC, ma col passare del tempo mi resi conto che era sostanzialmente inutile.

Nel 2007 presi un macbook e da allora solo mac come computer personale, per i miei collaboratori di studio invece prendo dei normali PC.

Mi trasferii in un'altra città e il 4000 rimase per anni a casa dei miei genitori abbandonato poi decisi di riprenderlo e portarlo con me, ogni tanto ci smanettavo e quando notai che la batteria aveva perso acido facendo molti danni decisi di rimetterlo in sesto e lo mandai da un prode riparatore Polacco che sistemò tutti i problemi che aveva.
Qualche anno fa presi anche un 1200 con blizzard 1230 (ad un prezzo molto contenuto visti i tempi) in modo da avere un amiga con cui poter giocare a tutto senza dover disattivare tutte le espansioni impossibili che avevo messo sul 4000.

Oggi guardando al passato e dando la mia personale esperienza, ho maturato l'idea che il problema grande di amiga è stato più l'utilizzo di formati non standard che non le limitazioni hardware, per me almeno il problema maggiore era non poter usare i file word direttamente sui programmi di videoscrittura e questo valeva anche per excel, per i formati video ecc...
Tralasciando i giochi, che tutto sommato uscivano e se non si avevano le pretese del bambino viziato erano tutto sommato soddisfacenti, l'amiga come computer soffriva in particolare di quella limitazione cui si è poi aggiunta la progressiva inadeguatezza dei browser e del software internet in generale.
Guardo con favore alla Vampire però, la standalone in particolare, mi piace pensare che una nicchia di mercato sia ancora possibile per amiga e che, spento il mac tornato da lavoro possa accendere l'Amiga/Vampire ed usarlo come mio computer di casa.

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
129 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a frank62 - Kosmokrator - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.15778994560242 secondi