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31 Gennaio 2020 Postato da: AMG_Novice_Usr
Risoluzioni video, palette, Denise e ... HAM
Buonasera,
ho una domandina di cultura generale sul mondo Amiga:

ho letto che su Amiga (questo è un discorso molto generale, non so scendere in dettagli e distinguere fra OCS, ECS, AGA, e le rispettive Denise) il sistema riesce a stampare a video un certo sub-set di colori, ad esempio 16 colori (è solo un esempio), attinti da un super-set di 4096 colori (quindi una palette completa a 12 bit).

Se aumento la risoluzione, passando per esempio da 320 x 256 a 640 x 512, il sistema non è più in grado di stampare un massimo di 16 colori per ciascun pixel, ma al massimo ne può stampare 8 (è solo un esempio).

Ecco, vorrei capire anzitutto il motivo di questa cosa.

Io, che possiedo una quantità di nozioni tendente a zero, provo a fare un ragionamento a spanne/a buon senso … ditemi e, soprattutto, correggetemi:

mettiamoci sotto le ipotesi più semplificative possibili, per non appesantire inutilmente la discussione e centrare subito il cuore di tutto.

Le ipotesi sono:
1 – possiamo trascurare l’overscan, e tutto ciò che ne consegue, quindi non preoccupiamoci dei front e back porch sia lungo H che lungo V, facciamo finta che le tempistiche di scansione del pennello elettronico all’interno dei front e back porches sia trascurabili … contano solo le tempistiche dei pixels visibili, quindi tutto si svolge dentro il canvas visibile;
2 – nessun interlacciamento, quindi abbiamo 50 schermi al secondo di frame-refresh;
3 – il frame-rate deve sempre essere costante, pari a 50Hz (quindi ogni 20ms abbiamo un frame), a prescindere dalla risoluzione: che sia 320 x 256 oppure 640 x 512, il frame-rate rimane sempre 50Hz.

Bene, detto ciò, ecco l’idea che mi sono fatto:

con una risoluzione bassa, ovvero 320 x 256, abbiamo N pixels di cui il pennello elettronico, insieme al clock che dalla porta RGB-DB23 va verso il CRT, si deve occupare: il pennello elettronico deve sedersi su ciascuno di questi N pixels, qualcuno deve “generare” (Denise? Vero?) le 3 tensioni analogiche RGB sui 3 piedini RGB analog della porta RGB-DB23, questo durante un dot-clock-periodo, poi abbiamo un altro dot-clock-periodo, durante il quale queste 3 RGB-tensioni devono spegnersi (immagino che vadano a GND tutte e 3 … o no?), per poi riaccendersi con la configurazione propria di questo pixel successivo, per poi essere latchate, ecc … ecc … (correggete le inesattezze … ce ne saranno tante!).
Diciamo che il tempo che il pennello elettronico può dedicare ad ogni pixel è circa 20ms/N.

In questi 20ms/N, Denise deve:

1) accedere, tramite uno dei 25 canali DMA messi a disposizione da FatAgnus, alla corrente locazione di chip-ram nella quale è scritto il pixel corrente appunto, quello che sta per essere stampato su CRT (magari detto così è forviante, direi che Denise non accede, forse è il canale DMA di FatAgnus ad accedere, come “source” avrà la locazione del pixel attuale in chip-ram, come “destination” avrà l’opportuno registro dentro Denise);
2) dare in pasto la parola RGBxyz (RGB444? RGB565? La palette di 4096 colori suggerirebbe RGB444 …) ai 3 DAC interni a Denise;
3) dare il tempo ai DAC di generare stabilmente le tensioni cromatiche;
4) chissà cos’altro ...

Bene, se adesso abbiamo una alta definizione, supponiamo di 640 x 512, vuol dire che abbiamo 4 volte i pixels di prima, quindi il pennello può stare seduto su ciascun pixel per un tempo pari a circa 20ms/4N.
Dato che il pennello deve sbrigarsi su ogni pixel, forse alcune operazioni, che consentirebbero di produrre 16 colori presi dalla palette di 4096, devono essere svolte in modo diverso, più asciutto, da qui la possibilità di produrre meno colori (es: 8, 4 … non so).

