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20 Gennaio 2013 Postato da: schiumacal
Ufficiale - da oggi parte il progetto "TiNA project".
Sono lieto di comunicare a tutti del forum, l'avvio di un nuovo progetto tutto italiano per la realizzazione di un nuovo super Amiga Classic dalle caratteristiche eccezionali.

TiNA project

sito ufficiale: http://www.tinaproject.it/

Naturalmente anch'io faccio parte del Team di sviluppo come tanti altri ragazzi appassionati di Amiga in Italia e all'estero. Tutti crediamo in questo progetto e' ormai da settimane lo stiamo portando avanti con passione e serieta'.
Ognuno di noi si occupa nello specifico di sviluppare e portare avanti una parte del progetto in base a quelle che sono le proprie competenze.

Per il momento facciamo parte del Team:
- Bertocar (sviluppatore hardware)
- Cdmauro (sviluppatore software)
- Schiumacal (grafico e web-designer)
- TheDaddy (inglese e progettista di case per sistemi Amiga clone)

E' implicito che ognuno puo' offrire le proprie competenze per il miglioramento del progetto, quindi chi vuole puo' farsi avanti.

Credetemi se vi dico che non sara' assolutamente un progetto infinito come Natami, ma anzi siamo spesso al lavoro, anche notturno, proprio per far si che al piu' presto TiNA possa entrare nelle case di tutti gli appassionati e non di Amiga.
Le basi ci sono tutte e molto piu' concrete che in tanti altri progetti esteri.

In basso elenco alcune delle caratteristiche peculiari del progetto:

CPU dedicate: 3 x FPGA one per core
Memoria RAM: 256MB-1GB Ram
Hard Disk: HDD IDE
Floppy Disk: FDD controller
Ingressi: PS/2 mouse and keyboard
Ingressi: SDCard slot
Collegamenti esterni: Ethernet
Uscita video: HDMI out (or VGA)
Uscita audio: AUDIO out
I/O: 1 x Serial Port

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI TiNA:

- Extended AGA chipset with chunky pixel up to 32 bit and support for a FullHD (1920x1080) at 60Hz/FPS
- Improved Copper and Blitter, especially the Blitter in order to manipulate up to 32bit colour
- Improved Sprites (still 8) to support chunky-pixel mode up to 32 bit colour, with the possibility of horizontal and vertical flip
- from 256MB to 1GB of memory (all chip-ram) with a theoretic bandwith of 3.2GB/s (roughly 450 times what OCS/ECS machines offered, and 112 times what AGA had available just for the display and sprites), later on there might be the possibility to quadruple it using DDR2 memory (reaching similar Nintendo Wii U values).
- Minimum of 8 audio channels, 16 bit stereo at 48Khz (minimum).
- IDE/ATA controller for legacy hard drives
- SD card slot for firmware, ADF images and HDF to emulate up to 2 hard disks.
- Compatible with AmigaOS3.x

Franco Luigi Schiumerini (Schiumacal)

Modificato il 21/01/2013 alle ore 00:15:21

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Pegasus RyuSei Ken

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Commento
Seiya 6 Marzo 2013    15:55:05

Citazione

a. Inoltre il progetto in quel forum è partito come l'intenzione di bertocar di creare un amiga, non una macchina industriale.... Ciò non toglie che possa averci trovato un secondo scopo ma sembrava un mero esercizio di programmazione, inoltre il linguaggio utilizzando per programmare l'fpga sembra sia conosciuto solo da bertocar, quindi presumo il firmware possa essere scritto solo da lui che oltre alla progettazione dell'hardware non credo abbia altri interessi rilevanti.



Ed è questo che a molti sfugge, sopratutto a Cip060 che invece sembra abbia capito tutto il contrario.
Ma forse nemmeno chi sta dietro il progetto ha ben chiaro cosa fare.
Tutto è partito come un gioco di programmazione e ora sembra puntare all'ambizione più sfrenata.

Natami e X1000 hanno fallito perchè erano troppo ambiziosi.
Il primo ha fatto propaganda di nuovi giochi e software che facevano uso della nuove tecnologie e non si è visto nulla.
X1000 invece ha falito per i costi elevati, il pessimo supporto da parte di Hyperion e di A-Eon e la mancanza ad oggi di driver
per i componenti hardware.
Chi ha X1000 fa prima a caricarsi Linux e goderselo un pochetto meglio di come fa su OS4.

Come giustamente detto da Amig4be, Tina avrà chip grafici e audio migliori dell'originale, ma chi li programmerà?
Ma sopratutto: AROS 68k e AmigaOS 3 supportano questi nuovi custom chip?
Inutile avere l'AGA4 se poi ne l'OS ne il software sanno cosa sono....

Quando è uscito Indy4 per PC era a 256 colori e girava su un 286 a 16 mhz, ma su su Amiga non è uscito per l'AGA, ma solo per A500 a 32 colori.
In certi punti e in certi modalità di gioco è talmente lento che è ingiocabile.
Chi proverà la modalità arcade in Indy4 su A500 può già rinunciare perchè dato la lentezza non si può più procedere nel gioco.
infatti c'è una scena che bisogna fare a pugni per proseguire, ma è talmente lento che si perde senza nemmneno capire quello che succede.

Con Tina, non ci sarnno problemi di velocità, ma si giocherà a Indy4 a 32 colori.
Con AROS può giocare a RCTW, ma con Tina no.
Con AmigaOS3 un A1200/4000 può sfruittare Warp3D, ma con tina no perchè non prevede nessuna unità 3D.

Tina alla fine, sarà un gioco di programmazione. Funzionerà, AmigaOS3 (se partirà) e AROS 68k saranno incredibili, ma alla fine cosa fai di meglio di quello che fai
con WinUAE con AmigaSYS o Amikit?
Ad esempio: un case mini itx con un Raspberry Pi con AROS installato hai un computer perfetto per usare AROS.

Tina + AROS 68k vs. Raspberry Pi + AROS

Chi è disposto a spendere più di 200 euro per Tina contro i poco più di 40 euro per il Raspberry?

Ma sappiamo già che la fissa per il 68000 è qualcosa di maniacale.
In questo caso non è neanche un 68000 fisico, ma solo una softcpu che funziona come loriginale, ma non è l'A500 o A1200 originale
I veri appassionati credo cercano l'harware originale.

Comunque sia, auguri per il vostro passatempo

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