Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

23 Marzo 2017 Postato da: indiana jones
Amiga 500+ con l'ACA 500 è meglio dell'Amiga 600?
Cari amighi, mi chiedevo se un'Amiga 500+ con l'accelleratrice ACA 500 diventi superiore ad un'Amiga 600 o se vi resta comunque inferiore. Tra le specifiche dell'ACA 500 leggevo quanto segue : "2 MB RAM of available memory on board: 0.5MB can be allocated to MapROM function"
Che significa quest'ultima frase? "0.5MB can be allocated to MapROM function"
Sommando il MB in dotazione dell'Amiga 500+ e i 2 MB forniti dalla scheda accelleratrice, almeno in quanto a memoria RAM, il risultato dovrebbe essere superiore ad un'Amiga 600 con 2MB. Inoltre mi interessava sapere se l'Amiga 500+ con o senza l'ACA 500 + in grado di far funzionare i giochi ECS. Utilizzando WINUAE sembrerebbe di si, però vorrei possibilmente una conferma. Grazie
Commenti: 22  Aggiungi - Pagine: 1-2

Post inviati: 7768

Visulizza profilo Messaggio Personale
87.21.97.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/56.0.2924.87 Safari/537.36
Commento
DanyPPC 24 Marzo 2017    14:11:00
Ragazzi, stiamo facendo confusione e deragliando dalla verità.

L'Amiga 600 non è assolutamente più compatibile della 500 Plus con i giochi ECS, il Kickstart 2.0 è lo stesso così come il chipset ECS, solo che la versione 2.05 è leggermente più compatibile con alcuni boot-loaders che i famosi gruppi di crackers inserivano nei giochi sprotetti e che puntualmente acquistavi su comuni dischetti Bulk di colore blu. Tutto qui.

L'Amiga 500 supporta fino a 2MB di memoria dal trapdoor (1,5 + 512k di base dell'Amy), solo che questa memoria è vista come Range Ram o Slow Ram, ovvero una sorta di memoria Fast ma dalle stesse caratteristiche di velocità della Chip Ram.
L'Amiga 500 e 500 Plus hanno un connettore laterale sinistro per eventuali espansioni Fast Ram fino a 8MB, e possono montare anche acceleratrici a 32bit da quel connettore rendendo di fatto la macchina superiore al modello A600.

L'Amiga 600 ha 1MB di memoria Chip Base, ma una piccolissima porzione di questa è occupata per la gestione della porta PCMCIA (nell'Early Boot Startup = CC0), questo ha creato qualche problema con alcuni giochi che richiedono 1MB reale libero, es. Top Gear II, che poi è uscito in una ri-edizione per fixare il problema. In alternativa basta espandere la memoria fino a 2MB per non avere di questi problemi, comunque molto isolati.

Ora chiariamo una volta per tutte il discorso COMPATIBILITA' GIOCHI, che puntualmente vado sottolineando da molto tempo:

la maggior parte dei giochi sono usciti nell'epoca di successo del modello 500 con Kick 1.3 ed espansione da 512k. Di fatto questa configurazione è quella che fa partire la maggior parte dei giochi OCS/ECS.
Ma negli Anni 90 con l'uscita del 500 PLUS e della A600 dopo, grazie alla possibilità di queste macchine di supportare fino a 2MB di memoria chip senza alcuna modifica, gli sviluppatori hanno cominciato a scrivere
giochi che utilizzano il Kickstart 2.0 e la presenza di 1 o 2MB di memoria Chip.
La memoria Chip, come dice la parola stessa, è quella che utilizzano i chip di Amiga (coprocessori), quindi Paula, il chip grafico ECS.
Per fare un esempio Mortal Kombat 1 e 2 sfruttano i 2MB di memoria Chip per offrire effetti audio migliori.
Max Rally è un gioco che parte solo con 2MB di memoria Chip e Kick 2.0.
Ce ne sono altri come questi, ed ovviamente non partono sulla 500 1.3 con l'espansione Range Ram da 512k.

Sicuramente i titoli che richiedono Kick 2.0 e 1MB reale di Chip sono molto inferiore come numero ad i vecchi titoli per Kickstart 1.3 e slow ram da 512k.
Questo porta alla conclusione che chi vuole prettamente giocare sceglie sempre un'Amiga 500 1.3 ed espansione da 512k, in modo da avere la possibilità di giocare molti più titoli del parco Amiga.

La macchina perfetta compatibile con tutto non esiste, perchè anche se si installa un doppio Kickstart (1.3/2.0) su un A500Plus/A600 ci saranno comunque giochi che non vanno perchè fanno accessi indiretti
al chipset ed alla memoria, così come esistono vecchissimi titoli usciti all'avvento dell'Amiga che richiedono per es. il Kickstart 1.2 e la presenza del Chipset OCS disponibile sui primi Amiga 1000/500.
In ogni caso già il solo montare o caricare via software il Kick 1.3 su una macchina ECS con 1MB (500 Plus o A600) contribuisce a far partire tantissimi vecchi giochi.

Anche montare un Kick 2.0 su un vecchio A500 1.3 non garantisce la possibilità di avviare i giochi scritti in epoca 500Plus e 600, perchè occorrerebbe anche una modifica per portare la memoria Chip fino a 2MB
che i nuovi giochi utilizzano.

La morale è che alla fine ciascuno sceglie il proprio Amiga in base alle proprie necessità. Comunque non resterà mai deluso, soprattutto perchè molte case software all'epoca facenvano uscire in versione budget o ripubblicati in compilation molti giochi originariamente funzionanti solo su A500 1.3.
Quindi se vi imbattete in un ADF che non va sul vostro Amiga provate a cercarne un'altra edizione o versione fixata.

Spero di aver fatto ancora una volta chiarezza su questo argomento.

La cosa più importante da sottolineare è che spesso i programmatori all'epoca non sempre rispettavano le regole di compatibilità imposte da Commodore per il software,
ma questa è una cosa comune anche su altre piattaforme, vedi Atari ST, Amstrad, MSX, ecc...
Potrei fare numerosi esempi presenti anche su queste macchine di problemi di compatibilità giochi, ma esula da questo topic e dai miei interessi personali.


A1200T OS3.9 BB4 PPC 240/060/256MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb/Honey Bee CD32 Pad

A1200 OS3.9 BB4 ACA030/42/128MB/CF8GB/PCMCIA 4GB/PSX Adapter

A1200 OS3.1.4 030/50/64MB/CF16GB/PCMCIA 4GB/PSX Adapter

A1200 OS 3.1 2MB

A600 OS2.0 2MB/Gotek/Sega Pad

Utenti Online
Utenti registrati: 1213 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
154 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: C5C5

Buon Compleanno a m1a9r7c5o - focus77 - MAK73Prova - MAK73Prova2 - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.030900955200195 secondi