Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

21 Gennaio 2020 Postato da: Seiya
Amiga: i vostri ricordi ed esperienze da prima al dopo.
Vi invito a raccontare i vostri ricordi ed esperienze con l'Amiga, come è nata l passione e come è finita senza andare a polemizzare sulle scelte iniziali perchè ogni di noi ha avuto un percorso diverso gli uni dagli altri.
Il tempo di scrivere e poi postiamo i nostri ricordi ed esperienze.
Commenti: 41  Aggiungi - Pagine: 1-2-3

Il Webmaster

Post inviati: 4735

Visulizza profilo Messaggio Personale
79.45.170.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; Win64; x64; rv:72.0) Gecko/20100101 Firefox/72.0
Commento
Mak73 22 Gennaio 2020    20:37:03
L'Amiga che ho usato di più è stato il 500, dopo sei mesi aggiunsi subito l'espansione ad 1MB, due anni dopo aggiunsi un hardisk A590 con altri 2MB a bordo. Questa configurazione mi permise di andare avanti piuttosto a lungo, riuscivo a farci ancora diverse cose con programmi di diverso genere mi permettevano la produttività che cercavo. In quel periodo mi avvicinai ad AMOS ed iniziai a fare alcuni programmi e piccoli giochini.
Però iniziavano ad uscire sempre più programmi per l'AGA e la differenza iniziava a notarsi. Passai così al 1200 di seconda mano con HD da 120MB e scheda Viper 1230 a 28Mhz con su 4Mb, una configurazione già discreta ma essendo già il '96 il 3D iniziava a farsi strada, così riusciendo a vendere la Viper mi comprai una Blizzard 1230 IV con 68030 a 50 e 16MB di Ram. Così riuscivo a vedermi in modo accettabile alcuni dei giochi 3D più conosciuti. Era già piuttosto evidente però che i PC stavano superando di brutto il mio amato Amiga, ricordo come alcuni amici si ascoltavano tranquillamente un MP3 facendo altro mentre io mi dovevo usare Mpega da shell e fare un bel po' di buggering prima di poterlo iniziare a sentire per evitare le interruzioni. Anche su internet non era certo un fulmine e l'AGA penalizzava parecchio, ma fu lì che iniziai a creare Amigapage che inizialmente era un sito statico dove i contenuti venivano aggiornati quotidianamente a mano da me.

Sviluppare la grafica per il sito era un po' particolare perchè su Amiga normalmente si usavano risoluzioni più basse, quindi finiva che su PC non si vedeva benissimo.
Mettendo tutto insieme era chiaro che non potevo rimanere con il 1200, così presi un A4000/040 a 25Mhz. Questo Amiga hai tempi in cui uscì era il modello più potente, quindi mi aspettavo un bel passo avanti, purtroppo non fu così, quella scheda CPU era una ciofeca, tanto che il 1200 di prima era più performante. Ero piuttosto deluso da questo acquisto, non mi aspettavo un risultato simile, ma ero ancora piuttosto convinto dell'Amiga e così in poco tempo aggiunsi una CyberVision 64-3D e poco dopo una Cybertorm MK3 con 060/50. Più avanti aggiunsi un HD UW-SCSI e portai la ram a 64MB di ram sulla Cyberstorm più i due di chip.

Così le cose cambiarono decisamente, gli MP3 li sentivo tramite Hippo player mentre navigavo in internet. Per la grafica c'erano moltissimi programmi, ArtEffect ad esempio, che permettevano già di avere layer diversi ed effetti vari ed anche a livello di sviluppo era tutto più fattibile potendo avere più programmi aperti contemporaneamente, iniziai a sviluppare alcune cose in Arexx che permettevano di passare un'immagine dal programma di grafica al wordprocessor senza salvare, addirittura era possibile modificare l'immagine nel relativo programma per ritrovarsela già aggiornata nel WP.

Iniziai a sviluppare la versione PHP di Amigapage in quanto avevo intenzione di aggiungere la possibilità di commentare le news come su molti altri siti, purtroppo a quel punto la Cyberstorm si mi lasciò e rimasi senza un computer. Era ormai il 2001 e non potevo far fermare AP, così presi un PC e mi resi conto che alla fine mi stavo rinchiudendo in un modo a parte e non aveva senso.
Ovviamente feci riparare la Cyberstorm ed il 4000 tornò a funzionare a fianco al PC, ma ormai si era aperto un altro mondo.

Pace e bene a tutti.

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - AfAOne -
88 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Adry82 - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.22139716148376 secondi