Vorrei sapere come stanno davvero le cose …

Ultimo punto:

mi sembra di aver capito (magari anche qui sbaglio) che esiste una tecnica inventata da Jay Miner, chiamata HAM, ovvero Hold and Modify, grazie alla quale è possibile (non so a che definizioni, o se a tutte le definizioni) attingere a tutta la palette di 4096 colori, per ciascun pixel, forse con qualche limitazione (il pixel k+1-esimo non può avere un colore del tutto scorrelato dal colore del pixel k-esimo). È giusto? Questa limitazione forse è figlia del concetto di “mantieni e modifica”? Ma cosa viene mantenuto e soltanto modificato? Le 3 RGB-tensioni non vengono spente nel passaggio da un pixel al successivo, subiscono solo un mascheramento dentro Denise, quindi una modifica? Cosa sono esattamente HAM6, HAM8 ecc … ?

Grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi/illuminarci 😊


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AMG_Novice_Usr 1 Febbraio 2020    13:07:03
Altra domandina:
cosa sono i playfields nel mondo Amiga? A cosa servono?
Ed i bitplane?
Ho letto qualcosa circa gli sprites, che possono essere larghi massimo 16 pixels, lunghi (alti) anche tutto lo schermo … massimo 8 sprites alla volta
contemporaneamente gestiti da … da chi? Da Denise? è questo chip che li produce? Perché a giro ho letto di sprites hardware … non ho capito.
Io credevo che ogni oggetto pixelliano (un'immagine), di qualunque tipo sia, sia appunto scritto nella parte grafica della chip-ram, ed un canale
DMA gestito da Agnus punti come sorgente all'indirizzo del primo byte/pixel di questa immagine, e che punti come destinazione ad un registro del
chip Denise. Ad ogni colpo di clock, il canale DMA by Agnus incrementa di 1 il puntatore all'immagine di sorgente in chip-ram, così da
scansionarla tutta.
Denise si ritrova in pancia, instante dopo istante (colpo di clock dopo colpo di clock), un byte/pixel diverso, quindi Denise non dovrebbe far altro che DAC-izzare le 3 tensioni analogiche RGB, muovere i segnali di sincronismo V,H e dot-clock diretti verso la porta RGB-DB23
… avete correzioni/dettagli da aggiungere a tutto ciò?
Altra domandina:
che differenza ci sarebbe fra uno sprite ed un blob?
Ultima domandina:
ho sentito parlare di un'invenzione rivoluzionaria per l'epoca (anni 80), ovvero un registro, interrogabile dal 68k, che contiene instante
per istante la posizione corrente (X,Y) del pennello elettronico. Questo registro, che può dare questo feedback così importante ai nostri
programmi che girano sul 68k, si trova all'interno di Denise?
Grazie!

A500-Plus + A501 + switch meccanico per selezione Double-kickstart 1.3 v. 34.5 / 3.1 v. 40.63 /// A600, Rev. MB. 1.5, espansione in trap-door 1MB chip-ram, Kick-Cloanto 45.66, HDD interno a tracce da 2GB modello MK2104MAV by Toshiba su porta IDE: partizione DH1 con WB2.1 (default) + partizione DH2 con WB3.1 /// A500, Kick 1.3 v. 34.5, scheda espansione in trap-door da 512KB /// A600, espansione da 4MB-fast-ram innestata con zoccolo direttamente su 68K, Kick 2.05 v. 37.300, espansione di chip-ram in trap-door da 1MB, CF da 4GB su adattatore interno CF/IDE: partizione DH0 con CWB GAAE, partizione DH1 con WB2.1, partizione DH2 con WB1.3 /// A500, Rev. MB 6A, Kick 1.3 v. 34.5, A520-TV-RF-Modulator /// A500, PWR-LED ROSSO. Kick 1.2 v. 33.180 /// A500-Plus, PWR-LED ROSSO, Kick 2.04 v. 37.175, Driver DF1 esterno Savage DMF 322, A590 alimentato da alimentatore di CD32, con dentro espansione da 2MB di fast-ram + HDD SCSI Seagate ST32151N da 2GB - DH0 con WB 2.04 e DH1 con WB 1.2 /// A1200, 68EC020, Kick 3.0 v. 39.106, HDD a tracce Hitachi 40GB interno su porta IDE con installato CWB, espansione A1208 in trap-door da 8MB-fast-ram, PLipBox su porta parallela per collegamento via Ethernet a Internet /// Commodore 64 Assy NO. 250425 + floppy drive 5’’ 1/4 modello 1541

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