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05 Giugno 2022 Postato da: amiwell79
Bounty Per Nuovo Sistema Grafico MorphOS
Lo sviluppatore del team Morphos Mark "Bigfoot" Olsen offre un progetto con un bounty per migliorare il supporto OpenGL e i driver per ulteriori schede grafiche di Radeon per MorphOS. Al raggiungimento della cifra pattuita 8000 euro entro tre mesi la nuova implementazione sarà resa disponibile.

https://tinygl.molsen.co.za/

Modificato il 05/06/2022 alle ore 17:30:42

Commenti: 27  Aggiungi - Pagine: 1-2

Post inviati: 175

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Commento
Vampiro G5 21 Giugno 2022    11:03:33
Voglio solo dare un rapido aggiornamento su quello che ho fatto finora.

Innanzitutto, la buona notizia è che alla fine apporterò più miglioramenti a OpenGL in MorphOS di quanto promesso dalla taglia. Ho iniziato a studiare l'implementazione del supporto per gli oggetti framebuffer e, mentre aggiungevo le modifiche richieste ai file di intestazione di MorphOS, sono giunto alla conclusione che i file di intestazione di MorphOS OpenGL necessitavano di una revisione, ed era meglio farlo subito piuttosto che dopo aver aveva già modificato e aggiornato i file di intestazione.

Per aggiornare i file di intestazione di MorphOS, ho riproposto il codice che ho scritto per generare la panoramica di MorphOS OpenGL 2.1 in modo che generi automaticamente le intestazioni di OpenGL per MorphOS. Ciò significa che ora ho un programma in cui posso semplicemente inserire quale versione di OpenGL voglio scegliere come target, nonché quali estensioni OpenGL voglio inoltre supportare, e genera automaticamente i file di intestazione per supportarlo tutto. Ciò significa anche che non c'è più alcuna possibilità di errori causati da errori umani nelle parti standard OpenGL dei file di intestazione. Inoltre questo significa anche che sarà possibile compilare qualsiasi applicazione OpenGL 2.1 (o precedente) su MorphOS senza dover potenzialmente disabilitare i riferimenti a cose che MorphOS non supporta (ancora). Ogni singola funzione OpenGL 2.1 esisterà in tinygl.library, indipendentemente dal fatto che sia attualmente supportata o meno.

Questo lavoro significa anche che sono stato impegnato a implementare tutte le diverse varianti delle funzioni standard di OpenGL che in precedenza non erano state supportate a causa del loro uso raro, se non mai. Per alcune funzioni esistenti, ho anche corretto vari bug che ho riscontrato durante l'analisi del codice e in alcuni casi ho implementato un comportamento più conforme agli standard.

Tutto sommato, questo dovrebbe semplificare la vita degli sviluppatori che creano o trasferiscono app OpenGL su MorphOS, il che alla fine andrà a beneficio di ogni utente MorphOS. Anche se non tutto OpenGL 2.1 sarà implementato e supportato, questo lavoro ci porterà comunque molto più vicini a questo obiettivo rispetto a prima.

Ho anche promesso ad almeno una persona che ha contribuito alla ricompensa che avrei implementato tutto il necessario per Doom 3, e mi sono reso conto che il supporto per le mappe cubiche era mancato da TinyGL da MorphOS 3.0. Ora ho reimplementato la funzionalità della mappa del cubo in TinyGL così come il driver R200. L'aggiunta del supporto per la mappa del cubo al driver R300 è ancora in sospeso, ma verrà eseguita a breve.

Il primo progetto della taglia reale ad essere completato sarà il supporto per l'oggetto framebuffer. Penso che sarò in grado di rilasciare la prima versione beta test pubblica del TinyGL aggiornato e dei driver, incluso il supporto per gli oggetti framebuffer, tra circa due settimane, ma per favore non prenderlo come una scadenza esatta. Probabilmente proverò anche a creare una semplice applicazione demo per mostrare la funzionalità, almeno se non sono in ritardo.

Modifica: volevo anche solo menzionare che ho risposto a tutte le e-mail che ho ricevuto in merito a questa taglia. Se mi hai inviato un'e-mail e non hai ancora ricevuto una risposta, controlla e vedi se forse è finita in una cartella spam. Se non è nemmeno lì, mandami un messaggio qui su MorphZone e controllerò due volte da parte mia

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