Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini è la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrà una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

28 Gennaio 2020 Postato da: AMG_Novice_Usr
icon.library
Buonasera,
mi sto interessando all’argomento “icon.library” e, in quanto alle prime armi, mi sto trovando un attimo in difficoltà. Ho letto alcuni read-me sparsi all’interno del pacchetto “IconLib_46.4” scaricabile da Aminet, tuttavia non ho le idee chiare, da qui la necessità di un aiuto.
Ho avuto alcuni cenni da parte di utenti del forum, ma data la complessità/delicatezza dell’argomento (almeno per me), ho deciso di dedicare un topic.

Data la lunghezza della domanda, magari dividerò codesta “issue” in più pezzi … cominciamo!
Situazione generale:

a cosa serve la “icon.library”?

Io ho capito/immaginato questo:

è una componente (un pezzo di FW, di codice, un insieme di routines) dell’OS, o meglio ancora, del Kickstart: a tal caso l’utente AfaOne, tramite WinUAE, ha postato qualche giorno orsono uno screenshot nel quale si vedono tutte le librerie, risorse, devices ecc … di cui consta il Kick 3.0 per A1200 … una di queste componenti è proprio “icon.library” … ora che ci penso, se sul mio A1200 reale vado su SysInfo -> libraries, forse potrei visualizzare “icon.library” … appena posso verifico!

(contestate pure ogni sillaba di questo topic, se la ritenete non corretta)

“icon.library”, almeno nelle sue forme più evolute, serve a:

1 – gestire le icone nel WB dal punto di vista grafico (forse anche funzionale?)
2 – togliere overhead (workload) alla preziosa chip-ram, per darlo alla fast-ram, qualora presente nel sistema (tradotto per me: se il comparto grafico/iconografico dovesse costare, facciamo un esempio, 378KB di chip-ram, in presenza di fast-ram abbiamo che quei 378KB vengono tutti o in gran parte allocati/impegnati nella fast-ram, quindi abbiamo una gestione migliore delle ram-risorse (chip-ram risparmiata), dove l’elemento di stress/impegno è proprio il comparto iconografico)

Questo è ciò che ho evinto da alcune discussioni su questo forum …


Commenti: 17  Aggiungi  - Leggi

utente amiga quadratico medio

Post inviati: 701

Visulizza profilo Messaggio Personale
79.51.61.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; WOW64; Trident/7.0; rv:11.0) like Gecko
Commento
AMG_Novice_Usr 28 Gennaio 2020    23:47:40
Mi sono fatto questa idea personale (interpretando i read-me qua e la):

“icon.library” può servire anche a “rinnovare” il parco icone, il set di icone, di default presente sul WB (io ho WB 3.1, Kick 3.0, A1200 reale): vale a dire che, se carico “icon.library” dovutamente (es: nella startup-sequence), e se metto a disposizione del sistema (es: sull’hard-disk su cui avviene il bootstrap di WB) una raccolta di files contenenti le più disparate icone … bene … all’avvio del WB, anziché vedere le “brute” icone di default del WB, vedo al loro posto le corrispondenti icone “carine” contenute nelle raccolte di cui sopra.

Tali raccolte sono:

IconDemoA500.adf
IconDemoA1200.adf

Io vorrei usare:

IconDemoA1200.adf

Avrò il problema di montare un floppy disk virtuale con DiskImageGUI, questo al bootstrap, in cui inserire virtualmente il .adf, in modo da consentire ad icon.library di attingere alle icone alternative, da mettere al posto di quelle di default … ma risolviamo una cosa per volta.
Supponendo (per nulla scontato) che ci abbia azzeccato, il problema è che non mi è chiaro cosa devo fare, cosa devo modificare/scrivere, sulla startup-sequence.

Ecco cosa dice un read-me (sotto la voce “Installation”):


Of course, it's required to load the icon.library into memory
if you want to use it with AmigaOS 3.0/3.1. This can be done
either with LoadModule, LoadResident or by using a custom ROM.


Io interpreto così:

se non voglio comprare un chip ROM, cioè un Kick fisico che già contenga una “icon.library” aggiornata e/o una collezione di icone da mettere al posto di quelle di default del WB, devo necessariamente caricare in RAM (in chip-ram … credo … Denise attinge da lì, tramite FatAgnus/Alice, le immagini, le icone … tutto ciò che deve essere stampato a video … giusto?) la nuova “icon.library” presa dal pacchetto “IconLib_46.4” di Aminet. Tale caricamento, eseguito nella startup-sequence prima di SetPatch (ho letto la spiegazione online di SetPatch, ma non ho capito veramente a cosa serve e come lo fa … se potete delucidarmi anche su questo …), può essere fatto con il comando LoadModule, o più semplicemente con il comando LoadResident.



A500-Plus + A501 + switch meccanico per selezione Double-kickstart 1.3 v. 34.5 / 3.1 v. 40.63 /// A600, Rev. MB. 1.5, espansione in trap-door 1MB chip-ram, Kick-Cloanto 45.66, HDD interno a tracce da 2GB modello MK2104MAV by Toshiba su porta IDE: partizione DH1 con WB2.1 (default) + partizione DH2 con WB3.1 /// A500, Kick 1.3 v. 34.5, scheda espansione in trap-door da 512KB /// A600, espansione da 4MB-fast-ram innestata con zoccolo direttamente su 68K, Kick 2.05 v. 37.300, espansione di chip-ram in trap-door da 1MB, CF da 4GB su adattatore interno CF/IDE: partizione DH0 con CWB GAAE, partizione DH1 con WB2.1, partizione DH2 con WB1.3 /// A500, Rev. MB 6A, Kick 1.3 v. 34.5, A520-TV-RF-Modulator /// A500, PWR-LED ROSSO. Kick 1.2 v. 33.180 /// A500-Plus, PWR-LED ROSSO, Kick 2.04 v. 37.175, Driver DF1 esterno Savage DMF 322, A590 alimentato da alimentatore di CD32, con dentro espansione da 2MB di fast-ram + HDD SCSI Seagate ST32151N da 2GB - DH0 con WB 2.04 e DH1 con WB 1.2 /// A1200, 68EC020, Kick 3.0 v. 39.106, HDD a tracce Hitachi 40GB interno su porta IDE con installato CWB, espansione A1208 in trap-door da 8MB-fast-ram, PLipBox su porta parallela per collegamento via Ethernet a Internet /// Commodore 64 Assy NO. 250425 + floppy drive 5’’ 1/4 modello 1541

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 3 registrati - Mak73 - saimo - liviux76 -
117 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a GodzIvan - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.17063093185425 secondi