Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


12 Ottobre 2019 Postato da: Ozzyboshi_2
Amiarcade 32 - incredibile but true
Salve a tutti, ennesimo post nella sezione richiesta di aiuto, stavolta il colpevole è la scheda amiarcade32 prodotta da Kmtech.co.uk.
Questa scheda era in vendita su ebay qualche mese fa, adesso non lo è piu, pare abbiano terminate le scorte... oppure non so.

Questa scheda mi sembrava una ottima soluzione per ottenere un joypad per cd32 (quelli a 7 tasti) senza dissanguarsi comprando un pad cd32 originale o un competition pro che ai giorni odierni pare li vendano a peso d'oro per motivi che a me sfuggono.

Ma vediamo questa scheda... qui sotto vi riporto una immagine

Immagine

La saldatura dei componenti è facile e banale, è difficilissimo sbagliarsi, l'unica cosa su cui fare attenzione è l'elettrolitico che è polarizzato e l'inserimento dei chips che hanno un verso.
Una volta terminato il mio lavoro uso un joystick tester a caso preso su aminet e.... i tasti non funzionano, tutti morti, funzionano solo i direzionali.

Vado in crisi, cambio i chips, li riordino, magari non sono quelli giusti... che ne so... , niente... ricontrollo la continuità dei filli... tutto a posto, la ricontrollo, ricontrollo pure le piste sul pcb, è tutto perfetto.
Contatto il venditore ebay e mi dice che MAI ha avuto lamentele su quella board e a tutti ha funzionato al primo colpo.
Vabbè, a questo punto dico tra me e me che sono un cretino e che dovrei lasciar fare queste cose ad altri, tipo MCK, ed è proprio per questo motivo che contatto MCK chiedendogli se posso spedirgli il mio lavoro artigianale per avere una sua opinione.

Stavo per fare il pacco per lui quando per un attimo mi viene in mente di googolare, in rete ci sono pochissime informazioni a riguardo, ma affinando le parole di ricerca alla fine trovo questo.

https://crashedfiesta.blogspot.com/2017/03/amiga-c d32-controller-for-under-20.html

In breve in questo blog il tizio sostiene che anche a lui non andavano i pulsanti, ora non pretendo che voi leggiate l'intero articolo, ma vi riporto il paragrafo piu interessante:

"After another days thinking about all this I remembered something I had read about the serial connection. The cable shouldn't be over a certain length or problems might occur. I couldn't find where I had read it or what the maximum length should be, but I hatched a slightly drastic plan. I would cut off about 6-8 inches of the cable from the Amiga to the board, re-solder it using just that short section and see if it made any difference."

Dopo aver letto questo decido di sostituire il cavo autocostruito ( e riciclato da vecchio joy non funzionante) che va dal db9 amiga ad amiarcade32 che vedere qui sotto

Immagine

con questo filo qui

Immagine

Il nuovo cavo è significativamente piu corto, si parla di 20/30 cm contro un metro abbondante.
Insomma, non ci crederete ma effettivamente sembra che abbia iniziato a funzionare correttamente, ma come... , sempre di rame si parla, perché un metro di rame non dovrebbe funzionare mentre 20/30 cm si? Che cambia?

Faccio una nuova prova, inserisco tra l'amiga e il cavo di 20/30 cm una prolunga che sono strasicuro che funziona, ha funzionato per 30 anni e non vedo xke oggi non debba funzionare. La prolunga è lunga anch'essa un metro ma anche un metro e mezzo, eccola qua.

Immagine

Non è nulla di particolare, infilo la parte della femmina sull'amiga e il maschio sul cavo di 20/30 cm che prima funzionava... e come per magia amiarcade torna nella tomba, non funziona piu neppure un pulsante.
Insomma per farla breve, io volevo autocostruirmi un joystick arcade inserendo nello chassis tutto il pcb completo di fili, ma qui sembra che se oltrepasso il limite di non so quanti cm, la cosa non è possibile.

C'è qualcuno esperto che ha una idea del come mai i fili lunghi non vanno e sopratutto ha una idea di come poter ovviare al problema? Oppure mi devo rassegnare a tenere un joystick fisso a 20cm dalla porta db9 della mia amiga 1200?




Modificato il 12/10/2019 alle ore 18:48:26

Commenti: 33  Aggiungi - Pagine: 1-2

Utenti Online
Utenti registrati: 1213 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
173 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: C5C5

Buon Compleanno a m1a9r7c5o - focus77 - MAK73Prova - MAK73Prova2 - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.036792039871216 secondi