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30 Aprile 2020 Postato da: SukkoPera
Mi serve il vostro aiuto - Test Joystick
Ho scritto il mio primo programma Amiga (in una maniera orrenda), e mi servirebbe che qualcuno lo testasse.

L'eseguibile si trova qui .

È un semplice programma di test del joystick collegato alla porta 2. Dovrebbe funzionare letteralmente su qualunque macchina.

Flickera un po', ma dovrebbe mostrare U/D/L/R quando muovete il joystick nelle rispettive direzioni, oltre a B e C quando premete i pulsanti di fuoco 1 e 2.

In particolare mi servirebbe sapere:
- Se tutte le lettere compaiono quando devono, soprattutto B e C.
- Se C compare quando NON premete il pulsante 2.
- Se qualcuno lo prova con un joypad Megadrive in cui ha scambiato i pin 5 e 7.

Se lo provate, riportare anche la macchina e l'OS. Un grazie a chi potrà aiutare .

Modificato il 30/04/2020 alle ore 23:00:32

Commenti: 15  Aggiungi  - Leggi

Temibile Pirata

Post inviati: 2144

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Commento
SukkoPera 1 Maggio 2020    14:47:33
Grazie dell'ottimo lavoro, che è andato già ben oltre le mie aspettative.

Citazione


Sostanzialmente il tuo programma fa accesso diretto al Joypad e vede correttamente i pulsanti B e C dei Joypad Megadrive (sia 3 che 6 pulanti che modelli compatibili) e pulsanti 1 e 2 dei controller CD32.
Nessun difetto riscontrato, anche se i joypad MD testati non sono stati modificati con lo scambio delle linee 5 e 7, ma alla fine non credo sia una cosa influente perchè quando attuai questa modifica (con annessa resistenza) non ho trovato differenze di funzionamento anche su quei modelli di Amiga 1D.4 che spesso hanno problemi a rilevare il secondo pulsante via lowlevel.library.


Sì, il programma legge il joystick a basso livello. La particolarità è che lo fa in un modo in cui dovrebbe riuscire a leggere *tutti* i pulsanti dei controller MegaDrive, sia a 3 che a 6 tasti. Per fare questo però è necessario lo scambio dei pin 5 e 7 sul controller, cosa che è realizzata dalla prossima versione del mio MegadrivePadAdapter (di cui sto aspettando i prototipi dei PCB), senza che sia necessario alterare fisicamente il controller.

Grazie ai vostri test ora so che non dovrebbero esserci problemi con i controller normali o quelli MD originali. Se poi funzionerà correttamente con l'adattatore, vedremo .

Ovviamente la cosa ha una scarsa utilità, visto che nessun gioco supporta questa modalità di lettura, andrebbero patchati appositamente (in realtà gira voce che Flashback la supporti, unico caso, non vedo l'ora di provare!), però magari qualche gioco di futuro sviluppo ne approfitterà. In fondo mi costava poco e programmare per la prima volta Amiga è stato un simpatico esercizio.

Una breve parentesi su questo: mi chiedo perché Commodore non abbia previsto fin da subito una lowlevel.library che permettesse una lettura più agevole dei controller (e altre interazioni con l'hardware: seriale, parallela, ecc.). Basti dire che per leggerli è necessario interagire con ben 3 registri, uno dei quali non è nemmeno leggibile (e la cosa mi ha fatto sclerare). Una libreria avrebbe permesso di non curarsi di questi dettagli e avrebbe concesso ai progettisti maggiore libertà di cambiare l'architettura hardware in futuro, mantenendo la retrocompatibilità.

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