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16 Gennaio 2019 Postato da: amig4be
Nvidia/AMD e il Ray Tracing in tempo reale (Windows, Xbox, PS5)
Chi è cresciuto con amiga probabilmente ricorderà la magia del "Ray Tracing", la bava alla visione delle intro Psygnosis e le nottate a passate a renderizzare modelli 3D in pong shading. Fu proprio grazie alla potenza dei processori 68k (e relative fpu) che avvenne il boom del software dedicato al rendering 3D. Nonostante all'epoca ci si esaltasse per degli engine real time flat shading (o al massimo con qualche texture) una folle visione futuristica si era già insinuata nella mente degli appassionati e dei grafici in erba: Il ray tracing in real time. Sono passate intere ere geologiche da quei tempi e Nvidia ha deciso di mettere la propria firma su quel sogno. In realtà gli engine 3D basati sul paradigma PBR (Physically based rendering) si sono avvicinati al fotorealismo sotto vari aspetti, basta osservare alcuni giochi creati con UE4. Tuttavia, ombre e riflessioni risultano ancora troppo approssimative. Qui subentra la tecnologia RTX spinta da nvidia. Ecco la tech demo mostrata al CES 2019.

A Real-Time Ray-Tracing Cinematic Scene Powered by NVIDIA RTX

Modificato il 21/03/2020 alle ore 17:49:20

Commenti: 60  Aggiungi - Pagine: 1-2-3

amig4be

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Commento
amig4be 18 Gennaio 2019    12:19:24
Citazione

Citazione

Se nvidia ti vende una scheda con X cuda core di determinata potenza, tu li spingi al 100% sul sistema operativo X (con qualsivoglia software) almeno stando alle indicazioni del software di monitoraggio (sia esso del sistema operativo, della nvidia o di terze parti) e ciò non è vero (nel senso che c'è una limitazione occulta) ti becchi una class action che non finisce più... già qualche anno fa c'è stata una polemica enorme per delle schede nvidia con 4 giga di ram che in realtà erano 3.5 + 0.5. Se invece il blocco si attivasse in modo trasparente con determinati software (e magari per altri simili no) sarebbero gli sviluppatori del software a chiedere spiegazioni... almeno credo. Forse potrebbe trattarsi di un limite riguardante il calcolo in virgola mobile a doppia precisione per software più avanzati e professionali rispetto a Blender... in quel caso il discorso sarebbe diverso e giustamente le schede professionali danno di più rispetto a quelle gaming.


scusate se riporto un'altro forum, qui si discute di ciò che intendo:


https://forum.tomshw.it/threads/gtx-1070-non-sfrut ta-cuda-in-media-encoder.626117/



ah ok... come pensavo si tratta delle prestazioni nel calcolo in doppia precisione FP64. Allora devo dire che la differenza ci sta. La grafica 3D in tempo reale richiede la singola precisione. Quindi se acquisti una scheda gaming, ottimizzata per il gaming, non puoi lamentarti sull'impiego in ambiti diversi che richiedono la doppia precisione in virgola mobile. AMEN! Blender Cycles ad esempio non usa quel tipo di calcolo e di conseguenza tutti gli utenti si buttano sulle schede gaming. Ciò non lo rende meno professionale eh... basta vedere questo film prodotto da Netflix: Next Gen


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