Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

04 Gennaio 2019 Postato da: Spike
Amiga 1200 aiuto connessione video
Ciao a tutti

Ho connesso il mio amiga 1200 PAL tramite il cavo scart a un televisore philips relativamente recente, però l'immagine è estremamente disturbata e "frigge" tantissimo:

https://www.philips.it/c-p/24PFS4022_12/4000- series-tv-led-ultra-sottile-full-hd-con-digital-cr ystal-clear/specifications

Per escludere possibili cause di malfunzionamento ho testato lo stesso amiga con lo stesso cavo ad altri 2 televisori LCD prestati (un Master sempre a schermo piatto estremamente low cost e un vecchio 4:3 anch'esso a schermo piatto) e l'immagine è perfetta.

Dalle mie scarnissime conoscenze tecniche in ambito video so che l'amiga è compatibile con schermi che supportano segnali a 15khz ma nella scheda tecnica del televisore vedo solo ingressi video supportati a 24, 25, 30, 50, 60 Hz (non KHz).

Il dubbio che ho è che sugli altri 2 televisori i circuiti che elaborano i segnali di ingresso siano paradossalmente più "robusti" (passatemi il termine) e riescano ad intrepretare meglio le frequenze video dell'amiga ma è proprio una sparata a caso...

Ci sarebbe qualcuno così gentile che mi possa dare il suo parere su come riuscire a utilizzare con successo la tv Philips o darmi maggiori delucidazioni su quale possa essere il problema?

Di mio sto valutando l'acquisto di un adattatore tipo http://amigakit.amiga.store/product_info.php?produ cts_id=183 ma non riesco a capire se possa risolvere il problema o no e prima di acquistarlo (visto che sarebbe il terzo tentativo infruttuoso, nel caso) vorrei sentire un parere un pò più esperto...

Grazie in anticipo

Commenti: 53  Aggiungi - Pagine: 1-2-3

Boss

Post inviati: 2858

Visulizza profilo Messaggio Personale
87.6.244.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; Win64; x64; rv:56.0; Waterfox) Gecko/20100101 Firefox/56.2.5
Commento
Boss 8 Gennaio 2019    18:48:49
Citazione

Quello che non mi è chiaro è che, assodato che i nuovi televisori mal digeriscano le frequenze a 15khz (nessun dubbio su questo), come mai c'è così tanta differenza tra la resa dell'uscita rgb e dell'uscita composita usando lo stesso televisore (il Philips per intenderci)?

Con l'uscita rgb il segnale è estremamente disturbato, flickera su tutto lo schermo, l'immagine è storta, deformata ed è inutilizzabile.

Col composito tutti questi problemi scompaiono e gli unici difetti che restano sono imputabili alla differenza di qualità tra le uscite giustamente elencata da mck.

Verrebbe da pensare che i problemi siano del cavo rgb -> scart ma, a complicare il tutto, lo stesso cavo usato su un altro televisore funziona perfettamente, quindi non so proprio che pesci pigliare

sembra un problema di sincronia non tanto di segnale rgb. col composito non noti problemi perchè utilizza un tipo di segnale standart utilizzando 2 soli cavi.
invece la scart utilizza frequenze e segnali distribuiti su cavi differenti, oltretutto il collegamento da amiga a scart, è già di per se un adattatore essendo che ci dovrebbero essere 3 resistenze da 75 ohm tra i segnali rgb di amiga e l'ingresso rgb della tv, più eventuali condensatori e i segnali di sincronia verticale e orrizzontale. mi ricordo che quando utilizzai un Kennex 24'' lcd (marca terrificate la sconsiglio) amiga 500 non si vedeva per niente collegato alla scart, amiga 1200 invece si ma con colori strani... stesso cavo ma con un telefunken 24'' lcd l'immagine era nitida e centrata sia con a500 che con a1200...

A1200/030, APOLLO 1230LC 8MB KICK 3.1 HDD IDE 40GB df1 esterno RECAPPATA 100% || A1200 8MB FAST CF 4 GB RECAPPATA 100% || A500+ CON A501 switch df0 df1 nascosto e gotek esterno (RIPARATE DA ACIDO)

A1200 x64 x5-z8350 4GB RAM con floppy Mod || A500 x64 i5 8GB RAM (Toshiba portege r830)(windows 7) || A2000 X64 Socket 775 XEON E5450 771 MOD 8GB RAM TRIPLE BOOT (WINUAE A4000 AFAOS / WIN7 / UBUNTU)

Commodore 8296 con tastiera, drive 8250lp e stampate ad aghi tutto funzionante

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
13 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Rufis_ - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.09244704246521 secondi